Vai al contenuto

Foto

Gomme - Capiamole: Omologazioni E Misure

• Per cortesia connettiti per rispondere
67 risposte a questa discussione

#1 Mattia

Mattia

Di traverso

• Member
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6732 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 23 febbraio 2007 - 22:26

Facciamo un po’ di chiarezza sulle gomme, innanzitutto cominciamo con il capire le misure degli pneumatici che montiamo e imparare a riconoscere quali sono omologati per il nostro mezzo.

Cosa significano tutti i numerini che stanno sulla spalla di una gomma?

Le indicazioni che seguono indicano il tipo di pneumatico, esempio “180/55 ZR 17 (69 W)” dove:

• 180 è la larghezza in millimetri della sezione trasversale del pneumatico
  • 55 è il rapporto nominale d’aspetto che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico. Alcuni gommisti mettono questo parametro ad hoc per rispettare le omologazioni, ad esempio Dunlop lo fa, mette un numero che sia conforme alle omologazioni sulle moto di serie, infatti i 180/55 di Dunlop sono molto più alti di un 180/55 Pirelli
  • R indica che l’architettura del pneumatico è di tipo “radiale” ovvero che la carcassa è formata da una o più tele ad elementi radiali di rinforzo. Esistono attualmente due tipi di architetture costruttive dei pneumatici: convenzionale e radiale, e differiscono per il modo in cui sono disposte le tele che compongono la carcassa di un pneumatico che possono essere di rayon, nylon, aramide o altro.
  • 17 indica il diametro di calettamento, ovvero del cerchio sul quale va montato il pneumatico ed è espresso in pollici.
  • ( 69 W) indica la velocità di omologazione come già spiegato, e il numero è l’indice di carico, generalmente questi valori sono standard per le differenti misure, ma esistono anche pneumatici rinforzati.

• Le indicazioni del pneumatico indicano differenti classi di velocità:

• B fino a 50 Km/h
  • J fino a 100 Km/h
  • L fino a 120 Km/h
  • M fino a 130 Km/h
  • P fino a 150 Km/h
  • Q fino a 160 Km/h
  • R fino a 170 Km/h
  • S fino a 180 Km/h
  • T fino a 190 Km/h
  • H fino a 210 Km/h
  • V da 210 Km/h fino a 240 Km/h
  • W da 240 Km/h fino a 270 Km/h
  • (W) oltre 270 Km/h

• Queste sigle vengono generalmente usate per:

• J - scooter e ciclomotori di piccola cilindrata
  • L,M,P - scooter e moto di piccola e media cilindrata
  • R,S,T,H,V,W,(W) - moto di media e grossa cilindrata

Una gomma si considera omologata per un determinato mezzo se rispetta le misure riportate sul libretto, nel caso le misure fondamentali e quindi 1arghezza (180), rapporto nominale (55) e costruzione (ZR) coincidano posso montare un particolare di caratteristiche pari o superiori alle mie, quindi se ho un’omologazione W potrò montare pneumatici con codice velocità W o (W).

Ma le gomme in mescola sono omologate per la strada?

Le gomme in mescola SCOLPITE sono omologate per l’utilizzo in strada salvo specifica indicazione (NHI – Not for Highway Use), solitamente riportata solo sulle slick.

Se le misure fondamentali sul libretto sono rispettate e anche i codici velocità sono rispettati potete montare le gomme in mescola sulla vostra moto.
Il codice della strada prescrive che possiate montare particolari pari o superiori come caratteristiche quindi se sul libretto la misura delle gomme è ad esempio W (da 240 a 270 km/h), potete montare sia gomme W che (W) (oltre 270 km/h).

Insomma occhio alle parentesi e al loro contenuto! E non montate gomme da qualifica (tipo Pirelli SC 0, Metzeler Racetec k 0) che abitualmente hanno codice di costruzione R invece di ZR.

Come capisco se una gomma è fresca o meno?

• Sulla spalla vi sono altri valori che indicano la data di produzione, riportati all’interno di un ovale, di 4 cifre, esempio:

• 1100 significa l’undicesima settimana dell’anno 2000
  • 2199 significa ventunesima settimana dell’anno 1999

• Conoscere la data di produzione di un pneumatico e molto importante, una gomma mantiene inalterate le proprie caratteristiche solo per un determinato periodo di tempo:

• circa 5 anni per un pneumatico di tipo stradale
  • [b]circa 3 anni per una gomma di tipo sportivo
  • [b]un anno per quelle in mescola (da pista)
<br>
[left] Solo un uso costante del pneumatico può allungare questi tempi fino al doppio.[/list][/list][/list]
  • 0

#2 bieg80

bieg80

Prima piega

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 598 messaggi
  • Localitàbologna

Inviato 23 febbraio 2007 - 22:33

Bellissimo articolo...complimenti..karma+ ;)
  • 0

#3 Mattia

Mattia

Di traverso

• Member
  • 6732 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 23 febbraio 2007 - 22:37

grazie ;)
  • 0

#4 Ferodo

Ferodo

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 412 messaggi
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 23 febbraio 2007 - 23:04

Ottima " guida al pneumatico ", abbiamo un moderatore davvero serio !!! ;)

Bella Matti!
  • 0

#5 AlexMagno

AlexMagno

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 424 messaggi
  • LocalitàFormigine (MO)

Inviato 23 febbraio 2007 - 23:16

Ottima " guida al pneumatico ", abbiamo un moderatore davvero serio !!! ;)

Bella Matti!

QUOTO

ed aggiungo +1 a Mattia
  • 0

#6 Mattia

Mattia

Di traverso

• Member
  • 6732 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 23 febbraio 2007 - 23:24

appena ho tempo faccio anche la tabella di raggruppamento di pneumatici per prestazioni in modo da dare indicazioni maggiori nella scelta del pneumatico a seconda della propria esigenza ;)
  • 0

#7 Ospite_gyammy_*

Ospite_gyammy_*
  • Visitatori

Inviato 26 febbraio 2007 - 09:39

Ottima guida. Complimenti!
  • 0

#8 Yoshimachine

Yoshimachine

Prima piega

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 784 messaggi
  • LocalitàCantu'

Inviato 26 febbraio 2007 - 09:44

ottimo lavoro uomo karma + anche da parte mia....consiglio spassionato non montate o comperate gomme con piu' di 6 mesi dalla data di fabbricazione, questo è un suggerimento di un tecnico pneumatici della Michelin che segue un paio di personaggi in pista!!!! <piango> <cesso> <GSXR>
  • 0

#9 LELE

LELE

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 62 messaggi
  • Localitàsulla riviera romagnola non troppo distante da misano

Inviato 27 febbraio 2007 - 18:46

bello stò post !!
Mattia sei un grande vai di karma positivo ;)
  • 0

#10 Fr3nK

Fr3nK

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 101 messaggi
  • LocalitàVedano Olona

Inviato 27 febbraio 2007 - 19:22

Ottimo lavoro..molto utile..GRANDE!
  • 0

#11 nando-gixxer750

nando-gixxer750

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 234 messaggi
  • Localitàtorrazza piemonte (TO)

Inviato 07 marzo 2007 - 11:23

non ho parole  ???  ???  :D
  • 0

#12 polso43

polso43

Più veloce dei cordoli!

• Inattivo
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14591 messaggi
  • LocalitàAtina (FR) - Domicilio Torino
  • Moto:GSX R 600 K1 - SV 650 SX - SV 650 RY

Inviato 20 agosto 2007 - 09:37

posso dire la mia?
Non è vero che l'indicazione del rapporto d'aspetto è solo un numero per l'omologazione.
Lavoro nel campo delle certificazioni e nessuno darebbe l'omologazione ad un pneumatico che non rispetta le misure.
Probabile che il dunlop sembri più alto o che comunque abbia un profilo più alto, questo non lo metto in dubbio; però il rapporto d'aspetto è misurato dal tallone al punto più alto del profilo in sezione.
Mi viene da pensare (non l'ho mai misurato) che Dunlop faccia il fianco più basso (per intenderci la parte dove sono scritte tutte le misure); di conseguenza il profilo in sezione risulterà più alto e più "lungo"...

Io la vedo così...
  • 0

#13 Mattia

Mattia

Di traverso

• Member
  • 6732 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 20 agosto 2007 - 10:27

buona obiezione, il fatto è che il 180/55 dei D208GP (gomma prima degli Sportmax GP) ha il fianco dove ha le scritte molto più alta di altre gomme e più spalla di qualsiasi altra Dunlop su base D 208... quindi non so :D
  • 0

#14 polso43

polso43

Più veloce dei cordoli!

