Vai al contenuto

Foto

Tempi strani...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#31 the_hawk

the_hawk

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4380 messaggi
  • LocalitàPescantina
  • Moto:Ex gixxer 750 K5 snif sob sigh!!!! :( :( :(

Inviato 13 ottobre 2011 - 13:29

E stic###i .... ma in quanto giri a franciacorta per fare i 250 a fine rettilineo?

Da gps, girando con tempi che si aggiravano, traffico permettendo, sul 1.23, la velocità massima è stata di 211 km/h. Mediamente però le velocità massime sono state tra i 205 e i 210.

Da dove hai rilevato quella velocità massima?



NOn l'ho rilevata, è stata una proiezione. Come dicevo in qualche altro post, non avendo apparecchiature cronografiche, quando posso, e possibilmente sempre negli stessi punti, butto un occhio al tachimetro per vedere se ho migliorato o peggiorato.

A franciacorta circa a metà rettilineo ero sui 225, ci sono ancora un 150-200 mt circa per tenere aperto, in piena accelerazione un 20-25 km orari li prendi.

In questo modo, però, come ho detto oggi, sbagliavo tutto il resto e spesso (sempre?) arrivavo lungo in inserimento.

Chiaccherando con qualcun altro, sia nei serali che lo scorso anno in un paio di turni, mi hanno confermato tutti che si arriva in fondo intorno ai 230-235 al momento della frenata... anche chi aveva il crono, perchè ripeto, io parlo purtroppo di tachimetro. E, attenzione, moto standard, anche e soprattuto i rapporti...

Se hai il trasponder sulla linea del traguardo dovresti avere ancora qualche istante per accelerare dai 210, anche se non so se il transponder ti prende solo tempo sul giro e velocità istantanea, che potrebbe non essere la massima, in quel punto.

Come tempi... bah... non sono certo un fulmine di guerra, mi sembra di essere migliorato dallo scorso anno, ma vado in pista a divertirmi e non a prendere i tempi. Solo perchè non ho il crono, ovviamente! ;)
  • 0
The_hawk.

#32 smoothturn

smoothturn

    Referente Nazionale

  • Moderatori Globali
  • 1563 messaggi
  • LocalitàLombardia - Provincia di Lecco
  • Moto:Backinblack 1000 K7

Inviato 13 ottobre 2011 - 13:33

NOn l'ho rilevata, è stata una proiezione. Come dicevo in qualche altro post, non avendo apparecchiature cronografiche, quando posso, e possibilmente sempre negli stessi punti, butto un occhio al tachimetro per vedere se ho migliorato o peggiorato.

A franciacorta circa a metà rettilineo ero sui 225, ci sono ancora un 150-200 mt circa per tenere aperto, in piena accelerazione un 20-25 km orari li prendi.

In questo modo, però, come ho detto oggi, sbagliavo tutto il resto e spesso (sempre?) arrivavo lungo in inserimento.

Chiaccherando con qualcun altro, sia nei serali che lo scorso anno in un paio di turni, mi hanno confermato tutti che si arriva in fondo intorno ai 230-235 al momento della frenata... anche chi aveva il crono, perchè ripeto, io parlo purtroppo di tachimetro. E, attenzione, moto standard, anche e soprattuto i rapporti...

Se hai il trasponder sulla linea del traguardo dovresti avere ancora qualche istante per accelerare dai 210, anche se non so se il transponder ti prende solo tempo sul giro e velocità istantanea, che potrebbe non essere la massima, in quel punto.

Come tempi... bah... non sono certo un fulmine di guerra, mi sembra di essere migliorato dallo scorso anno, ma vado in pista a divertirmi e non a prendere i tempi. Solo perchè non ho il crono, ovviamente! ;)



ehhh ma il tachimetro ....(magari con pignone -1) è un po' diverso il conteggio <reg>
  • 0

KWirEQ.png

 

Puledro K7 Smooth

 


#33 the_hawk

the_hawk

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4380 messaggi
  • LocalitàPescantina
  • Moto:Ex gixxer 750 K5 snif sob sigh!!!! :( :( :(

Inviato 13 ottobre 2011 - 13:50

ehhh ma il tachimetro ....(magari con pignone -1) è un po' diverso il conteggio <reg>



Tutto standard, anche gli specchietti! La mia velocità dovrebbe essere sostanzialmente corretta, piuttosto voi se avete i rapporti accorciati (e magari con gomme dal profilo strano....) potreste avere dei valori falsati...

Messaggio modificato da the_hawk, 13 ottobre 2011 - 13:52

  • 0
The_hawk.

#34 smoothturn

smoothturn

    Referente Nazionale

  • Moderatori Globali
  • 1563 messaggi
  • LocalitàLombardia - Provincia di Lecco
  • Moto:Backinblack 1000 K7

Inviato 13 ottobre 2011 - 13:57

Tutto standard, anche gli specchietti! La mia velocità dovrebbe essere sostanzialmente corretta, piuttosto voi se avete i rapporti accorciati (e magari con gomme dal profilo strano....) potreste avere dei valori falsati...


anche standard sballa di 10/15 km/h , minimo
  • 0

KWirEQ.png

 

Puledro K7 Smooth

 


#35 cappottobianco

cappottobianco

    Di traverso

  • Member
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7121 messaggi

Inviato 13 ottobre 2011 - 14:00

Tutto standard, anche gli specchietti! La mia velocità dovrebbe essere sostanzialmente corretta, piuttosto voi se avete i rapporti accorciati (e magari con gomme dal profilo strano....) potreste avere dei valori falsati...

Beh... No... Lo scarto al tachimetro esiste anche con i rapporti originali... Ed aumenta in maniera direttamente proporzionale alla velocità raggiunta... Con rapporti non originali al Mugello ho letto più di 280 km/h e quella rilevata dal trasponder era di 35/40 km/h inferiore...
  • 0
Immagine inseritaVi moralizzerò tutti! timeout Il mio nome è Jacket, White Jacket... Donne e motori, gioie e dolori...

Cerata Militare Bianca....OCCHIO....fai la fine della carta igienica!

mutanda stinta, vediamo di capirci meglio :D :

07/06/2014 DA QUESTA SERA SEI SOLO!!!

#36 the_hawk

the_hawk

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4380 messaggi
  • LocalitàPescantina
  • Moto:Ex gixxer 750 K5 snif sob sigh!!!! :( :( :(

Inviato 13 ottobre 2011 - 14:03

Beh... No... Lo scarto al tachimetro esiste anche con i rapporti originali... Ed aumenta in maniera direttamente proporzionale alla velocità raggiunta... Con rapporti non originali al Mugello ho letto più di 280 km/h e quella rilevata dal trasponder era di 35/40 km/h inferiore...




Certo, ovvio! Ma non dei 30-40 km... dovrebbe essere entro i 10-15 appunto, con i rapporti originali.... sommariamente attendibile, insomma.
  • 0
The_hawk.

#37 ico de futa

ico de futa

    Prima piega

  • Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 1546 messaggi
  • Localitàbologna
  • Moto:750-k7

Inviato 13 ottobre 2011 - 14:39

da una parte è vero che apri prima, ma se è vero che hai percorsopiù veloce è pensabile che la velocita da cui ricominci ad aprire sia anche più elevata. che ne pensi di questo ?

ai fini della velocita pura sul dritto, e' meglio aprire 20 mt prima pittosto che percorrere la curva a velocita maggiore ma aprire dopo.

(grossolanamente) posso riassumere dicendo che, se i piloti spigolano le curve (rialzando velocemente la moto)il motivo c'e'.
  • 0

#38 smoothturn

smoothturn

    Referente Nazionale

  • Moderatori Globali
  • 1563 messaggi
  • LocalitàLombardia - Provincia di Lecco
  • Moto:Backinblack 1000 K7

Inviato 13 ottobre 2011 - 14:45

ai fini della velocita pura sul dritto, e' meglio aprire 20 mt prima pittosto che percorrere la curva a velocita maggiore ma aprire dopo.

