VITTORIA!!!
14,4V sulla batteria a motore acceso
Blast, su 10 February 2012 - 02:17 AM, dicono:
Allora ho provato a mettere i puntali del tester sul negativo della batteria e direttamente sul morsetto del cavo grosso sull'alternatore.
Misura al minimo: 19V
Se accelero cala un po' (18V)
prima di sistemarla ho ripetuto questa prova e stasera il tester leggeva 14,4V (tra il morsetto dell'alternatore e il negativo della batteria).
Questo e' ok, ovviamente, ma non mi spiego perche' l'altra sera leggevo 19V...
boh?!?!
Eddy, su 11 February 2012 - 11:45 PM, dicono:
ho letto solo ora che hai effettuato questa prova.. come ti dicevo di far la prova sulla massa.. puoi farla anche al positivo.. cioè con il cavo collega direttamente il positivo dell'alternatore (dado da 10) con il positivo batteria.. e dopo verifichi col tester quanto arriva ai capi della batteria... se ci sono i fatidici 13.5 V senza tanto sbatterti prendi il solito mezzo metro di cavo.. 2 occhielli ai capi e vai di collegamento alternatore- batteria
bingo per Eddy

il problema era il cavo dell'alternatore che per qualche motivo non porta corrente.
I terminali sono puliti e fanno sicuramente ben contatto, ma non c'è continuita' tra capo e coda del cavo.
Quel cavo non si muove, mi sembrerebbe strano si fosse spezzato da qualche parte.
Secondo me e' talmente scadente che ora e' completamente cotto...
Ora pero' sono piuttosto incazzato con me stesso...
7 anni nell'assistenza post-vendita e non sono stato capace di capire subito che c'era un cavo interrotto...

Probabilmente ho cambiato l'alternatore per niente, avessi controllato subito tra il negativo e il morsetto dell'alternatore avrei capito se l'alternatore era buono o no.
Di certo, ora non lo rimonto per scoprirlo