• Inattivo
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14591 messaggi
  • LocalitàAtina (FR) - Domicilio Torino
  • Moto:GSX R 600 K1 - SV 650 SX - SV 650 RY

Inviato 20 agosto 2007 - 10:35

comunque fianco più spalla devono dare 99 mm...
Le Dunlop se non erro sono certificate dal TUV e non credo che gli diano l'omologazione se non rispettano i dettagli tecnici
  • 0

#15 zanimicky

zanimicky

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 60 messaggi
  • LocalitàBergamo

Inviato 18 settembre 2007 - 11:02

Stamattina ho parlato con il gommista e lui mi ha ribadito che le gomme in mescola non sono omologate x la strada, xè oltretutto hanno una carcassa diversa e non sono fatte per mantenere le prestazioni su rettilinei. In più mi faceva l'esempio dell'uso classico in città: arrivi al semaforo, ti fermi e la gomma inizia a raffreddarsi. Poi riparti e la gomma non è più in temperatura, perchè a bisogno di raffreddarsi completamente prima di poter ricominciare a scaldarsi >:D
Ciò che ha detto su mescole, carcassa e temperatura è vero, però mi resta il dubbio sul fattore omologazione: se mi fermano per strada con le gomme con le scritte corrispondenti a quanto riportato sul libretto, sono in regola oppure no???
Grasssie
M.
  • 0

#16 Mattia

Mattia

Di traverso

• Member
  • 6732 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 18 settembre 2007 - 15:34

quello che conta sono le scritte sul libretto e che queste coincidano con quello scritto sulla gomma o che la gomma abbia caratteristiche superiori.
Se questa condizione è rispettata sei in regola.

Sull'omologazione delle gomme non lo dico solo io, lo dice anche Pirelli che le gomme le produce ;)
  • 0

#17 papy.03

papy.03

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 439 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 25 settembre 2007 - 17:45

ottime indicazioni sei veramente preparato.Grazie mi sei stato di aiuto per il cambio delle gomme perchè moto nuova e le gomme che monto della casa bridgeston nn mi piacciono per nulla.k+ :( <ave>
  • 0

#18 stefano-k5

stefano-k5

Saponetta a terra

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3663 messaggi
  • Localitàterra del sole e del mare...

Inviato 25 settembre 2007 - 19:03

appena ho tempo faccio anche la tabella di raggruppamento di pneumatici per prestazioni in modo da dare indicazioni maggiori nella scelta del pneumatico a seconda della propria esigenza ;)

quindi le mie pirelli supercorsa sc2 sono in regola con il codice stradale?
  • 0

#19 Mattia

Mattia

Di traverso

• Member
  • 6732 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 25 settembre 2007 - 20:02

no stefano, il tuo posteriore è 190/50 da libretto, tu monti 190/55, quindi non sei in regola
  • 0

#20 stefano-k5

stefano-k5

Saponetta a terra

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3663 messaggi
  • Localitàterra del sole e del mare...

Inviato 25 settembre 2007 - 20:05

no stefano, il tuo posteriore è 190/50 da libretto, tu monti 190/55, quindi non sei in regola

...c'è un equivoco..io parlavo dell'anteriore...

mi spiego meglio... io ho al post una pirelli supercorsa sc3 190/50/17 e all'anteriore una pirelli supercorsa 120/70/17 sc2...

sono in regola?
  • 0

#21 Lukinoooooooo

Lukinoooooooo

Prima piega

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 661 messaggi
  • LocalitàMuggiò (MI)

Inviato 25 settembre 2007 - 20:11

Ciao Mattia, è tanto che non ci si sente!
Ho saputo che ricgsx è un bello smanettone in pista..eppure gira con le rennsport che non sono proprio delle gomme da pista!
Così mi è venuto in mente: ma con tutte ste pippe che ci facciamo sulle gomme, mescole, misure, sc1, k2 e c###i e mazzi..ma non è che siamo noi che siamo delle gran seghe in moto e ci accaniamo sulle gomme come ci insegnano i vari Vale46/Biaggi e ki più ne ha più ne metta?
Non è un'offesa a nessuno, io sono il primo che non apro e che non butto giù la moto xkè si sono dimenticati di spiegarmi come si usa l'insieme di carpo/metacarpo/falangi, falangine e falangette/muscoli e nervi della mano dx..infatti mi spippazzo con la sinistra!!!
  • 0

#22 Mattia

Mattia

Di traverso

• Member
  • 6732 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 25 settembre 2007 - 20:22

allora sì Stefano ;)

Lukinoooooooo, di certo hai ragione, e non solo sulle gomme ma sulla pompa radiale, le sospensioni e tutti gli altri particolari, servono solo a compensare la nostra fermaggine >:D

diciamo che, assodato che chi più chi meno siamo tutti un po' fermi, montare una gomma adatta all'utilizzo che se ne fa ti mette al sicuro da incerti ;)
  • 0

#23 Mattia

Mattia

Di traverso

• Member
  • 6732 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 25 settembre 2007 - 20:23

ottime indicazioni sei veramente preparato.Grazie mi sei stato di aiuto per il cambio delle gomme perchè moto nuova e le gomme che monto della casa bridgeston nn mi piacciono per nulla.k+ >:D >:D

grazie mille, troppo buono ;)
  • 0

#24 Lukinoooooooo

Lukinoooooooo

Prima piega

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 661 messaggi
  • LocalitàMuggiò (MI)

Inviato 25 settembre 2007 - 20:29

allora sì Stefano ;)

Lukinoooooooo, di certo hai ragione, e non solo sulle gomme ma sulla pompa radiale, le sospensioni e tutti gli altri particolari, servono solo a compensare la nostra fermaggine >:D

diciamo che, assodato che chi più chi meno siamo tutti un po' fermi, montare una gomma adatta all'utilizzo che se ne fa ti mette al sicuro da incerti ;)

Risposta tipica da chi ne capisce qlcs..ossia più unica che rara!!!
  • 0

#25 zanimicky

zanimicky

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 60 messaggi
  • LocalitàBergamo

Inviato 25 settembre 2007 - 22:35

...c'è un equivoco..io parlavo dell'anteriore...

mi spiego meglio... io ho al post una pirelli supercorsa sc3 190/50/17 e all'anteriore una pirelli supercorsa 120/70/17 sc2...

sono in regola?

solo se anche le diciture dell'indice velocità sono corrette: cioè se tu hai sul libretto la dicitura con le parentesi tipo 120/70 17 (58w) e le gomme hanno 120/70 17 58w: NON sEI IN REGOLA.
  • 0

#26 Mattia

Mattia

Di traverso

• Member
  • 6732 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 26 settembre 2007 - 08:35

suzuki abitualmente ha i codici velocità senza perentesi, quindi dovrebbe essere in regola, Stefano, confermaci ;)
  • 0

#27 haldo

haldo

Presidente Moto Club R-Corse

• Moderatori Globali
  • 3950 messaggi
  • LocalitàSan Cesareo (Roma)
  • Moto:GSX-R 1000 K5

Inviato 26 settembre 2007 - 08:48

E' vero il discorso dell'omologazione, ma poi..........
l'altro giorno mi hanno fermato ad un posto di blocco mi guardano la gomma posteriore (RENSPORT con 1000 km praticamente nuova) e mi dice che sono in multa in quanto ho le spalle della gomma troppo consumate, io a spiegargli che escono cosi di fabrica e che se sono in multa io lo è pura la Metzler che le vende................. alla fine lunga discussione e mi lascia andare dicendomi che la prossima volta non me la cavo cosi e di farmi trovare con delle gomme in buone condizioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ora questi sono i carabinieri che ho vicino casa ed è quindi probabile che mi ribeccano..................... vedremo............ io non le cambio.
Penso di stamparmi una foto presa dal sito metzler e poi gle lafaccio vedere.

Ciao Haldo
  • 0

#28 zanimicky

zanimicky

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 60 messaggi
  • LocalitàBergamo

Inviato 26 settembre 2007 - 09:55

suzuki abitualmente ha i codici velocità senza perentesi, quindi dovrebbe essere in regola, Stefano, confermaci ;)

Il mio Gixxer 750 sul libretto riporta le parentesi...
  • 0

#29 Mattia

Mattia

Di traverso

• Member
  • 6732 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 26 settembre 2007 - 10:15

ma dai?? <ave> di che anno è?

haldo, purtroppo l'ignoranza è sempre una brutta bestia, vaglielo te a spiegare che escono così...
  • 0

#30 zanimicky

zanimicky

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 60 messaggi
  • LocalitàBergamo

Inviato 26 settembre 2007 - 10:36

è un 2001
  • 0

x