fiastre
Sfioro il Gomito

Chiacchiere & Distintivo: 137
Scollegato
Moto: gsx-r 600 k1
|
 |
« inserito:: 09 Febbraio, 2010, 01:27:22 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
maurotrevi
VENDITORE CONVENZIONATO
Gratto L'impossibile

Chiacchiere & Distintivo: 600
Collegato
Moto: gixxer 675 k6 lm ed. us ecu n°1
|
 |
« Risposta #1 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 01:32:06 » |
|
quelli originali sono in alluminio...
|
|
|
|
|
|
|
|
ghostrider.1127
Manco mi vedi

Chiacchiere & Distintivo: 3066
Scollegato
Moto: varie gsx-r di vari anni
|
 |
« Risposta #2 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 01:35:01 » |
|
sono in lega d alluminio
|
|
|
|
|
|
|
|
fiastre
Sfioro il Gomito

Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 01:37:55 » |
|
ok ma questi sono in ergal l'alluminio è piu o meno resistente ? ignorante sono 
|
|
|
|
|
|
|
|
ghostrider.1127
Manco mi vedi

Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 02:07:14 » |
|
pericolosissimooooooooooooooo o dicono che addirittura alcune pedane in ergal siano esplose 
|
|
|
|
|
|
|
|
fiastre
Sfioro il Gomito

Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 02:30:30 » |
|
pericolosissimooooooooooooooo o dicono che addirittura alcune pedane in ergal siano esplose   in punti sottoposti a forti carichi quindi va bene anche l'ergal bulloneria in ergal sulle pinze la metteresti ? 
|
|
|
|
|
|
|
|
ghostrider.1127
Manco mi vedi

Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 04:12:13 » |
|
pericolosissimooooooooooooooo o dicono che addirittura alcune pedane in ergal siano esplose   in punti sottoposti a forti carichi quindi va bene anche l'ergal bulloneria in ergal sulle pinze la metteresti ?  le inze in ergal ma le viti in titanio........ 
|
|
|
|
|
|
|
|
maurotrevi
VENDITORE CONVENZIONATO
Gratto L'impossibile

Collegato
|
 |
« Risposta #7 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 10:13:47 » |
|
pericolosissimooooooooooooooo o dicono che addirittura alcune pedane in ergal siano esplose   in punti sottoposti a forti carichi quindi va bene anche l'ergal bulloneria in ergal sulle pinze la metteresti ?  ci fanno direttamente le pinze in ergal!!! che se non sbaglio è la lega d'alluminio più pregiata.
|
|
|
|
|
|
|
|
gsx-r750
Saponetta a Terra

Chiacchiere & Distintivo: 2
Scollegato
Moto: GSX-R750 K2/ R6/ CBR600RR / R1/ GSX-R 1000 K6
|
 |
« Risposta #8 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 10:45:28 » |
|
l'ergal e più resistente dell'alluminio... difatti costa pure di più.. forse l'ergal 6020 è il miogliore..però vado a memoria... poi su quel dado non vedo alcun problema... secondo me l'ergal non lo vedo molto indicato per i raccordi dei tubi freno...mia opinione..difatti li prendo sempre in acciaio
|
|
|
|
|
|
|
|
fiastre
Sfioro il Gomito

Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 14:58:26 » |
|
vabbo non ho capito se me state a pia per cu@o
|
|
|
|
|
|
|
|
maurotrevi
VENDITORE CONVENZIONATO
Gratto L'impossibile

Collegato
|
 |
« Risposta #10 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 15:01:38 » |
|
no assolutamente!!! anche le piastre stesse sono fatte in lega d'alluminio e sono molto più stressate della ghiera del canotto.
|
|
|
|
|
|
|
|
ghostrider.1127
Manco mi vedi

Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 15:02:05 » |
|
no no l e pinze le fanno in leghe di allumino ma la bulloneria e in titanio..........
|
|
|
|
|
|
|
|
fiastre
Sfioro il Gomito

Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 18:09:46 » |
|
a  no perche una volta un ragazzo aveva messo bulloneria in ergal sulla pinza del motorino, s'è spaccata alla prima frenata brusca.
|
|
|
|
|
|
|
|
piui99
Saponetta a Terra

Chiacchiere & Distintivo: 5
Scollegato
Moto: gsx-r 600 k7
|
 |
« Risposta #13 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 18:14:49 » |
|
il dado che hai postato se vuoi puoi montarlo in luogo dell'originale, ma abbi cura di serrarlo alla coppia giusta altrimenti rischi di spanarlo l'ergal è fatto anche con l'alluminio, ma è più leggero, e anche leggermete più fragile e tenero
|
|
|
|
|
|
|
|
maurotrevi
VENDITORE CONVENZIONATO
Gratto L'impossibile

Collegato
|
 |
« Risposta #14 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 18:57:38 » |
|
mi sa che ti confondi un pochetto....
|
|
|
|
|
|
|
|
piui99
Saponetta a Terra

Scollegato
|
 |
« Risposta #15 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 19:27:14 » |
|
si hai ragione mauro  volevo dire il contrario, cioè che l'ergal è meccanicamente più resistente dell'alluminio
|
|
|
|
|
|
|
|
Fabbio-K6
Gratto L'impossibile

Chiacchiere & Distintivo: 772
Collegato
Moto: Testata Nucleare K9 Akrapovic
Brem Brem Brem
|
 |
« Risposta #16 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 19:31:57 » |
|
metti l'ergal dove vuoi basta che non lo metti ai freni e viti del motore!!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
maurotrevi
VENDITORE CONVENZIONATO
Gratto L'impossibile

Collegato
|
 |
« Risposta #17 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 19:41:09 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fabbio-K6
Gratto L'impossibile

Collegato
Brem Brem Brem
|
 |
« Risposta #18 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 19:42:22 » |
|
ah si si!!!! mi ero dimenticato quella parte
|
|
|
|
|
|
|
|
piui99
Saponetta a Terra

Scollegato
|
 |
« Risposta #19 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 19:43:00 » |
|
questa mi manca spu@@@@alo mauro!!! 
|
|
|
|
|
|
|
|
Fabbio-K6
Gratto L'impossibile

Collegato
Brem Brem Brem
|
 |
« Risposta #20 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 19:47:18 » |
|
ti denuncio per stalking piui99!!!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
maurotrevi
VENDITORE CONVENZIONATO
Gratto L'impossibile

Collegato
|
 |
« Risposta #21 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 19:54:08 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cama
Saponetta a Terra

Chiacchiere & Distintivo: 22
Scollegato
Moto: 2 X GSX1100R , Laverda 750SF2, Alfetta GTV (ok, ha gli sportelli ..)
|
 |
« Risposta #22 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 19:56:38 » |
|
il dado che hai postato se vuoi puoi montarlo in luogo dell'originale, ma abbi cura di serrarlo alla coppia giusta altrimenti rischi di spanarlo l'ergal è fatto anche con l'alluminio, ma è più leggero, e anche leggermete più fragile e tenero
Per favore, non diciamo eresie in serie.  Ergal è il nome commerciale di una lega di alluminio, per la precisione la classe 7000, come quello della 6000 era Anticorodal,della 5000 Peraluman e della 2000 Avional. L'alluminio "puro" ha delle caratteristiche meccanico/chimiche veramente scadenti, e per questo viene "legato" ad altri metalli in quantità tali da cambiare le caratteristiche finali, così da renderlo ad esempio più resistente alla corrosione, più elastico o più facilmente saldabile. In pratica viene sciolto in un pentolone e vi vengono aggiunti Rame, Zinco, Cromo o altro. Trovate una veloce tabella su Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio#Leghe_comuni_di_alluminioo qui: http://www.ing.unitn.it/~colombo/laboratorio/indice.htmTornado al problema posto da Fiastre, io non sostituirei MAI un componente strutturale in acciaio con uno in lega di alluminio a parità di dimensioni: rischi di farti malissimo alla prima buca. Nè tantomeno userei bulloni in Ergal sulle pinze o sui perni ruota. I conti sono presto fatti, basta vedere sulle tabelle i limiti di snervamento delle varie leghe di alluminio confrontate con quelle di acciai al carbonio, o delle leghe di Titanio. In più c'è una altro problema: le leghe di alluminio hanno la pessima abitudine di perdere, con l'andare del tempo, le loro caratteristiche nominali, a causa di fenomeni di corrosione chimica. Insomma: ok per sostituire i bulloncini dei carter o della carena, ma non per altro. Per quello c'è il Titanio. Dimenticavo ... in Italia c'è un produttore di bulloneria : la Poggipolini. E' vero che costano di più, ma producono secondo standard aereonautici, e se non altro eviti di perderti una fiancata a 200 orari ... Un'ultima cosa. Tutte le viti si dovrebbero serrare con la dinamometrica. con quelle di Ergal diventa quasi indispensabile.  Carlo
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2010, 19:58:48 da Cama »
|
"So soltanto che voglio questo biplano. Lo voglio perchè voglio viaggiare attraverso il tempo e voglio pilotare un aereo difficile e sentire il vento mentre volo, e che la gente guardi, veda, sappia che la gloria esiste ancora. Voglio essere parte di qualcosa di grande e magnifico" Richard Bach
|
|
|
stefano-k5
Gratto L'impossibile

