Vai al contenuto

Foto

Installazione sensore cambio Peppo russo

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 krasto82

krasto82

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 179 messaggi
  • LocalitàOriggio

Inviato 17 agosto 2015 - 13:42

Buongiorno ragazzi
Allora sto per cimentarmi nell'installazione della cella di carico made in Peppo russo,quella a 3 fili.
Ho bisogno di un vs aiuto ho un Gsxr 750 k6 devo:
1.Capire la lunghezza dell'asta del cambio... E dove acquistarla..
2. Posso collegare un filo ...al posto che al 12 volt sotto il quadro....direttamente alla batteria in modo da evitare lunghezze e sbattimenti inutili?
3.il filo da collegare alla centralina come lo collegò?spelo una parte del filo e lo giunto con un po di stagno?Allega File  uploadfromtaptalk1439815345981.jpg   57,11K   17 Numero di downloads

Attendo vs info e posto il disegno di come collegare il sensore alla centralina

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • 0

#2 Blast

Blast

Saponetta a terra

• Member
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4158 messaggi
  • Moto:GSX-R 750 k7 Delilah - ex GSX-R 750 k6 Nahar - CBR 600F '01 Black Phoenix detta Blacky

Inviato 17 agosto 2015 - 17:32

Mi sa che questo ti è più utile

Allega File  Istruzioni_ECU-Peppo.jpg   285,79K   27 Numero di downloads

Per quanto riguarda le domande:

1.
La lunghezza dell'asta dipende dal tipo di pedane che hai, da come le regoli e dal tipo di bielletta che userai, sull'alberino del cambio.
Monta la bielletta sull'alberino del cambio e metti la leva del cambio nella posizione in cui si troverà con le tue regolazioni. Cerca di fare in modo che gli angoli tra l'Asta (che ancora non c'è) e la bielletta e la leva siano 90°.
Misura la distanza tra i due punti di attacco (sulla bielletta e sulla leva).
Sottraendo l'ingombro del sensore Peppo, dell'uniball che dovrai mettere dall'altra parte, dei dadi di bloccaggio e tenendo un po' di margine per le regolazioni, trovi la lunghezza che deve avere l'asta.

2.

Ovviamente sì, ma fortemente sconsigliato, a meno che tu non stacchi la batteria ogni volta che metti la moto in garage.

Il sensore continuamente alimentato ti scaricherà inesorabilmente la batteria.

3.

Esatto, questo è quello che era stato fatto sulla mia. Io ho tolto il filo e rifatto la stagnatura del sensore IRC. Poi ovviamente ho isolato col nastro.

Allega File  Collegamento_Cambio_YoshiPeppo-1.jpg   166,21K   19 Numero di downloads

• 0
Ciao ciao
--
Paolo

Immagine inserita

#3 krasto82

krasto82

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 179 messaggi
  • LocalitàOriggio

Inviato 17 agosto 2015 - 19:10

Ma l'uniball attaccato al rinvio del cambio è avvitato o rivettato?....dove trovò i 12 volt!?c'è qualche filo riconoscibile?solo sotto il contachilometri?
L'asta di rinvio...dopo aver preso le misura dovrà essere rimasciata....perché i filetti credo che arrivino fino ad un certo punto immaginò...

Grazie del disegno!!!!

Messaggio modificato da krasto82, 17 agosto 2015 - 19:10

• 0

#4 krasto82

krasto82

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 179 messaggi
  • LocalitàOriggio

Inviato 17 agosto 2015 - 20:44

Aggiungo.... Che ho staccato il.motorino della valvola di scarico (pair)che era collegato sul codone....li trovò i 12 volt?

• 0

#5 Blast

Blast

Saponetta a terra

• Member
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4158 messaggi
  • Moto:GSX-R 750 k7 Delilah - ex GSX-R 750 k6 Nahar - CBR 600F '01 Black Phoenix detta Blacky

Inviato 17 agosto 2015 - 21:24

Prima una domanda, anzi due:

1) la moto è solo pista?

2) se sì,hai il blocchetto chiave originale?

Qui trovi un +12V sotto chiave.

