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-->> TRASMISSIONE SECONDARIA: PIGNONI E CORONE<<--


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298 risposte a questa discussione

#271 Damians

Damians

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Inviato 06 dicembre 2017 - 11:56

Ok per pignone -1, poca spesa tanta resa.

riducendo la larghezza delle maglie (530,525,520) riduci sì i pesi in movimento ma anche la durata. Credo che il beneficio che otterresti sarebbe infinitamente inferiore a quello dato dal pignone -1

quoto


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#272 marco materiali

marco materiali

    Gran Patacca

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Inviato 06 dicembre 2017 - 13:21

Pignone -1 , catena passo 520 e Corona in ergal . Con il peso che risparmi guadagni anche un paio di cv.
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#273 Mazze

Mazze

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Inviato 06 dicembre 2017 - 13:38

Grazie mille will,allora con il pignone procedo,per quanto riguarda la diminuzione del passo?più manutenzione quanta?vorrei farmi un idea se il gioco vale la candela,anche perché non idea se poi ci sia un beneficio grande o piccolo nella diminuzione del passo,grazie!
Grazie mille will,allora con il pignone procedo,per quanto riguarda la diminuzione del passo?più manutenzione quanta?vorrei farmi un idea se il gioco vale la candela,anche perché non idea se poi ci sia un beneficio grande o piccolo nella diminuzione del passo,grazie!
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#274 Mazze

Mazze

    Gran Patacca

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Inviato 06 dicembre 2017 - 13:42

Scusate ho visto ora gli altri messaggi, Grazie a tutti,visto che vi vedo disponibili a dare nozioni ad un Novellino allora vi chiedo appunto qualche dato sull'usura della catena da 520😊
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#275 Damians

Damians

    Prima piega

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Inviato 06 dicembre 2017 - 13:55

penso che una corona in ERGAL anodizzata in ossido duro possa anche durare, dipende molto dal tuo stile di guida.

La differenza di peso è palese, la domanda è: pensi che 1CV, su una moto che ne ha già tanti, facciano la differenza?

Certo sono molto di moda ma personalmente mi concentrerei su prezzo e affidabilità.... se a pari condizioni il prezzo non si discosta molto allora vai pure su ergal, altrimenti io resterei su acciaio.

 

Ciao


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#276 zerocento

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Inviato 06 dicembre 2017 - 14:23

Pignone -1 , catena passo 520 e Corona in ergal . Con il peso che risparmi guadagni anche un paio di cv.

Guadagni un paio di cavalli? ??
Ne sei assolutamente certo? ??
La secondaria in acciaio non pesa 10 kg. .e quella in ergal non pesa 500 grammi con una differenza abissale
Di peso da giustificare un incremento di potenza
Si ha una risoluzione di peso si. .ma non tale da incrementi di potenza avvertibili su moto già di loro con 120/150 cv alla ruota
L'incremento è minimo di sicuro non rivelabile senza strumenti
Si ha una riduzione delle masse sospese con benefici di ripresa ma anche qui siamo nell'ordine di centesimi di secondo
Il cambio della secondaria va inquadrato in un contesto più ampio di elaborazione del mezzo dove la somma dei miglioramenti porta un effettivo vantaggio
Il solo cambiare materiale è a scopo visivo
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#277 will

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    Prima piega

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Inviato 06 dicembre 2017 - 14:24

Scusate ho visto ora gli altri messaggi, Grazie a tutti,visto che vi vedo disponibili a dare nozioni ad un Novellino allora vi chiedo appunto qualche dato sull'usura della catena da 520

Non ho riscontri. Personalmente eviterei su strada di complicarmi la vita e aumentare i costi di manutenzione per (quasi) niente


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#278 superpippo

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Inviato 06 dicembre 2017 - 18:09

La 520 ha molta manutenzione in più così come la corona in ergal.

Io ho sempre preferito il 525 con corona in acciaio +3 in modo da accorciare anche il passo della Moto e recuperare un pelo di agilità in più


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#279 marco materiali

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Inviato 06 dicembre 2017 - 21:13

Buonasera a tutti , quello che ho scritto l' ho provato sul banco prima e dopo ,( mi è costato un po') ma una corona in ergal + una catena 520 e un Pignone + piccolo fanno risparmiare a seconda dei rapporti scelti un bel po' di peso. Io ho fatto -1 di Pignone e -1 di Corona + taglio di catena x non allungare troppo l' interasse , in totale ho risparmiato 1 kg e su un 600 che non è un motore tanto ricco di coppia si sente . Poi ognuno deve valutare la spesa e la resa in base alle proprie esigenze . Ciao
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#280 Mazze

Mazze

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Inviato 07 dicembre 2017 - 16:10

Grazie ragazzi,valuteró allora quello che trovo anche in base ai prezzi...anche perché io peso meno di 65kg quindi per alleggerire la moto mi basta salirci preticamente😂
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#281 Damians

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Inviato 07 dicembre 2017 - 23:00

Miiii forse a 15 anni pesavo 65kg!!!
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#282 zerocento

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Inviato 07 dicembre 2017 - 23:08

Mai stato 65 kg. ..
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#283 speed111

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Inviato 08 dicembre 2017 - 13:57

Mai stato 65 kg. ..


Ancora 7 kg e ci ritorno 😆
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#284 zerocento

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Inviato 08 dicembre 2017 - 14:01

Ancora 7 kg e ci ritorno 😆

Ha ha ha ha ha ha
Devi mangiare meno pizze! !!!
E ciulare di più. ..:-D:-D:-D:-D:-D:-D;-);-)
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#285 speed111

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Inviato 08 dicembre 2017 - 20:48

😂😂😂 si meno pizze...si può fare
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#286 ciullo

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Inviato 09 dicembre 2017 - 11:34

si meno pizze...si può fare

ahahah
Ciao! Dal 2018 ho bardahl come sponsor team..quindi se sei sempre interessato mandami un mess!!
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#287 Gixxer*

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Inviato 05 gennaio 2018 - 17:47

ciao a tutti chiedo scusa se non scrivo ma lego quasi tutto .

 

Volevo parlare dei rapporti trasmissione, premetto che non sono un esperto xò  io tengo una gsx-r 750 k2 ce lo dal 2004 ed l'unica moto che ho mai avuto e guidato.Li avevo messo subito un dente in meno al pignone e il cambio rovesciato x usarlo x strada e devo dire che bastava già mai avuto nessun problema,da due anni a questa parte mi sono dedicato alla pista nulla di che più o meno 8/10 uscite al anno tra Cremona e Tazio e fin ora o provato due rapporti,

 

1) 16/42 strada x me 

2) 16/44 pista x me

3) 16/45 prossima uscita da provarlo subito.

 

Devo dire che il primo va bene per strada ai quel sprint in più che secondo me basta e avanza e mi trovavo veramente bene , anche x che parliamo sempre uso su strada ed non voglio fare la morale ma e sempre meglio ricordarlo che e sempre solamente una strada , lo provato anche in pista ma la volta dopo ho messo  il secondo rapporto e devo dire che e completamente diverso non ce che dire la notte e il giorno infatti a cremona nei tornanti dopo il rettilineo lungo ho messo la prima x sbaglio e momenti mi catapultava via,brutta sensazione,cmq  quest anno sono curioso di provare il rapporto 16/45 sara una roba da togliere il fiato penso ??? 

x quanto riguarda la velocità chiedo scusa non ricordo il nome , ma diceva (chi se ne frega della velocità , devi entrare forte in curva) concordo pienamente  con lui xò cavolo non e facile   :)  :)  :)

 

Accetto ben volentieri critiche e oppinioni tu serve  buon anno a tutti anche se in ritardo  :94:


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#288 Angelo Costanza

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Inviato 05 gennaio 2018 - 18:34

Non so che rapporti monta di serie il k2. Io sulla mia che è in l2 ho -1 +2 . Che uso sia al Tazio che Cremona.

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#289 Gixxer*

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Inviato 05 gennaio 2018 - 19:05

750 k2 rapporti originali e il 17/42 io adesso ho i stessi tuoi 16/44 e mi trovo bene ma ho letto al inizio del argomento che SYR ha messo a cremona 16/45 ??? non saprei si può anche provare tanto devo cambiare il kit quindi tanto vale che prendo anche una corani in più


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#290 Angelo Costanza

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Inviato 05 gennaio 2018 - 19:14

Ci può anche stare . Poi dipende sempre dalla propria andatura. Solitamente
casi rari .
Poi uno va veloce più allunga. Quindi accorciare va anche bene . Però bisogna sempre tenere in considerazione se vogliamo girare con 6 marce o con 5 . E in base a quello anche nelle altre curve come ci sentiamo

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#291 ciullo

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Inviato 05 gennaio 2018 - 22:21

Ciao be è molto personale il rapporto perché dipende dalla moto dalla pista dalla guida e dal passo...magari occhio ad accorciare troppo perché si rischia di far strillare molto la moto senza fare strada...
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#292 monroy

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Inviato 05 gennaio 2018 - 23:07

Non aver paura del 16/45 (-1+3). Magari evita la prima marcia, farai le ultime tre curve in seconda. Io preferisco usare rapporti corti ed evitare la prima.

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#293 Gixxer*

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Inviato 06 gennaio 2018 - 17:44

Ciao be è molto personale il rapporto perché dipende dalla moto dalla pista dalla guida e dal passo...magari occhio ad accorciare troppo perché si rischia di far strillare molto la moto senza fare strada...

si si senza ombra di dubbio li dipende un po da tutto, ma infatti io mi trovo bene con il 16/44 anche se sul rettilineo perdo un po ma li sicuramente sono io che devo lavorare sul entrata in curva :-( xò ieri leggevo l'argomento sulla trasmissione e rapporti e ho visto la tabella che a messo SYR che a cremona a dirittura 16/46 se no 17/48 se non sbaglio.

anzi chiedo scusa che ieri nel messaggio mi sono pure sbagliato volevo dire che mi interessava provare il 16/46 invece del 16/45 scusate di nuovo 


a parlo sempre x il circuito di cremona e tazio , gli altri non ho mai avuto la fortuna di provarli spero quest anno 


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#294 monroy

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Inviato 28 luglio 2018 - 20:50

GSX-R 1000 K9 originale 17-42, ho messo 15-42 con Dunlop 212 200/55 nelle seguenti piste, con i seguenti tempi:

Misano 1.49

Cremona 1.33

Imola 2.06

 

Forse a Imola mi trovavo un pochino corto in alcuni tratti, a Misano e Cremona invece questi rapporti per me sono perfetti

 

Per la mia prima pistata al Mugello proverò 16-42


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#295 monroy

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    Prima piega

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Inviato 22 agosto 2018 - 20:07

GSX-R 1000 K9 originale 17-42, ho messo 15-42 con Dunlop 212 200/55 nelle seguenti piste, con i seguenti tempi:
Misano 1.49
Cremona 1.33
Imola 2.06

Forse a Imola mi trovavo un pochino corto in alcuni tratti, a Misano e Cremona invece questi rapporti per me sono perfetti

Per la mia prima pistata al Mugello proverò 16-42

Aggiungo, prima volta al Mugello, 16-42, rapporti perfetti, Best 2.05, velocità massima da GPS 287 kmh

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#296 syr

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Inviato 24 agosto 2018 - 08:58

aggiornato come da richiesta di Monroy, grazie


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#297 zerocento

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Inviato 24 agosto 2018 - 09:59

O syr
Che piacere risentirti
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#298 Gixxer*

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Inviato 27 agosto 2018 - 10:30

Aggiungo, prima volta al Mugello, 16-42, rapporti perfetti, Best 2.05, velocità massima da GPS 287 kmh

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ok provo il 8/9 settembre sono a mugello provo tute e due sia il 16/44 che il 16/42 , xò non faro di certo il tempo tuo  <piango>  <piango>  <piango>


  • 1

#299 Gixxer*

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Inviato 21 settembre 2018 - 19:48

scusate il ritardo , allora x quanto riguarda i rapporti ho lasciato il 16/44 e mi sono trovato bene xò io non faccio testo anche x che o girato a 2'20'' :no:  :no:  :no:


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NOTA: IMOLA, MISANO E MUGELLO DATE IN ESCLUSIVA SPECIALBIKE CIRCUIT

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