Vai al contenuto

Foto

FMI–Dekra importante accordo per la sicurezza

FMI Dekra

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 anarchia99

anarchia99

Presidente RCorse

• Amministratore
  • 40699 messaggi
  • LocalitàBologna/Roma
  • Moto:Waiting for...

Inviato 31 luglio 2014 - 17:37

Al Misano World Circuit, nel corso di una conferenza stampa è stata ufficializzata la partnership tra la Federazione Motociclistica Italiana e Dekra, che nasce dall'impegno comune rivolto ad aumentare la sicurezza dei motociclisti sia su strada che in pista. Nella sala stampa dell’autodromo erano presenti il Presidente FMI, Paolo Sesti, il Vice Presidente FMI, Fabio Larceri, il Chief Country Officer di Dekra, Marco Mauri, il Responsabile Eventi Dekra, Giorgio Sassone e Paolo Sarotto, Executive Director Omologation Dekra.

Già alla fine dello scorso mese di maggio, la FMI e Dekra avevano annunciato la reciproca volontà di lavorare a progetti condivisi. Una comunione di intenti che da oggi in poi si concretizzerà nelle seguenti iniziative:

- Incremento e sensibilizzazione verso le Autorità competenti su tutti gli aspetti relativi alla sicurezza che coinvolgono l'utenza motociclistica;

- Regolarizzazione delle prove libere in pista con norme e procedure condivise e obbligo, da parte dei partecipanti, di essere in possesso di Tessera FMI Sport;

- Coinvolgimento dei Moto Club da parte di Dekra e facilitazioni per ottenere la Tessera Sport agli appassionati che frequentano le prove libere in circuito;

- Collaborazione fra Dekra e Istruttori FMI per una formazione più completa e responsabile dell'utenza motociclistica con vari progetti in cantiere;

- Creazione di una scuola di Guida Sicura Dekra-FMI.

Paolo Sesti, Presidente FMI: “La FMI ha un ruolo importante nello sviluppo dello sport, nell’attività motociclistica di base e nella circolazione stradale. In quest’ottica la sicurezza è fondamentale e l’accordo con Dekra non solo mira a sensibilizzare le istituzioni proprio su questo tema ma può essere uno stimolo per la crescita di tutto il nostro settore”.

Marco Mauri, CCO Dekra Italia: “Sono davvero orgoglioso di poter annunciare questo accordo, con il quale vogliamo ridurre al minimo i rischi per i motociclisti. Noi non vendiamo prodotti, ma idee. Idee che saranno a disposizione della FMI”.

Giorgio Sassone, Responsabile Eventi Dekra: “Cercheremo di implementare la sicurezza in tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Questo accordo vuole avvicinarci ai Moto Club e agli utenti finali. In particolare la sicurezza in pista è per noi un punto focale dell’accordo e lo dimostreremo coinvolgendo tutti gli attori possibili. In tempi brevi attiveremo la scuola di guida FMI – Dekra e, grazie a questa partnership, proporremo la Tessera Sport FMI ad un prezzo davvero interessante”.

Paolo Sarotto, Executive Director Omologation Dekra: “Oltre a quanto detto in precedenza, abbiamo un altro progetto importante. Vogliamo infatti entrare nelle scuole per avvicinare i ragazzi alle moto”.

I risultati concreti di questa nuova partnership si manifesteranno a partire dal mese di settembre con un significativo intervento sul costo della Tessera Sport FMI.

Cosa ne pensate voi?!?!

LOGO-Track-Day-Team_sfondo-bianco-OR_GSX
Life is not waiting for the storm to pass...learn to dance under the rain.
Excusatio non petita, accusatio manifesta!
In fondo, non è forse vero che l'attesa del piacere è essa stessa il piacere

#2 Superalex

Superalex

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1125 messaggi
  • LocalitàVergiate (VA)
  • Moto:Cbr 600 rr '08

Inviato 31 luglio 2014 - 18:01

che ci fanno spillare altri soldi...i soldi della tessera li vorranno subito, chissà poi se faranno tutto il resto  :rolleyes

• 0

#3 anarchia99

anarchia99

Presidente RCorse

• Amministratore
  • 40699 messaggi
  • LocalitàBologna/Roma

Inviato 31 luglio 2014 - 18:49

che ci fanno spillare altri soldi...i soldi della tessera li vorranno subito, chissà poi se faranno tutto il resto  :rolleyes

A quanto pare la FMI Sport verrà proposta ad un prezzo sensibilmente più basso, che forse è anche l'unico prezzo a cui dovrebbe essere venduta.