(grossolanamente) posso riassumere dicendo che, se i piloti spigolano le curve (rialzando velocemente la moto)il motivo c'e'.


credo di capire cosa intendi. in estremo : arrivi come un bradipo sbagliando completamente la traiettoria ma hai più metri per prendere velocità
  • 0

KWirEQ.png

 

Puledro K7 Smooth

 


#39 Ospite_ilcaso_*

Ospite_ilcaso_*
  • Visitatori

Inviato 13 ottobre 2011 - 14:56

Tutto standard, anche gli specchietti! La mia velocità dovrebbe essere sostanzialmente corretta, piuttosto voi se avete i rapporti accorciati (e magari con gomme dal profilo strano....) potreste avere dei valori falsati...


i tempi e le velocità che dichiaro io sono sempre da trasponder o crono quindi indipendenti da rapportature o gomme strane. da takimtro al mugello io arrivo a 299 ma in realtà sono poco sopra i 240
  • 0

#40 erman67

erman67

    Di traverso

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5359 messaggi
  • LocalitàPadova
  • Moto:GSX-R 750 k8 - FZ6 FAZER

Inviato 13 ottobre 2011 - 14:57

NOn l'ho rilevata, è stata una proiezione. Come dicevo in qualche altro post, non avendo apparecchiature cronografiche, quando posso, e possibilmente sempre negli stessi punti, butto un occhio al tachimetro per vedere se ho migliorato o peggiorato.

A franciacorta circa a metà rettilineo ero sui 225, ci sono ancora un 150-200 mt circa per tenere aperto, in piena accelerazione un 20-25 km orari li prendi.

In questo modo, però, come ho detto oggi, sbagliavo tutto il resto e spesso (sempre?) arrivavo lungo in inserimento.

Chiaccherando con qualcun altro, sia nei serali che lo scorso anno in un paio di turni, mi hanno confermato tutti che si arriva in fondo intorno ai 230-235 al momento della frenata... anche chi aveva il crono, perchè ripeto, io parlo purtroppo di tachimetro. E, attenzione, moto standard, anche e soprattuto i rapporti...

Se hai il trasponder sulla linea del traguardo dovresti avere ancora qualche istante per accelerare dai 210, anche se non so se il transponder ti prende solo tempo sul giro e velocità istantanea, che potrebbe non essere la massima, in quel punto.

Come tempi... bah... non sono certo un fulmine di guerra, mi sembra di essere migliorato dallo scorso anno, ma vado in pista a divertirmi e non a prendere i tempi. Solo perchè non ho il crono, ovviamente! ;)



Mi spiace "deluderti" ma lascia stare le proiezioni e quello che si dice al bar ... i 250 km/h non li fai di sicuro ;)

Come ho detto la mia velocità massima è stata rilevata con un'antenna GPS (satellitare) la quale rileva le velocità "punto per punto".

ciao

Messaggio modificato da erman67, 13 ottobre 2011 - 15:01

  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#41 the_hawk

the_hawk

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4380 messaggi
  • LocalitàPescantina
  • Moto:Ex gixxer 750 K5 snif sob sigh!!!! :( :( :(

Inviato 13 ottobre 2011 - 15:02

Mi spiace "deluderti" ma lascia stare le proiezioni e quello che si dice al bar ... i 250 km/h non li fai di sicuro ;)



Ma quello lo so... per fortuna!!!! Sapessi quanto tempo ci ho messo prima di riuscire a smettere di guardare il tachimetro e guardare la curva! ;-)

Cmq se torniamo al topic, io avevo semplicemente postato l'esempio di come una velocità massima inferiore possa invece portare a migliorare iltempo complessivo...
  • 0
The_hawk.

#42 erman67

erman67

    Di traverso

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5359 messaggi
  • LocalitàPadova
  • Moto:GSX-R 750 k8 - FZ6 FAZER

Inviato 13 ottobre 2011 - 15:11

Certo, ovvio! Ma non dei 30-40 km... dovrebbe essere entro i 10-15 appunto, con i rapporti originali.... sommariamente attendibile, insomma.


No, molto poco attendibile :)
Comunque il contakm della gixxer sballa per conto suo anche di un 9/10% a seconda delle velocità indicate.
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#43 ricgsx

ricgsx

    Referente Regione Valle d'Aosta/Piemonte

  • Referente Regionale
  • 22994 messaggi
  • LocalitàAosta
  • Moto:750k6 stradale e 750k7 solopista

Inviato 13 ottobre 2011 - 15:24

Confermo che a volte a staccare all'ultimo perdi + di quello che guadagni.
Cmq é probabile che con un 1000 a frakkia anche a non girare velocissimo arrivi a 220/230kmh reali.

l'anno scorso all'anneau du rhin confrontando i dati del gps con un mio amico molto + lento ma su CBR1000'08(io avevo un best di 1'22'80 e lui girava sopra l'1'30) ho scoperto che facevamo la stessa massima in fondo al rettilineo (230kmh).
  • 0
Immagine inserita

PISCIO SUI POMPONI E I CILINDRI DISPARI!

#44 smoothturn

smoothturn

    Referente Nazionale

  • Moderatori Globali
  • 1563 messaggi
  • LocalitàLombardia - Provincia di Lecco
  • Moto:Backinblack 1000 K7

Inviato 13 ottobre 2011 - 15:35

Off Topic

Confermo che a volte a staccare all'ultimo perdi + di quello che guadagni.
Cmq é probabile che con un 1000 a frakkia anche a non girare velocissimo arrivi a 220/230kmh reali.

l'anno scorso all'anneau du rhin confrontando i dati del gps con un mio amico molto + lento ma su CBR1000'08(io avevo un best di 1'22'80 e lui girava sopra l'1'30) ho scoperto che facevamo la stessa massima in fondo al rettilineo (230kmh).


  • 0

KWirEQ.png

 

Puledro K7 Smooth

 


#45 the_hawk

the_hawk

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4380 messaggi
  • LocalitàPescantina
  • Moto:Ex gixxer 750 K5 snif sob sigh!!!! :( :( :(

Inviato 13 ottobre 2011 - 15:45

No, molto poco attendibile :)
Comunque il contakm della gixxer sballa per conto suo anche di un 9/10% a seconda delle velocità indicate.



Oddio... ho fatto delle prove empiriche lo scorso anno in un giretto ocn un un amico "turistico" e dotato di gps, fino ai 160 indicati dal gps la mia dava 163, la sua (TDM) dava 171...... poi non so, non posso metterci la mano sul fuoco su tutte le velocità. Alle velocità inferiori eravamo li, +/- 2-3 km orari di differenza dal dato reale.

Ho detto sommariamente attendibile perchè cmq 3 km/h a 160 orari mi sembra una precisione sufficiente. O, almeno, lo è per i miei scopi.

D'altronde, al di la della circonferenza di rotolamento degli pneumatici, il tachimentro dovrebbe esser esull'uscita del cambio, quindi piuttosto preciso, o sbaglio?
  • 0
The_hawk.

#46 erman67

erman67

    Di traverso

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5359 messaggi
  • LocalitàPadova
  • Moto:GSX-R 750 k8 - FZ6 FAZER

Inviato 13 ottobre 2011 - 16:53

Non so il K5, ma certamente il K8 ha un errore molto più alto.
Per dirti con la mia che adesso ha un pignone con -2 denti ha segnato come velocità massima da contakm 216 km/h contro i 211km/h e lo speedohealer correggeva con -19,8%.
Poiché anche con quella % di correzione c'era ancora uno scarto pari a 5/216=2,3% lo speedohealer, per avere una correzione esatta, avrebbe dovuto essere impostato a -22,1%.
Tenuto conto che la correzione dovuta ai differenti rapporti rispetto all'originale è di -11,8% si arriva a determinare che la correzione che dipende dall'errore del contachilometri è di -10,3%.
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#47 the_hawk

the_hawk

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4380 messaggi
  • LocalitàPescantina
  • Moto:Ex gixxer 750 K5 snif sob sigh!!!! :( :( :(

Inviato 13 ottobre 2011 - 17:42

Non so il K5, ma certamente il K8 ha un errore molto più alto.
Per dirti con la mia che adesso ha un pignone con -2 denti ha segnato come velocità massima da contakm 216 km/h contro i 211km/h e lo speedohealer correggeva con -19,8%.
Poiché anche con quella % di correzione c'era ancora uno scarto pari a 5/216=2,3% lo speedohealer, per avere una correzione esatta, avrebbe dovuto essere impostato a -22,1%.
Tenuto conto che la correzione dovuta ai differenti rapporti rispetto all'originale è di -11,8% si arriva a determinare che la correzione che dipende dall'errore del contachilometri è di -10,3%.



Erman, stai dando i numeri! :-p

Bha, forse ho solo beccato una combinazione piuttosto precisa di vari fattori, ricordo che ne rimasi piacevolmente sorpreso anche io, all'epoca.
  • 0
The_hawk.

