Vai al contenuto

Foto

Revisione Pinze Freno Monoblocco e Non


  • Per cortesia connettiti per rispondere
134 risposte a questa discussione

#1 Fabbio-K6

Fabbio-K6

    Referente Regione Abruzzo

  • Referente Regionale
  • 8752 messaggi
  • LocalitàPescara

Inviato 18 gennaio 2012 - 01:35

Premessa: ho fatto una ricerca sul forum impostando revisione pinze freno, rigenerazione pinze freno e pinze freno ma non è uscito un tubo.... ho spulciato la sezione tutorial ma niente ho trovato una vecchissima discussione di non mi ricordo chi che aveva fatto una rigenerazione pinze freno ma è un quote dove ci sono molte parole censurate e niente immagini....

comunque se c'è qualcosa fatemi vedere sennò....

come si revisiona una pinza freno o si rigenera magari monoblocco? ( nel mio caso monoblocco )

più che altro vorrei dare una bella pulita ai pistoni e quello che c'è attorno.... come si fa, che si usa? che prodotti servono per pulire?

grazie
  • 0

#2 maxgsxr80

maxgsxr80

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4010 messaggi
  • LocalitàCaserta
  • Moto:gsx-r 750 k6

Inviato 18 gennaio 2012 - 08:18

Per revisionare dovresti iniziare a comprare i parapolvere e gli o-ring di tenuta. Le smonti le pulisci per bene con lo scanteclair asciughi per bene e rimonti il tutto con i gommini nuovi.Ricorda però prima di rimettere dentro i pistoncini di lubrificare i gommini con olio freni per evitare che si rompano....
  • 0
Non è quello che guidi che fa la differenza…. Ma come lo guidi!!!


Chi va piano va lontano.... ma io arrivo prima!!!

#3 mrteo90

mrteo90

    Saponetta a terra

  • Moderatori
  • 2156 messaggi
  • LocalitàA 15km da casa di Eddy, ma molto lontano da Zamp!
  • Moto:GSX-R 600 k5

Inviato 18 gennaio 2012 - 08:58

Se sono brembo temo che vadano mandate a loro. Se non sbaglio Brembo non vende i kit di revisione...

Se non sono brembo recupera il kit e fai come ha detto max. Fai uscire i pistoncini con l'aria compressa. Lavi tutto. Asciughi bene con aria compressa. Sostituisci guarnizioni e parapolvere. Rimonti avendo cura di lubrificare.

Comunque, se non vuoi fare pulizia di fino, una bella pulita si può dare anche senza dover estrarre totalmente i pistoncini e quindi sostituire guarnizioni e parapolvere. Li fai uscire quanto basta e pulisci.

Messaggio modificato da mrteo90, 18 gennaio 2012 - 09:02

  • 0

#4 syr

syr

    Orco Syr

  • Moderatori
  • 10253 messaggi
  • LocalitàRome...
  • Moto:nessuna, mai avuto una moto...

Inviato 18 gennaio 2012 - 09:08

prima di tutto......di che pinze stiamo parlando?

perche ci sono VARIE monoblocco, le sumitomo yamaha hanno i tappi da rimuovere dai quali accedere ai pistoni, alte hanno degli incavi dimensionati per far uscire i pistoni in sequenza con il supporto dell'aria compressa, insomma....FOTO della pinza prima di tutto, poi vai ad ordinare il kit di revisione, in base a cio che ti occorre possono fornirti tutto il kit completo di pistoni o solo le tenute.

se sono le sumitomo per estrarre i pistoni dovrai litigarci un po e possibilmente aiutati con un morsetto che userai da torchietto per estrarre i pistoni, se invece ti serve l'aria compressa OCCHIO perche prima di tutto, la pressione DEVE essere bassa e la aumenti passo passo, secondo poi, solitamente quando il pistone esce MOLLA DI BOTTO e se la pressione è toppo alta puo essere molto pericoloso....

tanto pe farti capire: anni fa stavo revisionando una pinza e dopo aver abbassato la pressione della linea del compressore ho fatto altri lavoretti, nel frattempo quella stessa linea è stata usata da un altro che ha rialzato la pressione per lavorare con una pistola, quando poi sono andato a soffiare nella pinza la pressione troppo alta ha fatto schizzar via il pistone che invece di uscire dal foro nel lato opposto della pinza (pinza flottante) ha beccato il traversino SPACCANDOLO e la pinza mi è letteralmente schizzata via dalle mani...fortuna che non avevo un dito li in mezzo.

quindi con l'aria OCCHIO!
  • 0

flying1.png
....Like an Angel Burning Wings.......As a Devil Crumbling Soul.....


#5 Fabbio-K6

Fabbio-K6

    Referente Regione Abruzzo

  • Referente Regionale
  • 8752 messaggi
  • LocalitàPescara

Inviato 18 gennaio 2012 - 10:04

Allora le pinze sono le monoblocco tokiko di serie del GSX-R 1000 K9. Più che altro vorrei dare una bella pulita ai pistoni perché c e un sacco di polvere delle pasticche e dello sporco. Le pinze hanno quasi 8000 km non so se sono da revisionare proprio o basta una pulita... Quindi che faccio?
Per far uscire i pistoni come si fa? Cioè pompo per frenare facendoli uscire del tutto o che? Oppure li faccio uscire un po' e pulisco solo con aria e spazzolino?
  • 0

#6 spykedave

spykedave

    Vice Presidente RCorse - Fra' Aquafresh

  • Amministratore
  • 25111 messaggi
  • LocalitàAlbisola City
  • Moto:750k6, 600 k4 anniversary, Moto Guzzi 850 T5

Inviato 18 gennaio 2012 - 10:06

pulisci e basta!

gallery_287_1818_29212.jpg

 

nulla di strano, spyke di lavoro fa il motore di ricerca, quando digiti qualche cosa su google in realtà è lui che ti risponde

 

D.D.A.A. Racing Team


#7 Fabbio-K6

Fabbio-K6

    Referente Regione Abruzzo

  • Referente Regionale
  • 8752 messaggi
  • LocalitàPescara

Inviato 18 gennaio 2012 - 10:26

Si ma come e con che?
  • 0

#8 Ospite_greendevil_*

Ospite_greendevil_*
  • Visitatori

Inviato 18 gennaio 2012 - 10:27

Dubito fortemente che le tue pinze abbiano già bisogno della revisione, la tua moto è nuova e ha pochissimi km...
che prtoblema ti da la moto ?
  • 0

#9 maxgsxr80

maxgsxr80

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4010 messaggi
  • LocalitàCaserta
  • Moto:gsx-r 750 k6

Inviato 18 gennaio 2012 - 10:31

Ascolta spyke, pulisci e basta. O usi prodotti specifici, o semplicemente sgrassante scanteclaire e risciacqui bene bene.....
  • 0
Non è quello che guidi che fa la differenza…. Ma come lo guidi!!!


Chi va piano va lontano.... ma io arrivo prima!!!

#10 spykedave

spykedave

    Vice Presidente RCorse - Fra' Aquafresh

  • Amministratore
  • 25111 messaggi
  • LocalitàAlbisola City
  • Moto:750k6, 600 k4 anniversary, Moto Guzzi 850 T5

Inviato 18 gennaio 2012 - 10:31

chante claire e acqua

gallery_287_1818_29212.jpg

 

nulla di strano, spyke di lavoro fa il motore di ricerca, quando digiti qualche cosa su google in realtà è lui che ti risponde

 

D.D.A.A. Racing Team


#11 Fabbio-K6

Fabbio-K6

    Referente Regione Abruzzo

  • Referente Regionale
  • 8752 messaggi
  • LocalitàPescara

Inviato 18 gennaio 2012 - 11:03

Dubito fortemente che le tue pinze abbiano già bisogno della revisione, la tua moto è nuova e ha pochissimi km...
che prtoblema ti da la moto ?

