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PROBLEMA FRENATA GIXXER


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81 risposte a questa discussione

#1 marcolino8787

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Inviato 24 febbraio 2014 - 15:35

Salve a tutti ho un problema, ho appena acquistato un gsx-r 1000 del 2008, è stata subito portata dal meccanico per il richiamo della pompa freni, il problema è questo in frenata avverto delle vibrazioni, anche la leva del freno specialmente a basse velocità sembra pulsare....premetto che le pastiglie sono quasi al limite.....a qualcuno è già capitato?


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#2 will

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Inviato 24 febbraio 2014 - 16:21

Leggi una delle migliaia di discussioni che potevi trovare con la funzione "cerca" (sui dischi storti principalmente...)
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#3 ivanet

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Inviato 24 febbraio 2014 - 16:27

potrebbero essere i dischi leggermente ovalizzati !!!!!anzi lo sono quasi sicuramente.....

ma ..e dico ma ....potrebbe essere il pistoncino di qualche pinza che non esce e non rientra nel modo corretto !!!!


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#4 Penna

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Inviato 24 febbraio 2014 - 16:27

potrebbero essere anche le pastiglie se sono quasi finite!!!  :wink:


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Nell' indecisione dag dal gass!!!!
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#5 marcolino8787

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Inviato 24 febbraio 2014 - 16:35

GRAZIE A TUTTI X LE RISPOSTE :rolleyes

il meccanico "tirando secondo me l'acqua al suo mulino" mi ha subito sparato un preventivo per dei breking a margherita + pastiglie si parla di oltre 400 euri >:D....... secondo voi se provo a pulire i pistoncini, a cambiare il liquido dei freni e montargli 4 breking cm55 prima di cambiare i dischi per vedere se cambia qualcosa faccio male?


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#6 ivanet

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Inviato 24 febbraio 2014 - 16:46

no ....assolutamente non fai male ....fai la cosa piu saggia 


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#7 marcolino8787

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Inviato 24 febbraio 2014 - 16:49

COSA MI CONSIGLIATE PER LA PULIZIA DEI PISTONCINI?


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#8 giullo

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Inviato 24 febbraio 2014 - 16:54

Un qualsiasi Brake Cleaner, io uso il motul ;)


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#9 maxzuki59

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Inviato 24 febbraio 2014 - 17:20

Marcolino, come ti ha gia' detto qualcuno  ci sono un sacco di discussioni su questo argomento.

 

Comunque, molto probabilmente sono i dischi da cambiare..... stesso problema sulla mia,  sparito con la sostituzione dei dischi

 

Cambi dischi e pastiglie dai una bella pulita alle pinze ...

Sono soldi ma con i freni non si scherza....


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#10 Fabiofuzer

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Inviato 24 febbraio 2014 - 19:56

Dunque, prima di spendere soldi per i dischi sostituisci le pasticche, prova la moto e vedi cosa accade e se vibra e pulsa ancora.... Che te lo dico affa'!!!!
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#11 maxzuki59

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Inviato 24 febbraio 2014 - 20:33

Ovvio e giusto tentativo di risparmiare soldi, ma se avesse letto in quanti ci hanno provato (io compreso) , non perderebbe tempo...
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#12 Centa87

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Inviato 24 febbraio 2014 - 20:40

cambia dischi e pastiglie, ma le braking cm55 ti prego noooo! non frenano una mazza!


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#13 Handsome

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Inviato 24 febbraio 2014 - 20:57

Se sono i dischi fai presto:metti la moto suo cavalletti,stacca le pinze e gira la ruota a mano ti metti davanti faccia all'altezza del parafango,vedi se i dischi girano dritti
Per le pinze,dato che le hai già smontate togli le pastiglie e vedi i postoncini se sono distanziati in modo omogeneo,spingili dentro a mano,monta zcoo e rimonta tutto,tanto ti serviranno comunque delle pastiglie buone.
Controlla così per scrupolo,dato che la pompa è nuova,se il meccanico si è ricordato di mettere del grasso fra il perno e l'attacco della leva(questo per le pulsazioni alla leva)
Comunque in linea generale se le vibrazioni le hai in frenata i dischi sono i maggiori imputati,se le avvertì in marcia a determinati intervalli di velocità possono essere le gomme(usura,equilibratura sballata..) o le sospensioni ,ciao
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#14 maxzuki59

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Inviato 24 febbraio 2014 - 21:08

Per favore non diciamo che si vede ad occhio se sono storti...
Ci vuole un comparatore per misurare la planarita'
Se vedi ad occhio che girano storti vuol dire che sono distrutti
Basta molto meno per far vibrare la ruota in frenata....

Messaggio modificato da maxzuki59, 24 febbraio 2014 - 21:10

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#15 Handsome

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Inviato 24 febbraio 2014 - 21:27

Io me ne sono accorto così,se parliamo di cose infinitesimali a mio giudizio non sono sufficienti a provocare una vibrazione significativa...
Io me ne sono accorto così,se parliamo di cose infinitesimali a mio giudizio non sono sufficienti a provocare una vibrazione significativa...
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#16 maxzuki59

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Inviato 24 febbraio 2014 - 21:39

Io me ne sono accorto così,se parliamo di cose infinitesimali a mio giudizio non sono sufficienti a provocare una vibrazione significativa...Io me ne sono accorto così,se parliamo di cose infinitesimali a mio giudizio non sono sufficienti a provocare una vibrazione significativa...


Ti assicuro che un difetto minimo , specie se fai pista, si sente eccome...
Parlo x esperienza personale
Al Mugello vibrava che sembrava un frullatore, ed a vista non si vedeva niente
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#17 Ospite_suzukone_*

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Inviato 24 febbraio 2014 - 21:43

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#18 Handsome

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Inviato 24 febbraio 2014 - 22:01

Un controllo visivo male no fa,soprattutto perché la moto per lui è nuova e non la conosce,poi fa sempre in tempo a fare un controllo più approfondito,ma prima sgrossiamo..
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#19 stepir

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Inviato 24 febbraio 2014 - 22:19

o beh in effetti non è che deve smontar la moto per far sta prova... metti che vibrano già così si è levato subito il dubbio.


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#20 marcolino8787

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Inviato 25 febbraio 2014 - 08:58

come pastiglie cosa mi consigliate? la userò su strada magari qualche uscita in pista ma prevalentemente su strada.....

grasso tra perno e attacco della leva? devo smontarla?


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#21 Centa87

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Inviato 25 febbraio 2014 - 10:02

come pastiglie cosa mi consigliate? la userò su strada magari qualche uscita in pista ma prevalentemente su strada.....

grasso tra perno e attacco della leva? devo smontarla?

 

c'è un topic dedicato in sezione officina sui freni...dai una spulciata li...

comunque per il tuo uso, le migliori secondo me sono le originali. Frenano bene, sono costanti, puoi avventurarti in pista senza timore, durano tanto...il problema è che costano anche tanto.

Occhio che molte paste non sono omologate per uso strada.


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#22 Handsome

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Inviato 25 febbraio 2014 - 12:17

come pastiglie cosa mi consigliate? la userò su strada magari qualche uscita in pista ma prevalentemente su strada.....

grasso tra perno e attacco della leva? devo smontarla?

 

Basta che tieni il semimanubrio con la sinistra poggiando la mano sulla manopola e con la destra allontani la leva del freno dal semimanubrio,come quando regoli l'intervento con la ghiera di regolazione(se originale è quella coroncina con 6 posizioni posta nel lato interno della leva stessa).

Nel punto dove "attacca" con la pompa c'è un pernoinserito in un soffietto,se quella parte non è stata ingrassata è probabile che sia la causa delle "pulsazioni" che avverti...controlla per scrupolo,non devi smontare nulla,se manca del grasso lo aggiungi a mano.

Pasticche ZCOO,durano piu delle originali,per strada frenano uguale,in pista molto meglio,costano piu o meno come le originali.


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#23 Centa87

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Inviato 25 febbraio 2014 - 13:17

Basta che tieni il semimanubrio con la sinistra poggiando la mano sulla manopola e con la destra allontani la leva del freno dal semimanubrio,come quando regoli l'intervento con la ghiera di regolazione(se originale è quella coroncina con 6 posizioni posta nel lato interno della leva stessa).

Nel punto dove "attacca" con la pompa c'è un pernoinserito in un soffietto,se quella parte non è stata ingrassata è probabile che sia la causa delle "pulsazioni" che avverti...controlla per scrupolo,non devi smontare nulla,se manca del grasso lo aggiungi a mano.

Pasticche ZCOO,durano piu delle originali,per strada frenano uguale,in pista molto meglio,costano piu o meno come le originali.

 

non sono omologate stradali...ad un controllo nessuno ti dirà mai nulla, ma se dovessi fare un incidente serio, potrebbero controllare...e son c###i.

L'importante è saperlo ;)


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#24 Dariooo

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Inviato 25 febbraio 2014 - 13:29

 

come pastiglie cosa mi consigliate? la userò su strada magari qualche uscita in pista ma prevalentemente su strada.....

grasso tra perno e attacco della leva? devo smontarla?

io nella mia 750 ho messo su le 07SU27SC della brembo che ti sconsiglio, sono per uso strada/pista, a caldo frenano bene ma a freddo non mi soddisfano per niente... magari puoi provare le originali come ti hanno suggerito oppure optare per l'altra serie brembo solo per uso stradale così magari mi dici come vanno e le monterò anch'io con la scusa   :up: ...

Le zcoo non le ho mai provate ma ho letto in varie discussioni che tendono a rovinare i dischi... Per la leva ti conviene smontarla altrimenti col grasso inchiappi mezzo mondo!!


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#25 Dariooo

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Inviato 25 febbraio 2014 - 13:36

raga.domanda fuori tema ond'evitare di aprire un altro topic, domenica ho controllato in dealer mode il sensore tps ed è perfetto c00-, l'ho controllato per il famigerato on/off della moto,ora volevo controllare il sensore stps però prima di farlo (Essendo che odio rimuovere l'airbox) volevo chiedervi se ne vale la pena, nel senso se magari essendo il tps buono l'stps sarà buono oppure uno può essere buono e l'altro no...Che dite?


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#26 Handsome

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Inviato 25 febbraio 2014 - 16:27

non sono omologate stradali...ad un controllo nessuno ti dirà mai nulla, ma se dovessi fare un incidente serio, potrebbero controllare...e son c###i.

L'importante è saperlo :wink:

 

Signori miei......trovatemi un componente aftermarket che sia più performante dell'omologo originale e che sia pienamente omologato o col nullaosta della casa costruttrice!

Cominciamo tutti a togliere i tubi in treccia dato che anche quelli non sono omologati ed in caso di incidente l'assicurazione applica al 100% il diritto di rivalsa!


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#27 superpippo

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Inviato 25 febbraio 2014 - 18:36

raga.domanda fuori tema ond'evitare di aprire un altro topic, domenica ho controllato in dealer mode il sensore tps ed è perfetto c00-, l'ho controllato per il famigerato on/off della moto,ora volevo controllare il sensore stps però prima di farlo (Essendo che odio rimuovere l'airbox) volevo chiedervi se ne vale la pena, nel senso se magari essendo il tps buono l'stps sarà buono oppure uno può essere buono e l'altro no...Che dite?

tps e stps non c'entrano nulla l'uno con l'altro già la sola regolazione di entrambi diminuiranno di molto l'on off


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io nella mia 750 ho messo su le 07SU27SC della brembo che ti sconsiglio, sono per uso strada/pista, a caldo frenano bene ma a freddo non mi soddisfano per niente... magari puoi provare le originali come ti hanno suggerito oppure optare per l'altra serie brembo solo per uso stradale così magari mi dici come vanno e le monterò anch'io con la scusa :up: ...
Le zcoo non le ho mai provate ma ho letto in varie discussioni che tendono a rovinare i dischi... Per la leva ti conviene smontarla altrimenti col grasso inchiappi mezzo mondo!!

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#28 Fabiofuzer

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Inviato 25 febbraio 2014 - 20:46

Mizzega ragazzi toccatevi a pelle!!!! Comunque visto che stavamo parlando di freni torno a ribadire.... Se percepisci pulsazioni alla pompa 99,99% hai un problema con i dischi, in quanto lo stesso con il movimento laterale piu' o meno intenso, respinge i pistoncini trasmettendo questo fenomeno sulla pompa. Se invece la sensazione e' una vibrazione ai semimanubri, soprattutto alle alte velocita' il problema spesso sono le pasticche alla frutta!!! Quindi ripeto visto che le pastiglie sono da cambiare procedi per gradi , senza grosse pippe mentali
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#29 Centa87

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Inviato 25 febbraio 2014 - 20:55

Signori miei......trovatemi un componente aftermarket che sia più performante dell'omologo originale e che sia pienamente omologato o col nullaosta della casa costruttrice!

Cominciamo tutti a togliere i tubi in treccia dato che anche quelli non sono omologati ed in caso di incidente l'assicurazione applica al 100% il diritto di rivalsa!

 

ma infatti io giro solo in pista :D

comunque , non dico che è sbagliato montarle ...dico solo che se c'è scritto "only race use" sulla scatola, è bene che lui lo sappia prima di comprarle...tutto qui ;)


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#30 GiorgioB

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Inviato 19 aprile 2014 - 18:13

Allora.... mi unisco al club dei problematici coi freni....

 

Situazione:

- in inverno avantreno smontato, forche rifatte, pulito pinze e cambiato pompa freni con la nuova del richiamo; tolto ammortizzatore di sterzo originale e messo Gubellini.

- gomma nuova ma per equilibrarla ci è voluto molto peso messo in corrispondenza della valvola

- pastiglie ZCOO su dischi originali con 5600km

 

L'anno scorso un pelo di vibrazione in frenata lo sentivo. Poco e non su tutte le piste.... speravo fosse l'asfalto.

 

Giovedì prima pistata a Vairano. In fondo al rettilineo (retticurvo più che altro) arrivavo a 250 di tachimetro (sono con -1+2 di rapporti... quindi reali saranno stati poco più di 200).

 

Forti vibrazioni sui semimanubri SOLO nella frenata e in quella frenata (altre non ce ne sono, si rallenta dalle altre parti).

 

Dischi imputati numero 1:

ieri sera prendo il comparatore... rotto... oggi me ne faccio prestare uno millesimale e i dischi hanno un fuori piano di 50-60 micron e radialmente sono ovalizzati di circa 150 micron.

 

Non paiono storti.... e considerato che l'anno scorso non avevo questo problema.... mi vien da pensare che devo aver fatto casino pulendo le pinze.... o rovinato i pistoncini o puliti male e ce nè qualcuno che spinge meno.

 

Idee?

 

Le forche non mi pare vadano a pacco...


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Saluti,
Giorgio

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NOTA: IMOLA, MISANO E MUGELLO DATE IN ESCLUSIVA SPECIALBIKE CIRCUIT

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