Poi io sono sempre stato dell'idea che dovrebbe essere obbligatorio per girare in pista avere una copertura assicurativa nei confronti di terzi. 

Speriamo più che altro che le limitazioni relative a questa tessera possano venir meno col passare del tempo e un po' più di buon senso. Speriamo che diano ascolto anche a noi motociclisti.....

C'è tanto da fare per la sicurezza in pista......davvero tanto....

#4 Superalex

Superalex

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1125 messaggi
  • LocalitàVergiate (VA)

Inviato 31 luglio 2014 - 19:02

e allora che la integrassero nella tessera....tu ti fai la tessera e ti trovi anche l'assicurazione compresa;il top sarebbe se la copertura compresa (o anche la tessera)  fosse modulare: copri (abilita) 5 eventi,10 eventi,illimitato..ma capisco che sia un sogno

• 0

#5 anarchia99

anarchia99

Presidente RCorse

• Amministratore
  • 40699 messaggi
  • LocalitàBologna/Roma

Inviato 31 luglio 2014 - 19:11

e allora che la integrassero nella tessera....tu ti fai la tessera e ti trovi anche l'assicurazione compresa;il top sarebbe se la copertura compresa (o anche la tessera)  fosse modulare: copri (abilita) 5 eventi,10 eventi,illimitato..ma capisco che sia un sogno

Attualmente la Tessera FMI Sport prevede una copertura verso terzi (persone, ma non cose), solo che ha tante (troppe) limitazioni.

La tua idea di copertura per numero eventi non sarebbe male, ma poi richiederebbe la creazione di una sorta di database nazionale/internazionale per la gestione.

Io sono più per Tessera "cazzuta" ma obbligatoria per tutti e che ti copre ovunque. Poi se è fatta bene può anche costare 200€ l'anno, ma deve coprirmi a 360°, sia me che le persone eventualmente coinvolte in un mio errore.

#6 Superalex

Superalex

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1125 messaggi
  • LocalitàVergiate (VA)

Inviato 31 luglio 2014 - 19:25

si,però poi c'è il rischio che tutti quelli che vanno in pista quelle 2-3 volte (o anche meno solo per dire l'ho provata almeno una volta nella vita) ci rinuncino del tutto..che poi si sa che la maggior parte una volta provata ci vuole tornare quindi è altamente probabile che poi passino comunque alla versione full 

• 0

#7 tassimax

tassimax

Speed Days World Champion 1000

• RCorse Speed Days
  • 1589 messaggi
  • LocalitàForlì
  • Moto:ZX10R

Inviato 31 luglio 2014 - 19:33

Io la vedo come una ottima mossa di FMI per incrementare il numero di polizze. Sono da sempre favorevole alla
Obbligatorietà di una polizza RC per chi gira in pista, ma deve essere una polizza seria, non una buffonata come la polizza della FMI Sport.
Se così rimarrà ci vedremo costretti a fare due polizza, la
Polizza buffonata per accontentare FMI e poter girare e la polizza più seria per avere una copertura più reale in caso di problemi.
Insomma la classica ....lata all'italiana
  • 1

#8 Blast

Blast

Saponetta a terra

• Member
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4152 messaggi
  • Moto:GSX-R 750 k7 Delilah - ex GSX-R 750 k6 Nahar - CBR 600F '01 Black Phoenix detta Blacky

Inviato 31 luglio 2014 - 19:33

Attualmente la Tessera FMI Sport prevede una copertura verso terzi (persone, ma non cose), solo che ha tante (troppe) limitazioni.

Io sono più per Tessera "cazzuta" ma obbligatoria per tutti e che ti copre ovunque. Poi se è fatta bene può anche costare 200€ l'anno, ma deve coprirmi a 360°, sia me che le persone eventualmente coinvolte in un mio errore.

quoto in toto.

si,però poi c'è il rischio che tutti quelli che vanno in pista quelle 2-3 volte (o anche meno solo per dire l'ho provata almeno una volta nella vita) ci rinuncino del tutto..che poi si sa che la maggior parte una volta provata ci vuole tornare quindi è altamente probabile che poi passino comunque alla versione full 

vero, ma bisogna mettersi in testa che facciamo uno sport pericoloso.

E' vero che uno può tenersi tutti i margini che vuole, ma in pista si fanno cose a velocità a cui non si è abituati.

Hai mai notato che nelle giornate a transponder divisi per capacità, spesso i turni in cui ci sono più bandiere rosse sono quelli dei meno esperti.

Questo significa che anche chi non ribalta la manetta sbaglia e cade, e alle velocità in cui sei in pista, puoi fare danni seri a te o ad altri.

Di fronte ad una situazione seria non puoi dire: "ma io volevo solo provare la pista una volta..."

• 0
Ciao ciao
--
Paolo

Immagine inserita

#9 Superalex

Superalex

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1125 messaggi
  • LocalitàVergiate (VA)

Inviato 31 luglio 2014 - 19:43

quoto in toto.

vero, ma bisogna mettersi in testa che facciamo uno sport pericoloso.

E' vero che uno può tenersi tutti i margini che vuole, ma in pista si fanno cose a velocità a cui non si è abituati.

Hai mai notato che nelle giornate a transponder divisi per capacità, spesso i turni in cui ci sono più bandiere rosse sono quelli dei meno esperti.

Questo significa che anche chi non ribalta la manetta sbaglia e cade, e alle velocità in cui sei in pista, puoi fare danni seri a te o ad altri.

Di fronte ad una situazione seria non puoi dire: "ma io volevo solo provare la pista una volta..."

ed è per questo che ho detto di renderla si obbligatoria,ma acquistabile anche "a gettoni"...se voglio provare una volta sola, mi girerebbero parecchio a dover spendere 200€ come chi la fa x girare tutti i weekend...

• 0

#10 anarchia99

anarchia99

Presidente RCorse

• Amministratore
  • 40699 messaggi
  • LocalitàBologna/Roma

Inviato 31 luglio 2014 - 20:06

ed è per questo che ho detto di renderla si obbligatoria,ma acquistabile anche "a gettoni"...se voglio provare una volta sola, mi girerebbero parecchio a dover spendere 200€ come chi la fa x girare tutti i weekend...

La tua idea non è stupida, anzi. Ad oggi sono ad esempio che Rehm permette di fare una polizza assicurativa valida solo per la tre giorni a cui uno si iscrive.

Insomma, si può pensare ad una tessera FMI Sport Daily, da acquistare, con appositi documenti in regola (certificato medico sportivo, etc) il giorno stesso dell'evento.

#11 Superalex

Superalex

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1125 messaggi
  • LocalitàVergiate (VA)

Inviato 31 luglio 2014 - 20:33

questo sarebbe l'ideale in effetti  :wink:

• 0

#12 anakin76

anakin76

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 152 messaggi
  • LocalitàRovellasca
  • Moto:gsx-r 600 k7

Inviato 31 luglio 2014 - 20:34

Quoto Superalex,anche' perche' c'e'  chi usa la moto  anche in strada ed avere due polizze l'anno sarebbe troppo...!!!

• 0

6nf2aJ.png

#13 spykedave

spykedave

Vice Presidente RCorse - Fra' Aquafresh

• Amministratore
  • 25111 messaggi
  • LocalitàAlbisola City
  • Moto:750k6, 600 k4 anniversary, Moto Guzzi 850 T5

Inviato 01 agosto 2014 - 09:03

la soluzione della copertura "a gettone" è valida. 

credo che un sistema prepagato sia impossibile da gestire ma una copertura ad evento si.

inoltre parlano di un prezzo rivisto verso il basso. bisogna capire a questo punto di quanto e se conviene fare la copertura giornaliera o l'annuale.

detto questo direi che questo accordo potrà fare bene al motociclismo. la cosa importante è che tutti dovranno essere allineati e non come al solito che ognuno fa quello che gli pare e piace

gallery_287_1818_29212.jpg

nulla di strano, spyke di lavoro fa il motore di ricerca, quando digiti qualche cosa su google in realtà è lui che ti risponde

