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#720285 -->> OLIO: GRADAZIONI, VISCOSITA,USI E MARCHI <<--

Inviato da Manzo in 31 marzo 2011 - 13:31

Mamma mia ragazzi, non mi e' mai capitato di leggere una tale vagonata di cazzate tutte insieme :)


Tralasciando i vari additivi che le varie marche usano per i loro olii,
e dando per scontato di usare olio TOTALMENTE sintetico ( che esiste in ogni gradazione ) delle migliori qualita',
in linea di massima il numero rappresenta 2 viscosita, a freddo ed a caldo rispettivamente.

Ora, dato che siamo in italia ed a meno che non abbitiate sulle dolomiti, la temperatura non sara mai 20 sotto zero,
diamo per scontato che la gradazione a freddo 10 vada bene per tutti, senza andare a spendere di piu per oli gradazione 5wX.


Rimane quindi il dubbio sulla gradazione a caldo:

Piu' la gradazione a caldo ha un numero elevato, piu' l'olio sara' VISCOSO e quindi PROTETTIVO a caldo.
Piu' la gradazione ha un numero basso, MENO l'olio sara' viscoso a caldo.

Pertanto, mettere un olio piu' VISCOSO proteggera' di piu' il vostro motore,
non "friggera'" a temperature estreme lasciando esposte le superfici metalliche,
evitando un usura precoce sotto stress, ma al tempo stesso data la sua viscosita'
maggiore, necessitera' di piu' lavoro da parte della pompa del olio per essere messo in circolo,
andando in lieve maniera a rubare potenza.

Al contrario, un olio con gradazione a caldo minore sara' meno denso e piu fluido ( ir realta parliamo di VISCOSITA che e'
un discorso leggermente diverso) necessitera' di meno lavoro da parte della pompa dell'olio pertanto
potra darvi qualcosina di piu' a livello di brillantezza, col motore che e' un filino piu' svelto a salire di giri.


Cosa significa questo nella pratica ? che olio dovrei usare per le varie condizioni ?

- Uso pista, AGONISTICO, lotta per le prime posizioni, costi di manutenzione A CARICO del team: 0w20
- Uso pista, AMATORIALE, nessun requisito di competitivita', se spacchi il motore paghi di tasca tua: 10w50
- Uso misto, Prevalenza stradale con qualche occasionale puntatina in pista, senza pretese di best lap: 10w40
- Uso strada, normale, scorrimento svelto su tangenziali e/o uscite su passi montani e belle stradine: 10w40
- Uso strada, traffico, prevalentemente in centro con ventola che urla a manetta: 10w50.


Spero di essere stato utile.
  • 7


#929900 "volare su strada."

Inviato da derchef in 01 gennaio 2013 - 20:10

son turchi , saranno i falchi del kepap
  • 5


#918931 PULIZIA DELLA MOTO

Inviato da Visitatore in 12 novembre 2012 - 08:37

io lavo tutto ad inizio stagione, lucido con svelto legno delicato, vado in pista mi inghiaio alla prima curva e la lascio così fino a fine anno
  • 5


#705189 KARMA S.p.A.

Inviato da maxx _LO-K10 in 17 febbraio 2011 - 09:43

ciao raga ...Allora ci siamo o non ci siamo? :)
  • 5


#695537 KARMA S.p.A.

Inviato da MIK8? in 19 gennaio 2011 - 19:18

Sapevo io che Cappotto non doveva uscire con me e ack!
  • 5


#694241 KARMA S.p.A.

Inviato da veloce1980 in 16 gennaio 2011 - 11:33

TTTTTTAAAAAAKKKKKKKKKKKKKKKK
  • 5


#690579 KARMA S.p.A.

Inviato da veloce1980 in 01 gennaio 2011 - 10:32

Ciao a tutti e tanti auguri di buon anno....


Blasco vacci piano con la pellaccia!!
  • 5


#687501 KARMA S.p.A.

Inviato da veloce1980 in 15 dicembre 2010 - 17:23

mi spiace, non pensavo fosse così tanto grave. :scusa:

ogni parola sarebbe superflua in questi casi..



vabbè... speriamo almeno di salvare il salvabile...

io ce l'ho messa tutta ed ho fatto il massimo che potevo ed anche se andrebbe tutto storto, non ho rimorsi o rimproveri da farmi...sono sereno così...
  • 5


#687488 KARMA S.p.A.

Inviato da MIK8? in 15 dicembre 2010 - 16:34

è una cosa per me tanto grave, che mi sta facendo piangere da circa 1 settimana...ed a 30 anni suonati nn credevo che potevo commuovermi così tanto...e versare tutte queste lacrime...

ma pultroppo è la vita che va così...ed ancora una volta dobbiamo scenderci il boccone anche amaro e tirare avanti....


mi spiace, non pensavo fosse così tanto grave. :scusa:

ogni parola sarebbe superflua in questi casi..
  • 5


#683294 KARMA S.p.A.

Inviato da veloce1980 in 27 novembre 2010 - 09:17

takkkkkk

domani al mareeeeeeeeee
  • 5


#682791 KARMA S.p.A.

Inviato da denis.tk in 24 novembre 2010 - 20:21

???
  • 5


#681059 KARMA S.p.A.

Inviato da MIK8? in 17 novembre 2010 - 17:07

Cmq giusto per la cronaca....

mi sono fatto na bella passatina di karma per voi.... <reg>

<ave> <ave> <ave> <ave>

anche io a chi potevo darlo, l'ho dato (come disse rocco siffredi)
  • 5


#1075058 Suzuki GSX-R1000 2015

Inviato da Manzo in 03 ottobre 2014 - 07:37

Cristo santo....e' come scoparsi la stessa moglie per 20 anni ma ogni tanto si da una siliconata da qualche parte......


  • 5


#1057949 come guidare a vallelunga

Inviato da stranacreatura in 04 giugno 2014 - 09:45

allora ci siamo, mancano pochissime ore alla data DEKRA a vallelunga e visto che molti non ci hanno mai messo le ruote, farò una breve sintesi di cosa fare e non fare. 

potete vedere molti viedeo on board ma alcune cose non si capiscono dai video.

non vuole essere presunzione, ma semplicemente negli anni ho notato alcuni errori ciclici, quindi essendo una community, credo che la condivisione sia la marcia in più di chi frequenta il forum.

 

allora uscita box.... c'è una bella striscia bianca... ecco è messa lì per non oltrepassarla.... perchè chi arriva da dietro ha circa 100 km/h in più. non mettetevi in traiettoria al curvone NON E' COSA BUONA E GIUSTA.

 

ok le curve cimini sono molto paraboliche quindi si entra forte e si dovrebbero raccordare come fossero una curva unica, gas in mezzo alle 2.   esterno c'è striscia di asfalto in caso andiate lunghi

 

curva campagnano, è piatta e molto lunga, qui 600 e 1000 fanno traiettorie diverse. uno segue cordolo cordolo l'altro spigola. uscita tutto esterno e tirare la 3/4 fino alla soratte.

 

SORATTE detta anche curva stronza

... il primo giro andateci piano perchè la curva è a gomito, non ha appoggio ed è la prima a sx dopo mezza pista, quindi la spalla della gomma non è al top. io ed altri amici ci siamo sdraiati di anteriore. anche qui c'è via fuga in asfalto nel caso andiate lunghi.

 

curva trincea, è in salita, non si vede se non all'ultimo ed anche questa per essere fatta bene bisogna piegare tanto subito.... dopo aver passato il cordolo interno aprire decisi direzione semaforo.

allora molti passano sul cordolo in uscita... ok non c'è problema oltre il cordolo c'è erba sintetica.... tiene anche quella, ma occhio perchè quando poi incontrare il cordolo avete un picoclo scalino e la moto si scuote.... io sconsiglio di passarci anche perchè c'è sempre della ghiaia e la tirare in pista... con rischio per visiere e radiatori. non è lì che si fà il tempo quindi cercate di rimanere in pista.

 

curva semaforo.... leggermente in discesa, chiude molto alla fine quindi occhio, perchè avrete la voglia di aprire il gas vedendo la fine della curva, ma invece dovrete piegare ancora un pò ed attendere per non uscire larghi.  non arrivate al cordolo esterno, non fate in tempo ad allargarvi per fare il tornantino. anche qui le traiettorie 600 / 1000 possono essere diverse, ma la marcia è obbligatoriamente la 2

 

TORNANTINO... sarà la vs croce per tutta la giornata.

è la curva più tecnica della pista, o comunque la più difficile da interpretare. si entra larghi per poi chiudere a 3/4 ma dipende di che marcia la fate.... col 1000 mettere la prima, staccare e stare  a metà pista grossomodo... cucirsi al cordolo e poi riaprire... col 600 si usa anche la 2 entrando un pelo più larghi e prediligendo la percorrenza  uscita e subito ingresso alla sx... si frena poco, ma.....

 

"ESSE" per favore non addobatevi

 

si la esse miete molte vittime durante le giornate amatoriali, non con noi infatti dopo queste righe saprete come affrontarla... 

il problema nasce dall'uscita, perchè asfalto liscio, contropendenza e un avvallamento all'altezza del cordolo interno rendono precario il grip.... ma i piloti ci passano sopra e volano quindi il problema non è la curva, ma siamo noi.

il modo corretto per farla è entrare sacrificando la prima curva e restare molto vicini alla parte esterna della pista, colpo di gas e poi piega a dx, io tocco il ginocchio a metà pista, prima di arrivare al cordolo interno dell'uscita.. in questo modo impsto la curva e posso riaprire il gas puntandolo, addrizzo quelo poco, ma sopratutto arrivo sul cordolo interno già con la ruota in tiro, passo su avallamento (si sente poco non è una buca) e spalanco arrivando sul cordolo esterno in uscita.... qualcuno la fa di 3, qualcuno in 2... qualcuno mette la terza tra le due.... vedete come vi trovate comodi, ma l'importante è non andare larghi alla prima curva a sx.

 

CURVA roma

si arfiva di 3 al limitatore poi si frena un pò, non strizzate la leva. basta far abbassare l'avantreno per inserire... qui ci sono un paio di buche che fanno stringere il culo.... però non ho visto cadere nessuno quindi se state mesi bene di sospensioni e non toccate i freni la curva la fate. 

qui conviene allargarsi un pò, diciamo un metro un metro e mezzo dal cordolo interno perchè dovrete aprire il gas prima di vedere l'uscita della curva. per aiutarvi guardate interni alla curva, a fianco al muretto per terra troverete prato e poi cemento verde... quando comincia il cemento date gas. uscirete al limite della pista... poi vi riportate nel centro durante il rettilineo per impostare il curvone... qui prima a sx gas aperto, poi si toglie il gas, col 1000 anche una marcia altrimenti si va dritti... cioè col 1000 si fa di 5. attendere un pochino prima di inserire, poi decisi piega a dx.... nei primi momenti vi sembrerà che la moto vada dritta e cominciate a ripercorrere mentalmente la vs vita... poi inizia a sentirsi la pendenza della curva e la moto comincia a girare, appena siete impstati ok ridare full gas... la moto scorrerà via veloce, a questo punto vi attende un cambio di direzione in 5 quasi piena che non è affatto leggero dopo di che rieccoci ai cimini.

 

qualsiasi dubbio chiedete e me o al gruppo romano che oramai ha la sede legale in circuito.

 

a presto e buon divertimento.

 

 

 

 


  • 5


#1035491 Richiamo Pompa Freni Anteriore dal k4 in poi

Inviato da Zamp in 06 febbraio 2014 - 13:45

io che ho la pompa accossato dovrò riportargli anche tutto l'originale o non c'è problema???

 

 

La pompa freno deve essere montata sulla moto

The brake pump must be mounted on the bike

La bomba de freno debe ser montado en la moto

A bomba de freio deve ser montado na moto

Die Bremspumpe muss auf dem Motorrad montiert werden

Тормоз насос должен быть установлен на мотоцикле

Pompë frenave duhet të jetë ngritur në motoçikletë

يجب أن يتم تنظيمها مضخة الفرامل على دراجة نارية

משאבת הבלם חייבת להיות מותקנת על האופנוע

Η αντλία του φρένου πρέπει να τοποθετηθεί σε μοτοσικλέτα

Pam brek perlu dilekapkan pada motosikal

Me eke te papu wahia i runga i te motopaika

Pompa hamulca musi być zamontowany na motocyklu

Fren pompası motosiklet üzerine monte edilmelidir

Bơm phanh phải được gắn trên xe máy

制动泵必须安装在摩托车

ブレーキポンプはバイクにマウントする必要があります


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#1001663 presto saro' di nuovo con voi!!

Inviato da tnt in 02 settembre 2013 - 05:36

ciao a tutti......vorrei tranqillizzarvi e dirvi che va' tutto bene,la riabilitazione va alla grande e che conto di tornare del gruppo gsx-r.it prima possibile......ciao ci vediamo in pista presidente io ho scritto qui...mettilo nella sezione che + e' consona all argomento
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#1083144 coda yamaha r6

Inviato da Eddy in 22 dicembre 2014 - 09:38

ma uno non può fare che c###o vuole con la sua moto? quando piace a lui è tutto ok..... anche a me piace il mio k6 così com'è... ma mica mi frega di quello che ha fatto il ragazzo..... è stato chiesto un consiglio sulla luce stop.... PUNTO


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NOTA: IMOLA, MISANO E MUGELLO DATE IN ESCLUSIVA SPECIALBIKE CIRCUIT

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