Vai al contenuto

Foto

Considerazioni personali su pneumatici

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Pisolo79

Pisolo79

Prima piega

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 1703 messaggi
  • LocalitàGarbagnate M.
  • Moto:Gsx-r 750 K8

Inviato 03 aprile 2017 - 08:42

Apro questo topic in Bar Sport e non sezioni tecniche perché voglio impostarlo come semplice chiaccherata e non discussioni tecniche (ne abbiamo migliaia nel forum).

Sabato ho cambiato le gomme, erano ancora al 50% buono, ma dopo averci fatto 5 turni a Monza e 9 a misano e in vista di una giornata a Misano, ho deciso che le volevo "fresche".

Arrivato dal gommista, un grosso gommista distributore ufficiale Pirelli/Metz, ho la prima sorpresa, Pirelli ha alzato nuovamente i listini, equiparando le Metzeler alle Pirelli come prezzi, diversamente dall'anno scorso dove tra le 2, 20/30 euro si risparmiavano (prendendo Metz)

Torno dopo un paio d'ore a prendere le gomme e ho la seconda sorpresa, l'anteriore riporta dot 0615, chiedo info al gommista e mi dice che gliele ha consegnate Pirelli in questi giorni con quel Dot....rimango perplesso ma in effetti chiedendo ad un mio vicino che lavora in Pirelli, mi ha confermato che è possibilissimo, anzi conosce il mio gommista ed è certo che non abbia detto fesserie.

Poi la terza sorpresa, il ragazzo che mi ha cambiato le gomme mi chiede se le deve buttare, io gli rispondo di darmele che magari le vendo, qualcuno che vuole gomme non nuove a magari 50 euro lo trovo, e li la sorpresa peggiore ...  "cosa vuoi vendere???guarda la posteriore"

controllo.... spalla completamente crepata, per tutta la circonferenza... <freddo>

Praticamente la gomma si era cristallizzata e come l'hanno stallonata si è completamente crepata...

A fronte di questo ho chiaramente fatto buttare anche l'anteriore, a quel punto non mi fidavo a venderla.

Tengo a precisare che la moto è rimasta in box tutto l'inverno, ferma da luglio, con gomme gonfie, e che nel box non si scende mai sotto i 6/7°.

Francamente dopo quanto successo penso che d'ora in avanti, dopo 2/3 pistate indipendentemente dal consumo cambierò le gomme.

A voi è mai successo di aver visto una gomma crepata sulla spalla??

Purtroppo non ho avuto la prontezza di spirito di fare delle foto, ma era una crepa profonda almeno 3 mm :scusa:

• 0

#2 danko

danko

Saponetta a terra

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4243 messaggi
  • LocalitàFondi (LT)
  • Moto:gsx r 675 K6/7/8/9

Inviato 03 aprile 2017 - 09:01

Mmmmmmmmm a me è successo l'anno scorso, ma non ci ho dato peso. Perché erano gomme da me comprate usate, montate, usate da me e nel rismontarle, volevo darle ad un amico. Ma abbiamo notato una crepa sulla spalla. Ho pensato che fosse successo per colpa dello smonta rimonta.

P.s. erano gomme comprate di derivazione gare/qualifiche, io le ho usate in pista, quindi le avrei date ad un ragazzo che per strada le avrebbe potute ancora sfruttare.

• 0
Quando imparerò a caricare una mia foto lo farò.........

#3 Pisolo79

Pisolo79

Prima piega

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 1703 messaggi
  • LocalitàGarbagnate M.

Inviato 03 aprile 2017 - 09:37

La mia era completamente crepata, tutta la spalla.

Le avevo comprate nuove l'anno scorso, boh

• 0

#4 danko

danko

Saponetta a terra

• Inattivo
  • 4243 messaggi
  • LocalitàFondi (LT)

Inviato 03 aprile 2017 - 10:20

A me la crepa era lunga 2/3cm x 2/3mm di profondità.

• 0

#5 Totoro

Totoro

Di traverso

• Member
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5776 messaggi
  • LocalitàRoma
  • Moto:GSXR 1300 Hayabusa '04

Inviato 03 aprile 2017 - 10:28

La gomma all'esterno non contribuisce in alcun moto alla "sicurezza" del pneumatico. Non e' bello che sia crepata ma e' la carcassa e la membrana interna che sono importanti

• 0

#6 danko

danko

Saponetta a terra

• Inattivo
  • 4243 messaggi
  • LocalitàFondi (LT)

Inviato 03 aprile 2017 - 10:42

Totoro, molto probabilmente avrai ragione, ma io non mi fiderei comunque. Infatti, poi quelle gomme le buttai.

• 0

#7 Pisolo79

Pisolo79

Prima piega

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 1703 messaggi
  • LocalitàGarbagnate M.

Inviato 03 aprile 2017 - 11:14

Totoro, mi ha detto la stessa cosa il gommista, e non ho motivo di dubitarne, ma psicologicamente non mi lascerebbe tranquillo, la vedrei comunque come un qualcosa che ha deteriorato la gomma, e non mi lascerebbe fiducia.

e a venderla non la vorrebbe nessuno

• 0

#8 speed111

speed111

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1201 messaggi
  • LocalitàCHIEVE
  • Moto:GSX R 750 K1

Inviato 03 aprile 2017 - 19:52

Io ho montato una posteriore nuova dot 11/10
Ci ho fatto tt la stagione scorsa senza problemi ed li bella precisa X inizio stagione sc2
la controllerò sicuramente meglio nei prossimi giorni visto quello che vi è successo
comunque ho già ordinato delle slick X maggio
  • 0

x

RCorse News

Calendario 2018

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita