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Scelta pneumatici uso pista


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17 risposte a questa discussione

#1 Ciaps

Ciaps

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Inviato 31 marzo 2017 - 15:08

Salve a tutti si avvicina il momento è sto pensando a quale scarpette far calzare alla mia vecchietta per questa stagione. La vecchietta è un 1000 k7 che uso solo pista al Mugello spero per 5 uscite, sono fermo e giro in 2.13 uso le termo i miei tempi e le poche giornate che uso la moto all'anno non mi rendono certo un fine intenditore

In passato ho utilizzato pirelli sc2 poi Michelin Power Cup Evo ed infine d212 pro. Attualmente l'anteriore dunlop è ancora buono mentre il posteriore l'ho già girato e dovrebbe garantirmi un altra giornata.

PIrelli le sento calare con il consumo 

Michelin le ho prese non nuove e le ho usate per una giornata senza particolari feedback

Dunlop mi sono piaciute ma mi aspettavo qualcosa di più in termini di durata al posteriore  

 

Che cosa posso prendere? Le gp racer 212 sono un po' inferiori alle d212 pro ?


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#2 danko

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Inviato 02 aprile 2017 - 06:23

Io da pirellista, ti direi Pirelli, ma se hai un anteriore Dunlop ancora nuovo o quasi, allora completa con un posteriore Dunlop. Quale, non so consigliarti, perché non conosco Dunlop.


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#3 ciullo

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Inviato 02 aprile 2017 - 07:09

Ciao anch'io uso solo pirelli/metzeler cmq mi sembra che le pro siano quelle votate più alle prestazioni
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#4 Angelo Costanza

Angelo Costanza

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Inviato 02 aprile 2017 - 07:32

Cmq ha mio parere è tutto soggettivo se usi mescole morbide si consumano tutte in modo tra virgolette veloci. Posso dire che le ultime pirelli v2 son gran. Gomme anche in termini di durata certo se devi prendere dunlop ovviamente la scelta cadrà sulle 212. Però fossi in te cercherei di vendere l anteriore e comprerei un treno nuovo.

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#5 Ciaps

Ciaps

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Inviato 03 aprile 2017 - 21:29

alla fine ho ripreso un posteriore gp pro mescola 4


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#6 danko

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    Saponetta a terra

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Inviato 05 aprile 2017 - 05:57

Hai fatto bene..... :wink: :wink: :wink:


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#7 dunkan

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Inviato 05 aprile 2017 - 08:26

Domanda, so che incidono mille fattori, ma a parità di guida/moto/pilota, con Dunlop (in particolare le d212 gp pro) rispetto a pirelli notate molto differenza in termini di grip e costanza di rendimento dopo qualche turno?
Io con le v2 o le nuove slick mi trovo mio bene e la sc1 dietro va benissimo, peccato che cali in fretta e si usuri abbastanza velocemente.
Qualcuno ha fatto il cambio Pirelli/Dunlop?
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#8 danko

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Inviato 05 aprile 2017 - 09:01

Mi accodo alla domanda di dunkan, ed aggiungo: tra le due gomme bisogna variare di molto la taratura delle sospensioni? Fino a qualche anno fa erano due mondi completamente diversi, con le ultime uscite è cambiato qualcosa?


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#9 Pisolo79

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Inviato 05 aprile 2017 - 09:09

Io volevo provare le michelin power slick evo, ma non fanno la 180 posteriore


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#10 TeoPanz

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Inviato 05 aprile 2017 - 10:03

Vai di 190/55 su canale da 5.5....poi io le trovo fantastiche...essendo monomescola ci sono anche pochi sbattimenti....


Messaggio modificato da TeoPanz, 05 aprile 2017 - 10:05

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#11 dunkan

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Inviato 05 aprile 2017 - 10:53

Il 190/55 è per i 600 quindi puoi montarli. Michelin però non mi ispira troppo. Punterei su Dunlop, ma mi sembra di leggere che chi si trova bene con Dunlop odia Pirelli e viceversa...
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#12 Pisolo79

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Inviato 05 aprile 2017 - 10:55

monta il 190/55 sul canale da 5,5?

 

buono a sapersi


Dunkan, sono le solite cose, un pò come le fazioni Android/IOS, Canon/Nikon, ma io sono come San Tommaso :wink:


Messaggio modificato da Pisolo79, 05 aprile 2017 - 10:58

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#13 dunkan

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Inviato 05 aprile 2017 - 10:58

Si si è fatto apposta, per quello non trovi il 180
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#14 Pisolo79

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Inviato 05 aprile 2017 - 11:04

Si si è fatto apposta, per quello non trovi il 180

non lo sapevo, dal gommista ho visto il catalogo e ho pensato che non montasse

 

vabbè prossimo giro le provo per curiosità


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#15 Ciaps

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Inviato 05 aprile 2017 - 11:55

Io vado in moto troppo raramente per avere la sensibilità sulle gomme però quando giravo con pirelli (sc2) avevo le sospensioni di serie, il primo turno con le michelin l'ho fatto nell'uscita in cui avevo messo pompanti nuovi  e ttx dietro ed in quella situazione la moto tendeva ad allargare un filo in uscita di curva (poteva anche essere la necessità di tarare un po' meglio il mono). Mettendo Dunlop ho sentito la carcassa più rigida ed in staccata l'anteriore mi piace meno rispetto a michelin.. Non ho sentito variazioni in termini di velocità di discesa in piega (nella mia preistoria motocilcistica ...2003 ricordo che su strada passando da pirelli al profilo più appuntito di dunlop la moto sembrava cadere all'interno della curva)  Poi è anche vero che dall'uscita con michelin a quelle con dunlop ho abbassato i tempi di un paio di secondi (da fermissimo al mugello 2.15 a fermissimo mugello 2.13) ma non riconducibili alle gomme: nel mio caso la scarsa capacità trova ampi margini di miglioramento più che altro nel modo di guidare e non nei componenti


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#16 TeoPanz

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Inviato 05 aprile 2017 - 15:48

Ho montato dunlop d212 ora 190.55.....vai tranquillo ho canale da 5.5 e le ho sempre montate..


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#17 spykedave

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Inviato 09 aprile 2017 - 08:26

ci sono parecchie differenze

 

dunlop

molto sensibile al variare della temperatura asfalto, alla pressione utilizzata e taratura sospensioni. se non sono belle calde rischi di spiaggiarti.

hanno un anteriore molto svelto all'inserimento in curva e un posteriore con un bel grip

 

pirelli

meno sensibile di dunlop. diciamo che è una gomma più facile. la versione v2 ha un anteriore che ricorda dunlop ma il calo di prestazioni è più repentino rispetto alle inglesi

 

michelin non ho ancora provato le evo nuove, sto montando le rs sul 600 stradale e vi aggiorno. per ora posso dire che sono molto più leggere delle pirelli 


gallery_287_1818_29212.jpg

 

nulla di strano, spyke di lavoro fa il motore di ricerca, quando digiti qualche cosa su google in realtà è lui che ti risponde

 

D.D.A.A. Racing Team


#18 dunkan

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Inviato 09 aprile 2017 - 09:21

Grazie Spyke, mi confermi ciò che avevo letto/sentito sulle Dunlop.
Peno che per un amatore come me che si trova molto bene con Pirelli, meglio usare uno/due posteriori in più durante una stagione che cambiare tipologia di gomme e buttare un paio di giornate fra setting, regolazioni ecc (con il rischio di stendersi).

Per aggiungere carne al fuoco, ho letto su superbike della prova delle nuove Pirelli sbk sc3, gomma completamente nuova, che specie al posteriore assicura ottime percorrenze ma soprattutto un degrado di prestazione molto più contenuto delle varie sc2 o sc1, il test parlava di mezzo secondo dopo 70 giri...
Fosse così non sarebbe niente male, specie per primavera/autunno.
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