nessuno per il momento è solo che ho smontato le pinze e vedendo dentro c e un sacco di polvere residua delle pasticche e mi pare che ad una pinza o entrambe una pastiglia è meno consumata dell'altra ma in maniera omogenea non lavora male il sistema va in parallelo ( almeno credo non ho misurato i consumi ) e sempre i pistoni della pastiglia meno consumata rientrano poco... Quindi volevo dare una pulita. Per pulire quindi devo cacciare del tutto i pistoni e lavarli uno ad uno o farli uscire un po' dalle sedi e pulire?
  • 0

#12 mrteo90

mrteo90

    Saponetta a terra

  • Moderatori
  • 2156 messaggi
  • LocalitàA 15km da casa di Eddy, ma molto lontano da Zamp!
  • Moto:GSX-R 600 k5

Inviato 18 gennaio 2012 - 11:04

Falli uscire un po' dalle sedi e pulisci. Mettici in mezzo qualcosa in modo che non ti saltino fuori.
  • 0

#13 Fabbio-K6

Fabbio-K6

    Referente Regione Abruzzo

  • Referente Regionale
  • 8752 messaggi
  • LocalitàPescara

Inviato 18 gennaio 2012 - 11:14

Falli uscire un po' dalle sedi e pulisci. Mettici in mezzo qualcosa in modo che non ti saltino fuori.

va bene capo, grazie delle dritte... Magari ci faccio un piccolo tutorial... Può sempre servire
  • 0

#14 Ospite_greendevil_*

Ospite_greendevil_*
  • Visitatori

Inviato 18 gennaio 2012 - 12:19

va bene capo, grazie delle dritte... Magari ci faccio un piccolo tutorial... Può sempre servire


Ci sono anche prodotti specifici, io ad esempio uso quello della wurth che si chiama saBesto
+che si trova anche su EBAY http://www.ebay.it/i...L-/170714378060
  • 0

#15 Fabbio-K6

Fabbio-K6

    Referente Regione Abruzzo

  • Referente Regionale
  • 8752 messaggi
  • LocalitàPescara

Inviato 18 gennaio 2012 - 12:38

Io avrei anche un prodotto della motul o motorex non ricordo, specifico per i freni ma ci ho pulito sempre i dischi e per le pinze non so se va bene devo controllare
  • 0

#16 syr

syr

    Orco Syr

  • Moderatori
  • 10253 messaggi
  • LocalitàRome...
  • Moto:nessuna, mai avuto una moto...

Inviato 18 gennaio 2012 - 14:52

a fabbiooooooo, porco cavolo!!! tutto sto casino pe una pulita?!?!?



Ci sono anche prodotti specifici, io ad esempio uso quello della wurth che si chiama saBesto
+che si trova anche su EBAY http://www.ebay.it/i...L-/170714378060

non male il brake cleaner della wurth, usato proprio ieri per ribilanciare le gomme del Pajo....

Io avrei anche un prodotto della motul o motorex non ricordo, specifico per i freni ma ci ho pulito sempre i dischi e per le pinze non so se va bene devo controllare

il power brake cleaner motorex è qualcosa di impessionante...
  • 0

flying1.png
....Like an Angel Burning Wings.......As a Devil Crumbling Soul.....


#17 Totoro

Totoro

    Di traverso

  • Member
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5774 messaggi
  • LocalitàRoma
  • Moto:GSXR 1300 Hayabusa '04

Inviato 18 gennaio 2012 - 15:09

Premesso che tutti i consigli dati fin'ora sono ottimi, io dopo varie prove faccio cosi'...

Smonta una pinza per volta, togli le pasticche e pompando piano fai uscire i pistoncini di quel tanto che si scopra la parte pulita.
Spruzza del WD 40 e con uno spazzolino da denti pulisci lo sporco incrostato.
Ripeti l'operazione fin quando non rimane tutto pulito ed i pistoncini scorrono bene.
Completa l'operazione utilizzando un "brake cleaner" per sgrassare la pinza
  • 0

#18 Fabbio-K6

Fabbio-K6

    Referente Regione Abruzzo

  • Referente Regionale
  • 8752 messaggi
  • LocalitàPescara

Inviato 18 gennaio 2012 - 16:34

a fabbiooooooo, porco cavolo!!! tutto sto casino pe una pulita?!?!?




non male il brake cleaner della wurth, usato proprio ieri per ribilanciare le gomme del Pajo....


il power brake cleaner motorex è qualcosa di impessionante...



e che ne so, so sempre i freni :) non mi va di andare per fratte ^-^ ^-^ poi non so se ci sono parti delicate che si possono rovinare con alcuni prodotti o se andandoci con lo spazzolino... poi non l'ho mai fatta la pulizia e revisione delle pinze quindi chiedo, meglio abbondare che deficere :P
  • 0

#19 cozzanera

cozzanera

    Prima piega

  • Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 689 messaggi
  • LocalitàTorino
  • Moto:GsxR750 K7 - "la cozza"

Inviato 21 febbraio 2012 - 17:58

anche iosono interessato e mi ricordo che c'era un tutorial con foto e lucidatura dei pistoncini..
ma anche io non sono riuscito a trovarlo nel forum..
  • 0
Immagine inserita

Chi va con lo zoppo prima o poi lo supera

#20 mrteo90

mrteo90

    Saponetta a terra

  • Moderatori
  • 2156 messaggi
  • LocalitàA 15km da casa di Eddy, ma molto lontano da Zamp!
  • Moto:GSX-R 600 k5

Inviato 21 febbraio 2012 - 18:01

Forse questo ?
http://www.gsx-r.it/...ne-gsx-r-600k4/
  • 0

#21 cozzanera

cozzanera

    Prima piega

  • Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 689 messaggi
  • LocalitàTorino
  • Moto:GsxR750 K7 - "la cozza"

Inviato 21 febbraio 2012 - 18:11

quello che avevo in mente io era credo di tatarisch..
cmq anche qst rende l'idea grazie!
  • 0
Immagine inserita

Chi va con lo zoppo prima o poi lo supera

#22 fragixer

fragixer

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2055 messaggi
  • Moto:gsxr600 k6

Inviato 27 febbraio 2012 - 15:04

Io le ho smontate tutte aperte in due fatti saltare fuori i pistoncini e olio di gomito con sgrassatore e spazzolino!sciaquate e fatte asciugare anche con aiuto di aria compressa ho messo un po' di grasso di vaselina sulle guarnizioni in modo da tenerle morbide e rimontato il tutto! Speriamo che frenino:-)
  • 0
Immagine inserita

#23 syr

syr

    Orco Syr

  • Moderatori
  • 10253 messaggi
  • LocalitàRome...
  • Moto:nessuna, mai avuto una moto...

Inviato 27 febbraio 2012 - 16:24

nah, le guarnizioni non le contaminerei con nulla altro che non sia fluido freni. qualunque cosa rilasci in sospensione nell'olio ne mdifica i boiling point.
  • 0

flying1.png
....Like an Angel Burning Wings.......As a Devil Crumbling Soul.....


#24 fragixer

fragixer

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2055 messaggi
  • Moto:gsxr600 k6

Inviato 04 marzo 2012 - 14:33

E che cosa faccio syr rismonto tutto?? E tolgo via il pochino di grasso messo?
  • 0
Immagine inserita

#25 superpippo

superpippo

    Referente Regione Piemonte

  • Referente Regionale
  • 10185 messaggi
  • Localitàverbania/portofino
  • Moto:MM Corsaro Veloce 1200 2009

Inviato 04 marzo 2012 - 15:49

No tienilo così casomai cambi tutto l'olio dopo un po' che l'uso...se proprio senti che allunga la leva...