#48 erman67

erman67

    Di traverso

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5359 messaggi
  • LocalitàPadova
  • Moto:GSX-R 750 k8 - FZ6 FAZER

Inviato 13 ottobre 2011 - 18:08

La prossima volta metti un'antenna gps con un cellulare nokia e racechrono così ti rendi conto che a frakkia i 230 effettivi non li vedi nemmeno con il binocolo :D :D :D
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#49 the_hawk

the_hawk

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4380 messaggi
  • LocalitàPescantina
  • Moto:Ex gixxer 750 K5 snif sob sigh!!!! :( :( :(

Inviato 13 ottobre 2011 - 18:26

La prossima volta metti un'antenna gps con un cellulare nokia e racechrono così ti rendi conto che a frakkia i 230 effettivi non li vedi nemmeno con il binocolo :D :D :D




Uffaaaaa....... quante volte devo spiegartelo: basta andare dritti in fondo al rettilineo box, hai voglia se li vedi.... :-p

E poi, scusa Erman... ma io non ho mai avuto un Nokia!

Messaggio modificato da the_hawk, 13 ottobre 2011 - 18:28

  • 0
The_hawk.

#50 erman67

erman67

    Di traverso

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5359 messaggi
  • LocalitàPadova
  • Moto:GSX-R 750 k8 - FZ6 FAZER

Inviato 13 ottobre 2011 - 18:27

Uffaaaaa....... quante volte devo spiegartelo: basta andare dritti in fondo al rettilineo box, hai voglia se li vedi.... :-p


Sì, certo ... poi vedi il cordolo ... la ghiaia ... il muretto .... :-p
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#51 the_hawk

the_hawk

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4380 messaggi
  • LocalitàPescantina
  • Moto:Ex gixxer 750 K5 snif sob sigh!!!! :( :( :(

Inviato 13 ottobre 2011 - 18:49

Sì, certo ... poi vedi il cordolo ... la ghiaia ... il muretto .... :-p



Non mi dirai mica che ti preoccupi per simili sciocchezze?


Dai, cerchiamo di tornare in topic... ;)
  • 0
The_hawk.

#52 ricgsx

ricgsx

    Referente Regione Valle d'Aosta/Piemonte

  • Referente Regionale
  • 22994 messaggi
  • LocalitàAosta
  • Moto:750k6 stradale e 750k7 solopista

Inviato 13 ottobre 2011 - 19:09

e quando si parla di tempi e velocità non citiamo mia "stime"," proiezioni" e bestialità simili... :)
  • 0
Immagine inserita

PISCIO SUI POMPONI E I CILINDRI DISPARI!

#53 McRose

McRose

    Prima piega

  • Member
  • StellettaStelletta
  • 667 messaggi
  • LocalitàTorino ma anche Imperia
  • Moto:..., CB 750 K1, V50, FZR 600 R, GSX R 1000 K5, RSV4 1000 RF

Inviato 26 giugno 2012 - 22:44

Non so il K5, ma certamente il K8 ha un errore molto più alto.
Per dirti con la mia che adesso ha un pignone con -2 denti ha segnato come velocità massima da contakm 216 km/h contro i 211km/h e lo speedohealer correggeva con -19,8%.
Poiché anche con quella % di correzione c'era ancora uno scarto pari a 5/216=2,3% lo speedohealer, per avere una correzione esatta, avrebbe dovuto essere impostato a -22,1%.
Tenuto conto che la correzione dovuta ai differenti rapporti rispetto all'originale è di -11,8% si arriva a determinare che la correzione che dipende dall'errore del contachilometri è di -10,3%.


Confermo che per tarare lo speedohealer sul 1000 K5 con -1 e +2 (16/44) il calibratore online mi dava +10,2% mentre, per avere la velocità giusta da GPS, ho dovuto tararlo a +20,5%. Perciò l'errore del tachimetro è intorno al 10% :o.
Così settato ho verificato a San Martino con Racechrono che i valori sono esatti, almeno fino ai 240. Oltre non so... Non dite nulla, lo so che sono una pippa :(
  • 0




 
x

RCorse News

Calendario 2018

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

NOTA: IMOLA, MISANO E MUGELLO DATE IN ESCLUSIVA SPECIALBIKE CIRCUIT

Clicca Mi Piace Chiudi