D.D.A.A. Racing Team

#14 Zamp

Zamp

Referente Regione Veneto

• Moderatori Globali
  • 7729 messaggi
  • LocalitàPadova

Inviato 01 agosto 2014 - 09:05

se fatta con criterio questa cosa potrebbe davvero essere una svolta.. ma se gestita male potrebbe diventare una cagata pazzesca..

per ora resto alla finestra con curioso interesse

• 0

9gracfdpsiluxsrfg.jpg      mgurt1rvc1kxom1fg.jpg

#15 tassimax

tassimax

Speed Days World Champion 1000

• RCorse Speed Days
  • 1589 messaggi
  • LocalitàForlì
  • Moto:ZX10R

Inviato 01 agosto 2014 - 10:26

la soluzione della copertura "a gettone" è valida. 

credo che un sistema prepagato sia impossibile da gestire ma una copertura ad evento si.

inoltre parlano di un prezzo rivisto verso il basso. bisogna capire a questo punto di quanto e se conviene fare la copertura giornaliera o l'annuale.

detto questo direi che questo accordo potrà fare bene al motociclismo. la cosa importante è che tutti dovranno essere allineati e non come al solito che ognuno fa quello che gli pare e piace

la cosa importante è che la copertura assicurativa sia reale e non fittizia, quella attuale FMI è una polizza ridicola

• 0

#16 danko

danko

Saponetta a terra

• Member
  • 4240 messaggi
  • LocalitàFondi (LT)
  • Moto:gsx r 675 K6/7/8/9

Inviato 01 agosto 2014 - 13:37

Chiediamo più PISTE, più piste ci saranno, e meno si andrà per strada.

Sembra più una manovra di marketing, che altro...... tessera di qua, tessera di là........ Una tessera, non garantisce la mia sicurezza, mi sfila solo qualche euro dalla tasca.

• 0
Quando imparerò a caricare una mia foto lo farò.........

#17 Eddy

Eddy

Pachino Racing

• Moderatori
  • 12268 messaggi
  • LocalitàCamponogara VE
  • Moto:750 k6 molto potente

Inviato 01 agosto 2014 - 13:44

non so cosa pensare.... ma raramente si fa qualcosa VERA per l'utente.... ma per una volta siamo ottimisti!!

• 0

24mxyswm4bkcbay4g.jpg
....se c'è determinazione l'impossibile non esiste.... By TNT

....Tu non sei lento...... sei immobile...!!       By Davegan

#18 Centa87

Centa87

Prima piega

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 1357 messaggi
  • LocalitàSalsomaggiore terme
  • Moto:gsx r 750 y racing

Inviato 01 agosto 2014 - 14:25

Penso che il motociclismo tra i cordoli diventerà ancor di più uno sport di nicchia.
Tra pista..viaggio...gomme...benzina..tessera ecc..
Troppi soldi..
Credo sia più utile fare un "patentino" a punti... È buttare fuori chi fa delle cazzate...
  • 1

" I gusti son gusti...diceva il gatto leccandosi il culo.. "

large%20tiger%20heard%20graphic.png ZvJdfPz.jpg

Centa87 .... MILF is BETTER..

#19 Blast

Blast

Saponetta a terra

• Member
  • 4152 messaggi
  • Moto:GSX-R 750 k7 Delilah - ex GSX-R 750 k6 Nahar - CBR 600F '01 Black Phoenix detta Blacky

Inviato 01 agosto 2014 - 14:28

dai non siate così pessimisti.

E' vero che la FMI ha dimostrato finora di pensare poco all'utente finale e molto alle sue tasche... però dei passi avanti, in generale, sono stati fatti.

Fino a poco tempo fa, quasi nessun organizzatore ITALIANO faceva le giornate a turni con transponder, ora è la norma.

E queste giornate a turni costano meno di quelle libere, quindi per noi è più sicurezza a meno costo (e, secondo me, anche l'organizzatore si mette più soldini in tasca...).

Ora bisogna vedere se la FMI vorrà davvero prendere una strada utile e sensata, rivolta prima di tutto alla sicurezza.

• 0
Ciao ciao
--
Paolo

Immagine inserita

Anche taggato con FMI, Dekra

x

RCorse News

Calendario 2018

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita