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Contenuti con reputazioni più elevate


#772653 il ghepardo,la gazzella e il pesciolino rosso.

Inviato da gianninettis in 30 agosto 2011 - 20:22

Un ghepardo e una gazzella si avvicinano al laghetto per bere e incontrano un pesciolino rosso,pronto ad esaudire loro 3 desideri a testa.

Il ghepardo inizia col primo desiderio:voglio essere il ghepardo più bello della giungla.

La gazzella:voglio una moto da enduro

.
Il ghepardo inizia col secondo desiderio:voglio che tutti i ghepardi della giungla diventano femmine.

La gazzella:voglio un casco.

Il ghepardo inizia col terzo desiderio:voglio che tutte le gheparde si innamorino di me.

La gazzella,col casco ben allacciato,l'enduro in moto,la frizione tirata e la prima innescata mentre parte a freccia grida al pesciolino:VOGLIO CHE IL GHEPARDO DIVENTI FROCIO!!!!!
  • 7


#720285 -->> OLIO: GRADAZIONI, VISCOSITA,USI E MARCHI <<--

Inviato da Manzo in 31 marzo 2011 - 13:31

Mamma mia ragazzi, non mi e' mai capitato di leggere una tale vagonata di cazzate tutte insieme :)


Tralasciando i vari additivi che le varie marche usano per i loro olii,
e dando per scontato di usare olio TOTALMENTE sintetico ( che esiste in ogni gradazione ) delle migliori qualita',
in linea di massima il numero rappresenta 2 viscosita, a freddo ed a caldo rispettivamente.

Ora, dato che siamo in italia ed a meno che non abbitiate sulle dolomiti, la temperatura non sara mai 20 sotto zero,
diamo per scontato che la gradazione a freddo 10 vada bene per tutti, senza andare a spendere di piu per oli gradazione 5wX.


Rimane quindi il dubbio sulla gradazione a caldo:

Piu' la gradazione a caldo ha un numero elevato, piu' l'olio sara' VISCOSO e quindi PROTETTIVO a caldo.
Piu' la gradazione ha un numero basso, MENO l'olio sara' viscoso a caldo.

Pertanto, mettere un olio piu' VISCOSO proteggera' di piu' il vostro motore,
non "friggera'" a temperature estreme lasciando esposte le superfici metalliche,
evitando un usura precoce sotto stress, ma al tempo stesso data la sua viscosita'
maggiore, necessitera' di piu' lavoro da parte della pompa del olio per essere messo in circolo,
andando in lieve maniera a rubare potenza.

Al contrario, un olio con gradazione a caldo minore sara' meno denso e piu fluido ( ir realta parliamo di VISCOSITA che e'
un discorso leggermente diverso) necessitera' di meno lavoro da parte della pompa dell'olio pertanto
potra darvi qualcosina di piu' a livello di brillantezza, col motore che e' un filino piu' svelto a salire di giri.


Cosa significa questo nella pratica ? che olio dovrei usare per le varie condizioni ?

- Uso pista, AGONISTICO, lotta per le prime posizioni, costi di manutenzione A CARICO del team: 0w20
- Uso pista, AMATORIALE, nessun requisito di competitivita', se spacchi il motore paghi di tasca tua: 10w50
- Uso misto, Prevalenza stradale con qualche occasionale puntatina in pista, senza pretese di best lap: 10w40
- Uso strada, normale, scorrimento svelto su tangenziali e/o uscite su passi montani e belle stradine: 10w40
- Uso strada, traffico, prevalentemente in centro con ventola che urla a manetta: 10w50.


Spero di essere stato utile.
  • 7


#340377 Costruiamoci Un Manometro Preciso Da Soli

Inviato da alenschesar in 06 ottobre 2010 - 16:36

eccomi qui come promesso a fare un tutorial su come costruirsi un manometro di precisione da soli e spendendo davvero poco.
spesa totale 20€
tempo impiegato nel montaggio 5 minuti

iniziamo con il procurarci il materiale:

1) manometro in bagno di glicerina da 1 a 4 bar classe 1.6 costo 14€

Immagine inserita

2) raccordo a T con lo stesso passo del manometro per avvitarcelo costo 2,5€

Immagine inserita

3) pisto presa dai cinesi che utilizzeremo come base da smembrare puntiiii costo 5€

Immagine inserita

inizziamo con lo smontare dalla pistola sia il tubo che il pulsantino necessario per sgonfiare
leviamo anche la protezzione in gomma intorno al manometro che andremo a posizionare intorno al nostro manometro in metallo.
io non ci son andato molto leggero in quest'operazione dato che essendo una cinesata la pistola il manometro di questa è incollato alla pistola....a mali estrmi estremi rimedi...ho spaccato il manometro puntiiii
andiamo a smontare il tuboe il pulsante

Immagine inserita
Immagine inserita

prendiamo il nastro di teflon e mettiamone un pochino intorno alla filettatura dia del manometro in glicerina che del pulsante e del tubo
andiamo a montare il manometro sul raccordo a T

Immagine inserita

andiamo a montare il pulsante e il tubo

Immagine inserita
Immagine inserita

eccolo bello che pronto
in meno di 5 minuti e con una spesa che va da 20 a 25€ vi siete autocostruiti un manometro per sgonfiare le gomme ad altissima precisione con uno scarto di errore dello 0,06 bar e mica caxxi :unsure:


ciao ciaoooooooooooooooo
  • 7


#704286 KARMA S.p.A.

Inviato da joesa295 in 14 febbraio 2011 - 23:32

aio!!!! ciao ragazzuol
  • 6


#930026 "volare su strada."

Inviato da derchef in 02 gennaio 2013 - 14:54

Su quella strada camminano come pazzi.Anche io la percorro a 299,ma è una sorta di autostrada non a pagamento,la migliore d'italia.

gia il fatto che ci puo essere l eventualita di incontrare te ,con i tuoi forti squilibri mentali assieme ai tuoi amichetti a 299 di tachimetro , la rende di riflesso la strada piu pericolosa e di merda d italia.......
perche andare a 300 si puo anche fare ma bisogna esserne in grado
e tu con le tue ,dichiarate per altro , turbe psichiche non sei quello che si potrebbe definire "candidato ideale"


  • 5


#710804 KARMA S.p.A.

Inviato da veloce1980 in 04 marzo 2011 - 20:21

Buonasera a tutti!!! taaaaaaak fajepaura




buonasera a te denis!
  • 5


#705171 KARMA S.p.A.

Inviato da MIK8? in 17 febbraio 2011 - 08:51

ci siamo ci siamo <Devil17>
  • 5


#695621 KARMA S.p.A.

Inviato da cappottobianco in 20 gennaio 2011 - 09:34

Sapevo io che Cappotto non doveva uscire con me e ack!


Dici che c'è un nesso?! <Devil17>

Vi somministro la mia dose quotidiana di kappa... :)

P.S. Non mi fa dire "Mi piace questo post" eppure oggi è la prima volta... :angry:
  • 5


#695520 KARMA S.p.A.

Inviato da kappa6 in 19 gennaio 2011 - 18:18

mmmm... cambiato lo spacciatore cappottino? :P



TTTTTTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAKKKKKKKKKKKKK!
  • 5


#694943 KARMA S.p.A.

Inviato da maxx _LO-K10 in 18 gennaio 2011 - 11:23

mbè .... com'è che sti TAAAAAKKKKK se sò fermati?



Taaaaaaaaaaaaakkkkkkkkkkkkkkkk :)
  • 5


#690579 KARMA S.p.A.

Inviato da veloce1980 in 01 gennaio 2011 - 10:32

Ciao a tutti e tanti auguri di buon anno....


Blasco vacci piano con la pellaccia!!
  • 5


#687534 KARMA S.p.A.

Inviato da veloce1980 in 15 dicembre 2010 - 18:49

Veloce, qualsiasi cosa sia...in bocca al lupo ;)


crepi il lupo!
  • 5


#687488 KARMA S.p.A.