Sent from my iPhone using Tapatalk
  • 0

#26 fragixer

fragixer

    Saponetta a terra

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2055 messaggi
  • Moto:gsxr600 k6

Inviato 04 marzo 2012 - 23:05

Ok faro cosi
  • 0
Immagine inserita

#27 syr

syr

    Orco Syr

  • Moderatori
  • 10253 messaggi
  • LocalitàRome...
  • Moto:nessuna, mai avuto una moto...

Inviato 05 marzo 2012 - 15:16

esatto, giusto Pippo :)
  • 0

flying1.png
....Like an Angel Burning Wings.......As a Devil Crumbling Soul.....


#28 Nico76

Nico76

    Prima piega

  • Member
  • StellettaStelletta
  • 847 messaggi
  • LocalitàVenezia
  • Moto:Gsx-R 7½ k8

Inviato 05 marzo 2012 - 21:34

Io ieri ho pulito così.
Siccome avevo paura di fare uscire del tutto i pistoni con conseguenti rogne nel ricacciarli in sede, li ho fatto uscire interponendo al posto delle pasticche dei pezzi di lamiera di spessore totale 13mm che dovrebbe essere lo spessore minimo oltre al quale normalmente non lavorano (4.5+4.5mm di pasticche finite a zero + 4.5 mm di disco usurato al massimo)
A quel punto con uno spazzolino e olio da freni ho tolto le incrostazioni e la sporcizia dai pistoni, li ho ricacciati dentro, lavato con acqua in abbondanza e asciugato per bene.
  • 0

#29 ghibli33

ghibli33

    Gran Patacca

  • Inattivo
  • Stelletta
  • 246 messaggi
  • LocalitàParadiso..........fiscale
  • Moto:750 K8

Inviato 05 giugno 2012 - 20:03

Ciao boyz,
Riesumo questo post per avere alcune consigli e soprattutto per non combinare guai.
Ho comprato delle pinze monoblocco tokico della cbr 1000rr del 2009.
Le pinze sono smontate e senza olio.
Ho spinto completamente all'interno i pistoncini (molto sporchi) per pulire per bene l'interno della pinza.
Ora, per far uscire i pistoncini e pulirli dovrei utilizzare dell'aria compressa.
Quest'operazione (spingerli fuori con l'aria) si utilizza solo per la revisione completa con sostituzione di O-ring/parapolvere e pistoncini o si puo' fare anche per la sola pulizia?
In altre parole, a spingerli fuori con l'aria non ce il rischio che si rovinino i pistoncini o O-ring/parapolvere visto che non c'é piu' fluido freni all'intero delle pinze?
  • 0

#30 superpippo

superpippo

    Referente Regione Piemonte

  • Referente Regionale
  • 10185 messaggi
  • Localitàverbania/portofino
  • Moto:MM Corsaro Veloce 1200 2009

Inviato 05 giugno 2012 - 21:03

veramente la pulizia dei pistoni dovevi farla prima di spingewrli verso l'interno...in questo modoi rischi che parte delle incrostazioni presenti sulla parete esterna del pistoncino vada a rovinare le tenute degli stessi.

l'utilizzo dell'aria compressa con in mezzo alla pinza qualcosa di morbido tipo legno si fa proprio per pulire bene il pistone facendo fuoriuscire un pochino di parte pulita e lavando per bene la parte sporca. in questo mnodo le incrostazioni non sarebbero andate a contatto con parapolvere e company....
  • 0




 
x

RCorse News

Calendario 2018

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

NOTA: IMOLA, MISANO E MUGELLO DATE IN ESCLUSIVA SPECIALBIKE CIRCUIT

Clicca Mi Piace Chiudi