GSX-R.IT: [GUIDA] RIPARAZIONE MOTORINO APERTURA VALVOLA SECONDARIA ERR F1 - GSX-R.IT

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Questa discussione è bloccata

[GUIDA] RIPARAZIONE MOTORINO APERTURA VALVOLA SECONDARIA ERR F1

#1 Utente offline   Aeromania 

• Gran Patacca
  • Stelletta
  • Gruppo: Members

Inviato 24 August 2007 - 10:50 AM

Spero di fare cosa gradita.

Questo tutorial vale per tutti i modelli di GSXR k4 e k5

Questo difetto si è presentato su molte moto. Il costo è di 1000 euro  circa perchè Suzuki non fornisce il pezzo di ricambio specifico ma tutto il corpo farfallato

Ecco passo passo come si fa a riparare il famoso difetto per cui la moto segnala errore F1 causato dal malfunzionamento del motore della valvola secondaria (codice errore C28).

Materiale occorrente:

- saldatore
- stagno
- trapano con punte a ferro
- n. 5 viti m 3 x 12 mm (o leggermente superiore)
- n. 5 bulloni m 3

Tempo stimato: circa 1 ora

1. Smontaggio motore valvola secondaria:

con un cacciavite a croce togliere le due viti che reggono l'apparato (vedi figura)

Immagine inserita

2. Estrarre il motore:

con dei movimenti oscillatori tirare con attenzione a se il motore. I risultati saranno quelli in foto (vedi figura)

Immagine inserita

3. Apertura motore:

con il trapano togliere i rivetti che sigillano l'apparato e con un cacciavite spaccato fare leva sulla scocca fino all'apertura  completa.
Prestare massima attenzione a ricordare la posizione esatta dell'ingranaggio contrassegnato con il cerchio di colore rosso.

L'ingranaggio cromato cerchiato in blu invece è il vero responsabile del difetto.

Immagine inserita

4. Individuazione del falso contatto

Utilizzare le viti per sfilare l'ingranaggio cromato in maniera da non rovinare la nicchia in cui è posto.

Il risultato ottenuto sarà questo:

Immagine inserita

Immagine inserita

come vedete le saldature difettose sono in bella vista...ad occhio si capisce che non fanno bene contatto in quanto risultano rialzate.

Immagine inserita
Immagine inserita

5. Riparazione

Andiamo a ripassare le saldature e facciamole piu grandi e resistenti.

Immagine inserita

6. Fase finale

Riassembliamo tutto e utilizziamo le viti e i bulloni per chiudere il tutto. Io ho messo anche del silicone alla base per fermare le filettature.

Immagine inserita

Ecco il risultato finale del nostro lavoro.

Immagine inserita

LASCIO DA PARTE OGNI COMMENTO.... MI SEMBRA SUPERFLUO... DICO SOLO CHE ATTENENDOMI ALLE PROCEDURE SUZUKI NON MI SAREBBERO BASTATI 1000 EURO.

A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE.

PS: SE QUALCUNO NON SE LA SENTE DI FARE IL LAVORO, MI CONTATTI AL N° 3402426624 (ANDREA) E AD UN COSTO MINIMO IL LAVORO GLIE LO FACCIO IO.

1

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1