Inviato da MIK8? in 15 dicembre 2010 - 16:34

è una cosa per me tanto grave, che mi sta facendo piangere da circa 1 settimana...ed a 30 anni suonati nn credevo che potevo commuovermi così tanto...e versare tutte queste lacrime...

ma pultroppo è la vita che va così...ed ancora una volta dobbiamo scenderci il boccone anche amaro e tirare avanti....


mi spiace, non pensavo fosse così tanto grave. :scusa:

ogni parola sarebbe superflua in questi casi..
  • 5


#687482 KARMA S.p.A.

Inviato da veloce1980 in 15 dicembre 2010 - 16:19

Sperando non sia nulla di grave..

giro di taaak a tutti



è una cosa per me tanto grave, che mi sta facendo piangere da circa 1 settimana...ed a 30 anni suonati nn credevo che potevo commuovermi così tanto...e versare tutte queste lacrime...

ma pultroppo è la vita che va così...ed ancora una volta dobbiamo scenderci il boccone anche amaro e tirare avanti....
  • 5


#681061 KARMA S.p.A.

Inviato da veloce1980 in 17 novembre 2010 - 17:08

<ave> <ave> <ave> <ave>

anche io a chi potevo darlo, l'ho dato (come disse rocco siffredi)


uhaHUUHAuha
  • 5


#1105158 Tipologie Utenti forum di moto

Inviato da Pisolo79 in 24 dicembre 2015 - 15:49

Ma si dai, lasciamoci per il Natale con qualche altra fesseria (assolutamente veritiera) su un'altra categoria da noi MOOOLTO conosciuta (forse anche perchè nel fondo del nostro animo SIAMO SICURI di appartenere anche noi ad una di queste definizioni) ovvero: 

 

L'utente da forum/sito motociclistico  <reg> 

 

Come sempre sono tutte considerazioni assolutamente personali, prendetele con leggerezza, e se ve la prendete...prendetevela nel  <frustino>

 

1) "Gandalf", detto anche "ai miei tempi saltavo i fossi per il lungo"

Il soggetto in questione è generalmente un motociclista di lunga data, ormai negli anta da anta, ha cominciato ad andare in moto a 4 anni quando le moto "..si che erano ancora moto, non come oggi..." e correndoci nei campi perchè "...qua una volta era tutto campi...".

Attualmente circola ancora in moto, generalmente una turistica anni 90 (possibilmente con cardano), con mezzo miliardo di KM, fatti tutti in maniera discontinua a causa dei continui problemi, ma lui la ama perchè "...non ha difetto, ha carattere...".

Passa le ore sui forum/siti di motociclisti, e la sua passione è rimproverare le nuove leve, inserirsi tipo troll nelle discussioni, ma soprattutto maledicendo tutto ciò che è stato inventato dopo il '70 (anni in cui lui girava anche con la neve, senza guanti, con un giornale sotto al giubbino e non aveva mai freddo).

Ha sempre un aneddoto degli anni passati, 36 ore in moto sotto l'acqua nel sud della spagna, 12.000km in 3 giorni in giro per l'Europa....insomma se lui è rimasto vivo ragazzi....c'è una speranza per tutti

 

2) "L'abituale", detto anche "l'uomo da un milione di post"

Creatura mezzo uomo e mezzo tastiera qwerty, dall'età variabile (di solito oltre i 30), presente nei forum/siti direttamente dalla loro nascita, si narra che alcune società informatiche li vendano direttamente col pacchetto software, 

E' la persona con più post dell'intero ambiente, risponde a tutto, dalla richiesta di informazioni tecniche alla richiesta di alberghi, alla richiesta di soldi, l'importante è rispondere.

Lo riconosci subito, è quello che appena entra un novizio e fa l'errore della vita aprendo un post dicendo "Scusate se chiedo...." risponde per primo con amorevole simpatia "....ma c###o, ne parliamo da anni, ma la finite di aprire post a minchia?!..."

Alla fine non è un cattivo, semplicemente è fatto così, se lo conoscete poi è una persona persona dolcissima, ma PER DIO........"USATE IL TASTO CERCA"

 

3) "Il pilota", detto anche "Hanno avuto culo che io non ho avuto i soldi per correre"

Figura (di età indefinibile) presente in ogni aspetto della nostra vita terrena, è quello che lo sa fare meglio.

Scovarne ed intrappolarne uno è facilissimo, basta postare una foto (anche non vostra) in piega alla San Donato gomito a terra....Non può resistere, il suo ego gli permetterà di rispondere entro 3 nanosecondi dall'apertura del post con una frase del tipo "...sei poco fuori col culo, avevi ancora margine....io li nel 2013 col 600 di mio fratello con le sospensioni morte ho spaccato l'aletta della visiera dell'ARAI sul cordolo..."

E' quello che se voi girate col 1000 in 1'59" al mugello, lui ci girava 2 anni fa col 750 in 1'57 alto.

La sua attività preferita è commentare le gare motociclistiche, dando dell'imbecille al secondo classificato perchè "...non ci sa andare, è li solo per gli sponsor che pagano..."

 

4) "Il tecnico", detto anche "E' sicuramente"

E' lui, è il nostro uomo....l'HRC ha fatto una minchiata quando non l'ha chiamato per un colloquio dopo che gli ha inviato il CV.

Circola per i forum/siti, ma risponde con solerzia maggiormente nei forum di tecnica.

Non ha una cultura motoristica specifica, ma tantissima passione, e soprattutto ore e ore passate a leggere pagine di wikipedia e forum "specialistici", che lo hanno reso assolutamente Sicuro e convinto di se stesso.

Lo si riconosce dall'utilizzo di termini tecnici e specifici alla richieste di utenti in cerca di aiuto.....Alla frase: "Ragazzi la moto vibra a sx..:", lui senza neanche finire la lettura replica con un "E' sicuramente il contralbero di equilibratura che va in risonanza oltre i 5000hz."

Il suo problema è che dopo questa risposta non partecipa più alla discussione, quindi non saprà mai che in realtà erano i pantaloni a zampa della persona che oltre i 50 all'ora sbattacchiavano.

 

5) "L'aggregatore", detto anche "Facciamoci una mangiata"

La persona più amata del forum, partecipa solo nella sezione "Benvenuto" e "Bar", è quello che risponde ad ogni nuova presentazione con "...siamo un bel gruppo, ti troverai bene..".

La maggior parte delle volte non è neanche dello Staff, ma organizza almeno 4 cene l'anno in ogni zona d'Italia (ed è presente a tutte), 2 raduni, 4 pistate, posta foto, video su youtube, post su facebook (dove ha almeno 2000 amicizie di 30 forum diversi).

E' l'amico che tutti vorrebbero, rimani a piedi durante un giro a 700 km da casa? chiama il cugino col carro attrezzi, ti fa recuperare AGGRATIS, ti porta a casa sua per cena (spesso in un casale in campagna), ti fa conoscere le ultime 3 generazioni della famiglia, famiglia che la maggior parte delle volte ti adotta ufficialmente e ti obbliga ad andare li almeno 5 volte ad estate per "...una bella grigliata con te e la tua famiglia..."

 

6) "L'acaro", detto anche "L'uomo da 3 post"

Generalmente il nick dell'acaro denota poca determinazione e molta confusione...tipo Topo65AtEXGsxrTo9

La sua partecipazione al forum generalmente è questa:

- "Ciao, la moto ha la benzina ma non parte, vi prego aiutatemi..."

a questo post segue MATEMATICAMENTE un'amorevole risposta del soggetto di tipo 2 "Eccone un altro...ma c###o presentarsi no?!io entro in casa tua e comincio a parlare senza neanche dirti chi sono?ma minchia...ma possibile che la gente........etc.etc."

segue sua risposta

"Ciao scusa mi presento subito, sono Marco scrivo da Milano..."

sempre tipo 2 "Ma c###o in PRESENTAZIONI, ma lo sai usare un forum...minchia ma io non lo so, entrano qua e non leggono neanche le regole del forum....etc.etc."

A questo punto il nostro Marco copia e incolla il secondo post nella sezione presentazioni.

Riceverà 5 o 6 risposte e sparirà dalle nostre vite come una cometa....

 

7) "Il trasformista", detto anche "L'uomo dai 1000 nick"

Avendo una vita piena e impegnata non si ricorda mai i nick dei 3.000 forum a cui si iscrive....si perchè lui se compra una cosa trova subito il forum adeguato.

Cambia moto ogni 6 mesi, quindi ogni 6 mesi appare nel forum specifico.

Molte volte torna ai primi amori perchè "...ho provato a cambiare ma questa è la migliore...", quindi chiaramente torna nel forum relativo ed il suo primo post è:

"Ciao sono Asdrubale78, ero già iscritto quindi sicuramente vi ricordate di me, ero quello col gsxr k8....ci sentiremo spesso"

mastic###i  hai fatto bene a dircelo, adesso abbiamo capito, sai non è un forum GSXR.IT, col K8 c'eri solo tu

generalmente dopo 1 o 2 post in 25 giorni sparisce......FINO ALLA PROSSIMA VOLTA

 

8) "Il simpaticone", detto anche "preferivo un dito nel culo con il sale e le lamette"

Il soggetto in questione partecipa indiscriminatamente a qualsiasi post, solitamente offendendo come se non ci fosse un domani.

Tu parli di problemi al cambio...."se non sai guidare con le marce usa lo scooter"

Posti le foto di un giro in moto nella Loira..."...che giro di merda, ci sono strade migliori da altre parti..."

Presenti il tuo nuovo scarico Akrapovic, SBK, in titanio impoverito con inserti in swarovski..."...soldi buttati, con la metà ne prendevi uno migliore..."

Si parla di politica e pensa tu sia di sx..."si vabbè voi comunisti di merda.."

....o pensa che tu sia di dx..."si vabbè voi fascisti di merda..."

....centrista?..."...si vabbè voi democristiani di merda..."

La persona che tutti vorremmo con noi in vacanza

 

9) "Il manico", detto anche "vieni con me sulla futa che ti faccio vedere"

Creatura spocchiosa ed arrogante, ma SEMPRE presente ovunque ci sia una moto.

E' quello che non va in pista perchè "...2 palle girare in tondo..." ma passa le domeniche sui vari passi di montagna/collina/lago dell'italia.

Nei forum partecipa con foto della sua creatura, rigorosamente senza specchietti, con scarico aperto e almeno un adesivo sul codone a scelta tra:

- ACAB

- Fuck tha police

- un bel dito medio

Nei forum si inserisce a gamba tesa su chiunque mostri un minimo di tentennamento di "...cagarsi sotto per 2 curve..", invitando le persone di turno (gente che magari gira in 1,56" al mugello) ad andare con lui ed i suoi amici in serravalle a "...vedere chi ha veramente le palle..."

 

10) "Il risolutore", detto anche "minchia..un mago"

Generalmente è un esperto del settore (meccanico, sospensionista, motorista...) iscritto al forum solo perchè un amico gli ha detto "....dai magari ci aiuti, ti trovi clienti...".

E' una persona schiva, partecipa molto poco, ma c###o.....quando partecipa....12 pagine di post su problema di accensione della moto del '92, venduta in 3 unità sparse tra Azerbaijan, Nuova caledonia e Piombino....pagine nelle quali tutti i soggetti precedenti hanno detto la loro....ma lui entra alle 02.22 del mercoledì mattina ..... "....a dx, stacca il tubo che va dal carter al secchio per sputare il tabacco, soffia col culo 2 sec, riattacca usando il bostik, buona serata..:"

Il proprietario del post "....c###o GRAZIE....DIMMI DOVE SEI CHE TI PAGO LA CENA...."

Ma lui non leggerà mai la risposta, sarà già di nuovo nel suo regno a risolvere i nostri problemi  <ave>  <ave>  <ave>

 

BUON NATALE SFASCIATI!!!! <culo> 

 


  • 5


#1081404 Valentino Rossi punta al titolo 2015

Inviato da domichan80 in 01 dicembre 2014 - 10:21

Domi Pedrosa cade perchè è stato palesemente sabotato. Stessa cosa per gli altri. Rossi ruba da 20 anni,dovresti saperlo ormai.............................

 

infatti...mi limito alla 500/Motogp

2001: Rossi vince ma solo perchè squalificano Biaggi alla terza gara...altrimenti ce l'avrebbe fatta...Rossi chiude infatti con solo 140 punti di vantaggio...

2002: Rossi vince ma che ci vuole...ha la Honda...avrei vinto pure io oppure avrebbe vinto pure Biaggi...

2003: Rossi vince ma meritava Gibernau, che si accontenta di finire con 80 punti in meno...anche lui aveva una Honda ma si sa che non era la stessa di Rossi

2004: Rossi vince su Yamaha e batte Gibernau, Biaggi, Barros ed Edwards tutti su Honda...ma si sa che la moto migliore è diventata immediatamente la Yamaha

2005: Rossi vince, Melandri secondo seguito da Hayden, Edwards e Biaggi. Melandri avrebbe potuto vincere ma la sua Honda non era ufficiale, Hayden era ancora acerbo, Edwards era compagno di squadra di Rossi quindi non poteva vincere e Biaggi era nel team Repsol che si sa ha sempre avuto una Honda inferiore...

2006: Hayden vince meritatamente il mondiale battendo quel culo aperto di Rossi che ha rischiato di vincere il mondiale...poi giustamente è caduto all'ultima gara perchè sapeva di non meritare quel mondiale

2007: Stoner domina seguito da Pedrosa. I due nuovi idoli delle folle relegano il graziato della dorna alla posizione che gli compete...ormai è il secondo anno che non vince quindi è definitivamente BOLLITO! 

2008: MA CHE CULO! Rossi torna a vincere e Stoner è secondo a due passi (93 punti)...ce l'aveva quasi fatta ma ha fatto 2 ritiri e Rossi ne ha approfittato in quelle due gare andandole a vincere...se le cose fossero andate al contrario Stoner avrebbe vinto il Mondiale!

2009: Ma che culo2! Rossi vince ma aveva la moto migliore...infatti Rossi primo Lorenzo secondo (il quale non poteva arrivare davanti al suo caposquadra!). Tutti gli altri ovviamente sono stati sfortunati (Pedrosa) o boicottati con il gutalax (Stoner). altrimenti Rossi sarebbe arrivato quarto...forse

2010: finalmente un po' di meritocrazia relega Rossi alla posizione che gli compete (terzo) dietro Lorenzo e Pedrosa. Stoner per compassione finisce quarto al suo posto perchè gli dispiaceva stare davanti al suo miglior amico del paddock dopo che si era rotto una gamba...

2011: Rossi si monta la testa e visto che è l'unico a non essersi reso conto che fino ad oggi tutto quello che ha vinto è stato solo per una grandissima fortuna e perchè è simpatico ad Ezepleta va in Ducati e finalmente la fortuna smette di aiutarlo e finisce giustamente merdesimo...a fine anno gli arriva davanti chiunque proprio a dimostrare che, se agli altri non viene fatto il malocchio gli arriva davanti pure mia zia con il "ciao"

2012: come l'anno prima...finalmente per due anni di seguito la fortuna si dimentica di Rossi e lo relega alle posizioni che gli competono

2013: Rossi piange come un bambino, Ezepleta si commuove e gli da la moto migliore del motomondiale con il quale però il "graziato" non riesce a fare meglio di quarto...

2014: Rossi fa secondo nel mondiale ma, come scrive giustamente Giostra, cit "bisognerebbe ringraziare ,IL MOSTRO MARQUEZ,che ha cazzeggiato quelle 2-3 gare,Lorenzo il bello addormentato per meta stagione e camomillo per essersi steso piu di ogni altra stagione"

 

poi come dice spesso Anarchia se mio nonno avesse avuto 3 palle sarebbe stato un flipper :D

 

spero di avervi fatto divertire un po'

 

 

almeno per l'impegno che c'ho messo :D


  • 5


#1079394 Celebrazione di un imbecille!!

Inviato da maurotrevi in 10 novembre 2014 - 00:49

quindi a parte marquez sono tutti dei falliti giusto? 

 

è così difficile capire che non si celebra un secondo posto in se quanto il fatto che dopo anni bui è li davanti a giocarsi le gare?

è così difficile capire che fine stagione si è messo dietro quello che era considerato l'imbattibile Lorenzo? 

è così difficile capire che Marquez il mondiale lo aveva già vinto ed era già stato celebrato e che in questa gara l'unica posizione in classifica in ballo era per il secondo posto?

è così difficile capire che è così gustoso veder rosicare tutti quegli sfigati che dicevano che era il quarto di quattro?

è così difficile capire che ha zittito tutti quelli che dicevano che era finito?

è così difficile capire che ha zittito tutti quelli che dicevano che non meritava quella moto e invece è tornato davanti a lorenzo?

è così difficile capire che nonostante non abbia più nulla da dimostrare è ancora li?

è così difficile capire che più insistete più ci divertiamo?

 

 

p.s. i piloti vengono presi per immagine e manico e ha dimostrato pure di essere in grado di fare entrambe le cose come pochi.


  • 5


#1057949 come guidare a vallelunga

Inviato da stranacreatura in 04 giugno 2014 - 09:45

allora ci siamo, mancano pochissime ore alla data DEKRA a vallelunga e visto che molti non ci hanno mai messo le ruote, farò una breve sintesi di cosa fare e non fare. 

potete vedere molti viedeo on board ma alcune cose non si capiscono dai video.

non vuole essere presunzione, ma semplicemente negli anni ho notato alcuni errori ciclici, quindi essendo una community, credo che la condivisione sia la marcia in più di chi frequenta il forum.

 

allora uscita box.... c'è una bella striscia bianca... ecco è messa lì per non oltrepassarla.... perchè chi arriva da dietro ha circa 100 km/h in più. non mettetevi in traiettoria al curvone NON E' COSA BUONA E GIUSTA.

 

ok le curve cimini sono molto paraboliche quindi si entra forte e si dovrebbero raccordare come fossero una curva unica, gas in mezzo alle 2.   esterno c'è striscia di asfalto in caso andiate lunghi

 

curva campagnano, è piatta e molto lunga, qui 600 e 1000 fanno traiettorie diverse. uno segue cordolo cordolo l'altro spigola. uscita tutto esterno e tirare la 3/4 fino alla soratte.

 

SORATTE detta anche curva stronza

... il primo giro andateci piano perchè la curva è a gomito, non ha appoggio ed è la prima a sx dopo mezza pista, quindi la spalla della gomma non è al top. io ed altri amici ci siamo sdraiati di anteriore. anche qui c'è via fuga in asfalto nel caso andiate lunghi.

 

curva trincea, è in salita, non si vede se non all'ultimo ed anche questa per essere fatta bene bisogna piegare tanto subito.... dopo aver passato il cordolo interno aprire decisi direzione semaforo.

allora molti passano sul cordolo in uscita... ok non c'è problema oltre il cordolo c'è erba sintetica.... tiene anche quella, ma occhio perchè quando poi incontrare il cordolo avete un picoclo scalino e la moto si scuote.... io sconsiglio di passarci anche perchè c'è sempre della ghiaia e la tirare in pista... con rischio per visiere e radiatori. non è lì che si fà il tempo quindi cercate di rimanere in pista.

 

curva semaforo.... leggermente in discesa, chiude molto alla fine quindi occhio, perchè avrete la voglia di aprire il gas vedendo la fine della curva, ma invece dovrete piegare ancora un pò ed attendere per non uscire larghi.  non arrivate al cordolo esterno, non fate in tempo ad allargarvi per fare il tornantino. anche qui le traiettorie 600 / 1000 possono essere diverse, ma la marcia è obbligatoriamente la 2

 

TORNANTINO... sarà la vs croce per tutta la giornata.

è la curva più tecnica della pista, o comunque la più difficile da interpretare. si entra larghi per poi chiudere a 3/4 ma dipende di che marcia la fate.... col 1000 mettere la prima, staccare e stare  a metà pista grossomodo... cucirsi al cordolo e poi riaprire... col 600 si usa anche la 2 entrando un pelo più larghi e prediligendo la percorrenza  uscita e subito ingresso alla sx... si frena poco, ma.....

 

"ESSE" per favore non addobatevi

 

si la esse miete molte vittime durante le giornate amatoriali, non con noi infatti dopo queste righe saprete come affrontarla... 

il problema nasce dall'uscita, perchè asfalto liscio, contropendenza e un avvallamento all'altezza del cordolo interno rendono precario il grip.... ma i piloti ci passano sopra e volano quindi il problema non è la curva, ma siamo noi.

il modo corretto per farla è entrare sacrificando la prima curva e restare molto vicini alla parte esterna della pista, colpo di gas e poi piega a dx, io tocco il ginocchio a metà pista, prima di arrivare al cordolo interno dell'uscita.. in questo modo impsto la curva e posso riaprire il gas puntandolo, addrizzo quelo poco, ma sopratutto arrivo sul cordolo interno già con la ruota in tiro, passo su avallamento (si sente poco non è una buca) e spalanco arrivando sul cordolo esterno in uscita.... qualcuno la fa di 3, qualcuno in 2... qualcuno mette la terza tra le due.... vedete come vi trovate comodi, ma l'importante è non andare larghi alla prima curva a sx.

 

CURVA roma

si arfiva di 3 al limitatore poi si frena un pò, non strizzate la leva. basta far abbassare l'avantreno per inserire... qui ci sono un paio di buche che fanno stringere il culo.... però non ho visto cadere nessuno quindi se state mesi bene di sospensioni e non toccate i freni la curva la fate. 

qui conviene allargarsi un pò, diciamo un metro un metro e mezzo dal cordolo interno perchè dovrete aprire il gas prima di vedere l'uscita della curva. per aiutarvi guardate interni alla curva, a fianco al muretto per terra troverete prato e poi cemento verde... quando comincia il cemento date gas. uscirete al limite della pista... poi vi riportate nel centro durante il rettilineo per impostare il curvone... qui prima a sx gas aperto, poi si toglie il gas, col 1000 anche una marcia altrimenti si va dritti... cioè col 1000 si fa di 5. attendere un pochino prima di inserire, poi decisi piega a dx.... nei primi momenti vi sembrerà che la moto vada dritta e cominciate a ripercorrere mentalmente la vs vita... poi inizia a sentirsi la pendenza della curva e la moto comincia a girare, appena siete impstati ok ridare full gas... la moto scorrerà via veloce, a questo punto vi attende un cambio di direzione in 5 quasi piena che non è affatto leggero dopo di che rieccoci ai cimini.

 

qualsiasi dubbio chiedete e me o al gruppo romano che oramai ha la sede legale in circuito.

 

a presto e buon divertimento.

 

 

 

 


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#1040316 L'inutilita delle sportive per strada....

Inviato da mitiax in 03 marzo 2014 - 20:50

è vero! E quindi?

 

Io mica ho comprato la moto perchè è pratica o comoda, per quello ho la macchina.

 

Ho comprato la moto perchè mi emoziona. Mi emoziona guardarla da ferma e mi emoziona guidarla.

 

Un GS non mi attizza per niente, un gsxr invece mi attizza assai.

 

Ecco perchè ho un gsxr.  <reg>


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NOTA: IMOLA, MISANO E MUGELLO DATE IN ESCLUSIVA SPECIALBIKE CIRCUIT

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