Chiacchiere & Distintivo: 534
Collegato
w la suzuki!!! (FM)
|
 |
« Risposta #23 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 19:58:02 » |
|
l'ergal e più resistente dell'alluminio... difatti costa pure di più.. forse l'ergal 6020 è il miogliore..però vado a memoria... poi su quel dado non vedo alcun problema... secondo me l'ergal non lo vedo molto indicato per i raccordi dei tubi freno...mia opinione..difatti li prendo sempre in acciaio
the best is 7075 t6... http://www.motoclub-tingavert.it/a599s.html
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2010, 20:02:55 da stefano-k5 »
|
:<<...chi vò campà sente...>> 
|
|
|
fiastre
Sfioro il Gomito

Scollegato
|
 |
« Risposta #24 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 20:11:17 » |
|
mi confondo ? bho, a me aveva detto che erano in ergal , vabbuo comunque la conclusione di tutto è che l'ergal è resistente abbastanza da poter essere messo in qualsiasi parte della moto che subisce forte stress ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
stefano-k5
Gratto L'impossibile

Collegato
w la suzuki!!! (FM)
|
 |
« Risposta #26 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 20:16:06 » |
|
mi confondo ? bho, a me aveva detto che erano in ergal , vabbuo comunque la conclusione di tutto è che l'ergal è resistente abbastanza da poter essere messo in qualsiasi parte della moto che subisce forte stress ? io ci ho rifatto le valvole di scarico del suzuki gamma 250  ...nota bene di scarico  e sono andate benissimo...
|
|
|
|
|
|
|
|
madian66
R-CORSE
Saponetta a Terra
Chiacchiere & Distintivo: -39
Collegato
Moto: GSX-R 1000 k7-MIZUKI
|
 |
« Risposta #27 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 20:27:46 » |
|
mi confondo ? bho, a me aveva detto che erano in ergal , vabbuo comunque la conclusione di tutto è che l'ergal è resistente abbastanza da poter essere messo in qualsiasi parte della moto che subisce forte stress ?
La conclusione è che mi sà che non hai capito una mazza 
|
|
|
|
|
|
|
|
stefano-k5
Gratto L'impossibile

Collegato
w la suzuki!!! (FM)
|
 |
« Risposta #28 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 20:30:21 » |
|
La conclusione è che mi sà che non hai capito una mazza  questo è più esaustivo... http://www.comefimetalli.it/doc/leghe/L7075.pdf 
|
|
|
|
|
|
|
|
madian66
R-CORSE
Saponetta a Terra
Chiacchiere & Distintivo: -39
Collegato
Moto: GSX-R 1000 k7-MIZUKI
|
 |
« Risposta #29 inserito:: 09 Febbraio, 2010, 20:30:43 » |
|
Fiastre,rileggiti questo........  il dado che hai postato se vuoi puoi montarlo in luogo dell'originale, ma abbi cura di serrarlo alla coppia giusta altrimenti rischi di spanarlo l'ergal è fatto anche con l'alluminio, ma è più leggero, e anche leggermete più fragile e tenero
Per favore, non diciamo eresie in serie.  Ergal è il nome commerciale di una lega di alluminio, per la precisione la classe 7000, come quello della 6000 era Anticorodal,della 5000 Peraluman e della 2000 Avional. L'alluminio "puro" ha delle caratteristiche meccanico/chimiche veramente scadenti, e per questo viene "legato" ad altri metalli in quantità tali da cambiare le caratteristiche finali, così da renderlo ad esempio più resistente alla corrosione, più elastico o più facilmente saldabile. In pratica viene sciolto in un pentolone e vi vengono aggiunti Rame, Zinco, Cromo o altro. Trovate una veloce tabella su Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio#Leghe_comuni_di_alluminioo qui: http://www.ing.unitn.it/~colombo/laboratorio/indice.htmTornado al problema posto da Fiastre, io non sostituirei MAI un componente strutturale in acciaio con uno in lega di alluminio a parità di dimensioni: rischi di farti malissimo alla prima buca. Nè tantomeno userei bulloni in Ergal sulle pinze o sui perni ruota. I conti sono presto fatti, basta vedere sulle tabelle i limiti di snervamento delle varie leghe di alluminio confrontate con quelle di acciai al carbonio, o delle leghe di Titanio. In più c'è una altro problema: le leghe di alluminio hanno la pessima abitudine di perdere, con l'andare del tempo, le loro caratteristiche nominali, a causa di fenomeni di corrosione chimica. Insomma: ok per sostituire i bulloncini dei carter o della carena, ma non per altro. Per quello c'è il Titanio. Dimenticavo ... in Italia c'è un produttore di bulloneria : la Poggipolini. E' vero che costano di più, ma producono secondo standard aereonautici, e se non altro eviti di perderti una fiancata a 200 orari ... Un'ultima cosa. Tutte le viti si dovrebbero serrare con la dinamometrica. con quelle di Ergal diventa quasi indispensabile.  Carlo
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2010, 20:37:19 da madian66 »
|
|
|
|
|