Allega File  Collegamento_Cambio_SGRace-2.jpg   321,39K   12 Numero di downloads

Ho sostituito il connettore che c'era (ma che non so se era originale) con uno di quelli stagni.

Il filo +12V è quello arancione e mi sembra verde, l'altro (bianco/nero) non ti serve, io l'ho collegato cmq per avere il connettore stagno (anche dall'altro lato, il filo che si collega al bianco/nero non è collegato a niente).

Nella moto precedente (solopista) avevo usato il connettore del fanale posteriore o della luce targa, non ricordo, con un filo e un fast-on piccolino che prendesse solo il pin con l'alimentazione.

Allega File  Cablaggio_cambio_20110208_03.jpg   308,55K   15 Numero di downloads

Poi ho sostituito il blocchetto chiave con un interruttore e sono rimasto fregato (non avevo pensato che il blocchetto dava corrente alle luci) e ho fatto un rubacorrente (come quello del collegamento sensore che ho messo sopra), su un filo di quelli che entrano nella scatolina dei fusibili, usando il tester per trovare un +12V sotto chiave.

Sul motorino della EXCV, ci sarà sicuramente una alimentazione, ma non è detto che sia a voltaggio costante, io non lo farei.

Per quanto riguarda l'asta, sì: la bielletta originale ha l'uniball montato a pressione.

Un sistema semplice è tirarlo via e nel foro che ti rimane ci metti una vite, con un distanziale per tenere l'uniball non troppo vicino alla bielletta.

Credo esistano diverse lunghezze di astine, se ne prendi una non troppo più lunga di come ti serve, la tagli e via, i fori filettati sono piuttosto lunghi.

Se la devi accorciare troppo, è probabile che devi ripassare il foro per farlo più profondo e filettare

Io ho preso la moto da Zamp, che aveva un sensore Peppo in estensione, montato così (cambio normale)

Allega File  SensorePeppo.jpg   166,5K   19 Numero di downloads

A me serviva in compressione (uso il cambio rovesciato) e ho preso un IRC. Ora è montato così

Allega File  SensoreIRC.jpg   190,12K   16 Numero di downloads

• 0
Ciao ciao
--
Paolo

Immagine inserita

#6 krasto82

krasto82

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 179 messaggi
  • LocalitàOriggio

Inviato 17 agosto 2015 - 21:39

Sei stato un grande e forse abbiamo le stesse pedane....le mie sono Bonamici...
Allora...le tue domande...la.mia moto è da strada/pista ma presto sarà più pista che strada visti i pericoli...quindi ha il blocchetto originale...cmq visto che devo smontare il codone a sto punto...lo collego al faro posteriore direttamente!!!

La.massa?l'hai collegata al meno?o al telaio?

Messaggio modificato da krasto82, 17 agosto 2015 - 21:40

• 0

#7 krasto82

krasto82

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 179 messaggi
  • LocalitàOriggio

Inviato 19 agosto 2015 - 12:57

Il cambio non funziona....cosa può essere?i 12 volt arrivano....e le connessioni sono state fatte giuste posto delle foto....la centralina comprata usata....mi ha detto che aveva la predisposizione al sensore....come posso verificare!?

4e8f74049788f63e9aeb84b0af3b2297.jpgde75b1254dfd403be92b3fe240a67baa.jpgeb27c725af640e08a534430a0af3a03d.jpg22b426b19b6004d5a570a14efde570e8.jpg

Messaggio modificato da krasto82, 19 agosto 2015 - 12:57

• 0

#8 krasto82

krasto82

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 179 messaggi
  • LocalitàOriggio

Inviato 19 agosto 2015 - 13:24

Aggiungo che ho attaccato il sensore anche direttamente al più e meno della batteria!

• 0

#9 krasto82

krasto82

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 179 messaggi
  • LocalitàOriggio

Inviato 19 agosto 2015 - 14:40

Ho scoperto l'Arcano....il cambio è in compressione e non in estensione....

• 0

#10 krasto82

krasto82

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 179 messaggi
  • LocalitàOriggio

Inviato 19 agosto 2015 - 16:32

Tutto funziona alla perfezione....ma ora devo vendere il sensore ...se qualcuno è interessato...ho aperto un post sul mercatino....uffff

• 0

#11 Gian91

Gian91

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • LocalitàNovara
  • Moto:Gsx-R 600 K8

Inviato 17 febbraio 2020 - 22:52

Buonasera ragazzi,

ho un 600 k8 e devo montare anche io il sensore di Peppo Russo!

Posso chiedervi come avete derivato dal PIN 52 della centralina che indica Peppo? Avete spellato e stagnato o vi siete fidati di un rubacorrente?

Ho utilizzato questo topic per non aprirne un o nuovo..

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

• 0

#12 Gian91

Gian91

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • LocalitàNovara

Inviato 21 febbraio 2020 - 17:48

Buongiorno, nessuno che sa darmi una mano?
Non mio trovo con lo schema elettrico da manuale di offficina e le istruzioni di Peppo...

Mi dice di collegare :
-filo nero sensore al blu/bianco centralina (e qui ci siamo) stagno o rubacorrente?
-filo blu sensore al nero marrone adjbox (dove si trova questa adjbox??)
-filo marrone sensore al filo arancio connettore diagnosi ( solo arancio?)

Avete delle foto?
  • 0

#13 marco materiali

marco materiali

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 261 messaggi
  • Localitàmontopoli valdarno pisa
  • Moto:gsx r 750 k4

Inviato 22 febbraio 2020 - 11:53

Credo che se qlc1 poteva aiutarti ti avrebbe già risposto . Prova a chiamare Peppo direttamente .
  • 0

#14 Dave

Dave

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 240 messaggi
  • LocalitàCarugate (Mi)
  • Moto:Gsx-r

Inviato 23 febbraio 2020 - 13:41

Buongiorno, nessuno che sa darmi una mano?
Non mio trovo con lo schema elettrico da manuale di offficina e le istruzioni di Peppo...

Mi dice di collegare :
-filo nero sensore al blu/bianco centralina (e qui ci siamo) stagno o rubacorrente?
-filo blu sensore al nero marrone adjbox (dove si trova questa adjbox??)
-filo marrone sensore al filo arancio connettore diagnosi ( solo arancio?)

Avete delle foto?

1) il filo blu/bianco lo trovi anche nella spina adjuster box, te lo dico in caso ti non voglia spellare l'impianto elettrico originale. I rubacorrente non vanno usati, saldatura a stagno e guaina termo per fare un lavoro decente.
2) La spina adjuster box la trovi sul lato destro del condono molto probabilmente è nastrata, se non sai cosa cercare ti dico che è un connettore ad 8 poli (7cablati) di colore nero con un tappo piatto e una volta rimosso il tappo ha un seperatore per i contatti di colore giallo, se non la trovi puoi collegare il filo blu del sensore (massa) al filo nero/bianco della presa diagnosi (SDS).
3)il filo marrone è l'alimentazione del sensore e va collegato ad un positivo sotto quadro pertanto il filo giusto è quello arancione/verde della presa diagnosi (SDS).
  • 0

#15 Gian91

Gian91

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • LocalitàNovara

Inviato 25 febbraio 2020 - 13:21

1) il filo blu/bianco lo trovi anche nella spina adjuster box, te lo dico in caso ti non voglia spellare l'impianto elettrico originale. I rubacorrente non vanno usati, saldatura a stagno e guaina termo per fare un lavoro decente.
2) La spina adjuster box la trovi sul lato destro del condono molto probabilmente è nastrata, se non sai cosa cercare ti dico che è un connettore ad 8 poli (7cablati) di colore nero con un tappo piatto e una volta rimosso il tappo ha un seperatore per i contatti di colore giallo, se non la trovi puoi collegare il filo blu del sensore (massa) al filo nero/bianco della presa diagnosi (SDS).
3)il filo marrone è l'alimentazione del sensore e va collegato ad un positivo sotto quadro pertanto il filo giusto è quello arancione/verde della presa diagnosi (SDS).

Grazie mille!!! Esaustivo!!!
  • 0

x

RCorse News

Calendario 2018

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita