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Revisione e pulizia carburatori home made


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20 risposte a questa discussione

#1 JosephManters

JosephManters

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Inviato 21 settembre 2013 - 19:28

Ciao ragazzi, è un pò che non scrivo ma seguo sempre assiduamente.  :wink:

Dopo aver ultimato i lavori più immediati per la messa in strada "sicura" (sospensioni, freni, gomme e qualche altro piccolo dettaglio), nei pochi momenti di libertà mi sto dedicando al piacere di guida, almeno finchè regge il bel tempo.

 

Siccome a fine ottobre in ogni caso sospenderò l'assicurazione e la bimba rimarrà in letargo fino ala prossima primavera, volevo già iniziare ad organizzarmi per effettuare una bella ed approfondita pulizia e revisione della batteria di carburatori.

 

L'intenzione ovviamente è di fare tutto home made... altrimenti che gusto c'è??  :3:

 

 

Per i kit revisione guarnizioni e membrane ho già individuato il necessario su ebay a prezzi decenti, mi alletta anche il kit dinojet completo di polverizzatori così già che ci sono sostituisco anche questi.

Ho anche già visto una coppia di filtri K&N doppi che ci starebbero proprio bene, consigliati tra l'altro dalla stessa dinojet!  slurp

 

 

Ho dei grossi dubbi invece su come effettivamente eseguire la pulizia dei carbs, ovvero quale prodotto specifico utilizzare per rimuovere a fondo ogni sedimento di sporcizia e successivamente come soffiarla via dai canali interni.

Considerate che sono sprovvisto di compressore e la scelta per ovviare ahimè ricadrebbe su delle comunissime bombolette di aria compressa.

 

In passato le ho utilizzate con buoni risultati su batterie a doppio carburatore, preventivamente immersi nel petrolio bianco...  ma non vorrei vanificare tutto il lavoro ripetendo una procedura non particolarmente corretta (professionale non lo menziono neppure!).

 

Ovviamente per ultimo provvederò all'allineamento con apposita strumentazione. Ho già preventivato l'acquisto di un vacuometro  :)

 

 

 

Cosa dite? Procedo home made oppure mi conviene smontare tutto e portare i singoli corpi da un carburatorista provvisto di lavatrice a ultrasuoni??

 

 



#2 spykedave

spykedave

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Inviato 21 settembre 2013 - 21:12

se non sono particolarmente sporchi puoi provare ad effettuare tu la revisione utilizzando prodotti spray specifici per la pulizia.

 

noi in officina li usiamo con buoni risultati


gallery_328_1420_74921.png

 

nulla di strano, spyke di lavoro fa il motore di ricerca, quando digiti qualche cosa su google in realtà è lui che ti risponde

 

D.D.A.A. Racing Team


#3 JosephManters

JosephManters

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Inviato 21 settembre 2013 - 21:43

Mah... in teoria non dovrebbero essere sporchi. Non più di quanto un normale utilizzo possa prevedere...

La moto non ha difficoltà allo start e regge il minimo sia a freddo che a caldo, l'unico "difettuccio" che mi dà da pensare è una percettibile incertezza della fluidità nel salire di giri poco prima dei 7000 giri, proprio prima di entrare in coppia. Come se facesse "muro" per un secondo... poi esplode e sale di giri come un razzo.

E' molto fastidioso dalla terza marcia in su, quando in uscita di curva giro la manopola e la fiondata arriva con un certo lag...

 

Ho pensato ai carburatori da revisionare perchè non ho la più pallida idea di quando sia stato effettuato questo intervento l'ultima volta, e soprattutto come siano ridotte le membrane. Considerando anche che prima del mio acquisto, la bimba è stata ferma ben tre anni.

Quindi per togliermi il dente una volta per tutte, smonto e revisiono così sono tranquillo per un pò  :wink:



#4 iloveSeCS

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Inviato 23 settembre 2013 - 08:56

Si ci sono dei prodotti specifici a base di xilene e/o toluene che sciolgono molto bene lo sporco.

Li trovi facilmente Arexons, Silkolene o CRC (Carb-Carburetor cleaner)

Per soffiare usa una bomboletta di aria compressa altrimenti portati la batteria appresso e vai in qualche autolavaggio self; talvolta trovi la pistola per soffiare ad uso gratuito :wink:


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2q09e3c.jpg  x3h361.jpg


#5 JosephManters

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Inviato 23 settembre 2013 - 17:28

Azz che ideona che mi hai dato iloveSeCS!! Ho proprio un amico con autolavaggio qui sopra fornito di compressore ultrapotente! Un paio di soffiate non me le negherà di sicuro...  <ave>  <ave>  <ave>



#6 papo

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Inviato 30 settembre 2013 - 22:18

apro con una premessa: quello che funziona è sempre meglio lasciarlo in pace!

 

e questo è quello che vorrebbe la fredda razionalità.....a seguire la foto di quanto il sottoscritto nn sia dotato di razionalità.....ihihihihihihih

 

7j0m.jpg

 

detto ciò cosa vorresti fare di preciso a questi poveri carburatori?

 

faccelo sapere e, se vuoi, ti posto passo per passo le foto di come vanno aperti fajepaura


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#7 carlo74

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Inviato 01 ottobre 2013 - 14:43

che meraviglia slurp  slurp  slurp  slurp  slurp



#8 iloveSeCS

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Inviato 01 ottobre 2013 - 16:11

Non c'è alluminio che regga per papo..io credo che sia lui a lucidare il lato esterno dei fogli di domopak :up:

E francamente...ancora non ho capito come c###o fa ad ottenere quei risultati :099:


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#9 carlo74

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Inviato 01 ottobre 2013 - 16:41

Non c'è alluminio che regga per papo..io credo che sia lui a lucidare il lato esterno dei fogli di domopak :up:

E francamente...ancora non ho capito come c###o fa ad ottenere quei risultati :099:

<sbellicarsi>



#10 papo

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Inviato 01 ottobre 2013 - 17:59

quasi quasi mi era venuta l'insana idea di lucidare anche il differenziale della macchinina

 

6rlg.jpg

 

 

muhahahahahahah


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#11 carlo74

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Inviato 04 ottobre 2013 - 09:41

quasi quasi mi era venuta l'insana idea di lucidare anche il differenziale della macchinina

 

6rlg.jpg

 

 

muhahahahahahah

:haha:



#12 papo

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Inviato 04 ottobre 2013 - 22:27

ho la digitale in garage altrimenti ti farei vedere il coperchio punterie......ihihihihihi........per nn rendere troppo forte lo stacco con il resto del blocco motore ho preferito nn andare davvero a fondo con la lucidatura

 

intanto ti faccio vedere com'era qualche giorno addietro

Allega File(s)


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#13 moikan

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Inviato 23 ottobre 2013 - 08:55

apro con una premessa: quello che funziona è sempre meglio lasciarlo in pace!

 

e questo è quello che vorrebbe la fredda razionalità.....a seguire la foto di quanto il sottoscritto nn sia dotato di razionalità.....ihihihihihihih

 

7j0m.jpg

 

detto ciò cosa vorresti fare di preciso a questi poveri carburatori?

 

faccelo sapere e, se vuoi, ti posto passo per passo le foto di come vanno aperti fajepaura

e postala in un nuovo argomento  :099:



#14 MazyngaZ

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Inviato 23 ottobre 2013 - 10:10

papo cosa hai usato per lucidare così bene il telaio?? spettacolare!



#15 moikan

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Inviato 23 ottobre 2013 - 11:27

papo cosa hai usato per lucidare così bene il telaio?? spettacolare!

non lo spiegherà mai bene a nessuno..... secondo me si ci struscia con il notavveganboy fulvie'



#16 iloveSeCS

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Inviato 23 ottobre 2013 - 15:13

papo cosa hai usato per lucidare così bene il telaio?? spettacolare!

 

Posso solo dire che con 2 ore di bestemmie a grattare e lucidare le sole pedane non vengono a quel modo. <censura>

Figuriamoci un telaio <freddo>


2q09e3c.jpg  x3h361.jpg


#17 papo

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Inviato 24 ottobre 2013 - 20:37

muhahahahahaha

 

 

Allega File(s)


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#18 papo

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Inviato 24 ottobre 2013 - 20:51

non lo spiegherà mai bene a nessuno..... secondo me si ci struscia con il notavveganboy fulvie'

 

il veganboy ormai nn struscia più alluminio....ormai scorrazza in lungo e largo per l'italia ed ogni tanto fà finta di andare in moto nel fine settimana....ma tanto ormai credo porti già le mutande di lana e la motoretta riposa sotto la copertina

 

mentre me povero terruncello devo ancora accendere il condizionatore...giusto ieri....

Allega File(s)


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#19 iloveSeCS

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Inviato 24 ottobre 2013 - 21:05

muhahahahahaha


Gesù :o sembra nuovo quel vano motore!

2q09e3c.jpg  x3h361.jpg


#20 papo

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Inviato 11 agosto 2014 - 22:17

ivedendo questo topic nn resisto a postare la foto di come è adesso quel differenziale ad un anno quasi di distanza

 

 

2u6la45.jpg


Messaggio modificato da papo, 11 agosto 2014 - 22:21

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#21 fulviogsx

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Inviato 12 agosto 2014 - 13:18

Ciao papozzo di minchia!!!
vedi tutti gli errori? prima del touch non succedeva
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