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SOLUZIONE DEFINITIVA VALVOLA SCARICO ALLARME 46


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27 risposte a questa discussione

#1 iguanapik

iguanapik

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Inviato 13 marzo 2018 - 19:18

Domenica complice il maltempo e il manuale da poco recuperato ho deciso di dedicarmi alla motina, scopo:
Vedere sta famosa valvola allo scarico che tutti sconnettono e che il mecca mi ha escluso estraendo il pin 30 della centralina.
Per iniziare ho dunque tolto in parte il codone e ricollegato il pin 30, quindi all’accensione della moto comparsa della spia fi con relativo allarme riguardante la valvola dello scarico dopo aver messo in dealer mode.
Ho quindi provato a tensionare correttamente i cavi che si occupano dell’apertura e chiusura valvola.
Ho notato che i valori di tensione corretti da un lato sono facili da raggiungere mentre dall’altro non si riesce a raggiungere il corretto range nonostante sia bello ampio e si nota il motorino sforzare notevolmente nel cercare di raggiungerlo.
Nelle varie prove effettuate il problema sembrava essere sempre la fune superiore che nonostante tentativi di lubrificazione e tensionamento vari era irrimediabilmente dura da azionare.
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#2 iguanapik

iguanapik

    Gran Patacca

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Inviato 13 marzo 2018 - 19:26

Mi sono quindi spostato a verificare la valvola sullo scarico che azionando a mano risultava libera ma abbastanza dura da azionare a causa della molla di ritorno.
Allora mi raggiunge un pensiero non so sncora se stupido o geniale! Ma s che c###o serve questa molla se ci sono una fune per aprire e una per chiudere la valvola?
Ho sganciato la molla in un secondo lasciandola comunque nella sua sede, messo il motorino nella corretta posizione in dealer mode e tensionato le funi in modo che col motore in questa posizione la valvola fosse circa a meta’ della sua corsa. Tolto il dealer mode e acceso la moto ecco che il motorino vompie tutta la sua corsa senza sforzo ne intoppi e nessun allarme!
Possibile che sia cosi’ semplice risolvere questo problema di cui ho letto tanto e che da neo possessore ho risolto in un pomeriggio? Mi sfugge qualcosa? Non e’ mai stato provato? Sono curioso di verificare se la soluzione e’ definitiva, dite la vostra ad una burbetta del forum!😬
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#3 superpippo

superpippo

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Inviato 13 marzo 2018 - 20:23

Probabilmente perché la molla aiuta l’apertura della valvola stessa.

Un motore a 14000 giri e a 1000 giri a valvola aperta funziona ugualmente.

A 14000 a valvola di scarico chiusa... non é proprio salutare....


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#4 iguanapik

iguanapik

    Gran Patacca

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Inviato 13 marzo 2018 - 21:30

Ma senza molla i cavi scorrono liberamente uno apre e uno chiude, pensi che la molla serva per contrastare il flusso generato dai gas di scarico e quindi aiutare il motorino in quel senso?
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#5 Blast

Blast

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Inviato 13 marzo 2018 - 23:44

pero', dopo aver tolto la molla, tu hai ri-fatto la regolazione dei cavi.

chi ti dice che, anche prima, non fossero semplicemente da regolare meglio?

ora che il motorino fa tutta la corsa senza allarmi, hai provato a riagganciare la molla, senza toccare niente, per vedere se esce l'allarme?


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Paolo


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#6 iguanapik

iguanapik

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Inviato 14 marzo 2018 - 08:06

Blast ho fatto un milione di prove, quello che ho scritto e’ ovviamente solo il riassunto, ho provato a scollegare la molla perche’ ho visto che il motorino sforzava solo in chiusura valvola mentre in apertura grazie alla molla non aveva nessuna difficolta.
Scollegando i cavi ho visto che il superiore ovvero quello di chiusura era molto duro da tirare anche a mano, mentre una volta sganciata la molla scorreva molto facilmente.
Ho provato a riagganciare anche la molla ma il problema e’ proprio il mototino che sforza e non riedce quindi ad arrivare nella corretta posizione durante il chek e quindi esce l’allarme
Ho provato a riagganciare anche la molla ma il problema e’ proprio il mototino che sforza e non riedce quindi ad arrivare nella corretta posizione durante il chek e quindi esce l’allarme
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#7 danko

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    Saponetta a terra

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Inviato 14 marzo 2018 - 10:44

Il motivo, per cui tutti, estirpano tutto.


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Quando imparerò a caricare una mia foto lo farò.........

#8 iguanapik

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Inviato 14 marzo 2018 - 12:23

Si ma se togliendo la molla si risolve il problema direi che e’ una soluzione piu’ semplice e forse anche efficace
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#9 superpippo

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Inviato 14 marzo 2018 - 12:48

Pregando che non si blocchi mai chiusa.


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#10 Damians

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Inviato 14 marzo 2018 - 12:56

secondo me quella molla serve ad agevolare il ritorno (in chiusura o apertura, ma opto per la chiusura) della valvola stessa.

Calcola che la velocità media dei gas di scarico è di circa 500 m/s, e quando impattano sulla valvola, quest'ultima deve vincere una bella forza per restare li dov'è (quando è chiusa).

Idem quando si trova tutta aperta e deve chiudersi... i gas trovandosi un canale libero occupano tutto il volume del tubo di scarico e quando la valvola tenta di chiudere ci vuole una bella forza per restringere il condotto...

Secondo me se la togli poi ti vibra tutto, perché per quanto possano essere regolati bene i cavi , non saranno mai così precisi da non far sfarfallare la valvola....

 

tutte supposizioni comunque...

 

Ciao


Messaggio modificato da Damians, 14 marzo 2018 - 13:06

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#11 Damians

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Inviato 14 marzo 2018 - 13:11

seguendo il ragionamento di Super, è più probabile che sia il ritorno in apertura.... ha senso.... se ti si blocca chiusa.... son dolori....


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#12 Damians

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Inviato 14 marzo 2018 - 13:39

ho trovato anche sto prodotto ...

 

http://www.tecno-pow...d=81&Itemid=230

 

 la valvola può essere fornita sia in posizione di riposo "normalmente aperta" che "normalmente chiusa" ..... mah!


Messaggio modificato da Damians, 14 marzo 2018 - 13:39

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#13 zerocento

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Inviato 14 marzo 2018 - 13:58

Estirpa tutto che dormi tranquillo
È una delle poche cagate che Suzuki ha fatto
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#14 Damians

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Inviato 14 marzo 2018 - 14:00

Scusa Zero...non serve per dare una miglior risposta ai bassi regimi?

o serve solo come ulteriore silenziatore, oltre che a rompere le ballot?


Messaggio modificato da Damians, 14 marzo 2018 - 14:01

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#15 zerocento

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Inviato 14 marzo 2018 - 14:49

in verita e stato fatto per rientrare nei limiti fonetici 

ai bassi ha una incidenza marginale  difatti eliminandolo le differenze sono trascurabili

che sia un aggeggio rompiballedioquantovorreichenoncifossebruttofiglidip#####a   e innegabile


Messaggio modificato da zerocento, 14 marzo 2018 - 14:50

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#16 speed111

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Inviato 14 marzo 2018 - 15:33

Il motivo, per cui tutti, estirpano tutto.



Oltretutto si tolgono quattro etti inutili 😂
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#17 iguanapik

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Inviato 14 marzo 2018 - 16:21

La molla serve a bloccare la valvola aperta, che si blocchi chiusa senza molla lo reputo molto improbabile ma non impossibile ovviamente, ma in ogni caso non essendo stagna non credo sia un problema cosi grosso, ed in ogni caso il sistema generebbe subito allarme.
So anche io che estirparla sarebbe stato piu veloce ma poi non avrei saputo che scrivere sul forum!🤪
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#18 iguanapik

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Inviato 14 marzo 2018 - 16:25

A parte gli scherzi per quanto mi riguarda visto che giro anche su strada gia’ solo il sistema serva a ridurre il rumore non sarebbe male visto le palette facili da queste parti,
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#19 zerocento

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Inviato 14 marzo 2018 - 18:48

Sì. .con exaust originale. ..se cambi diventa abbastanza inutile
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#20 Blast

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Inviato 15 marzo 2018 - 11:42

beh... lo scarico originale della sua moto fa un casino allucinante  doh

 

Un terminale decente (niente cose corte o a tromboncino), senza cat, con dbkiller integro, fa meno casino dell'originale ;)


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Paolo


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#21 zerocento

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Inviato 15 marzo 2018 - 22:27

Sì ma casualmente il suo originale è omologato da mamma Suzuki e nessuno può dire niente
Un after. .per quanto sia omologabile e certificato. ..le forze dell'ordine. .almeno quelli che ci capiscono. .e ci sono. ...già ti guardano male
Poi senza valvola e mini scarico. .....già si mettono il guanto da prottologo. ......
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#22 Damians

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Inviato 15 marzo 2018 - 22:50

Si ....ma proctologo veterinario di bufali!! Ovvero guanto fino alla spalla..... hahahhaa
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#23 zerocento

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Inviato 15 marzo 2018 - 23:07

Già. .
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#24 iguanapik

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Inviato 16 marzo 2018 - 20:30

Figuratevi che mi hanno fermato in citta’, mi hanno detto, sappiamo che queste moto sono rumorose, ma mi raccomando vai piano che sicuramente non eri nei limiti......
Ma il furgone che era avanti a me piu o meno alla stessa velocita’ non l’ hanno fermato ovviamente.
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#25 iguanapik

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Inviato 16 marzo 2018 - 20:31

🤪

Messaggio modificato da iguanapik, 16 marzo 2018 - 20:32

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#26 zerocento

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Inviato 16 marzo 2018 - 23:35

L'ultimo messaggio non mi è chiaro. .
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#27 fulviogsx

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Inviato 17 marzo 2018 - 10:55

la molla spinge  x tenere la valvola aperta. se i cavi e il motorino sono ok  durante le regolazione si riesce tranquillamente a rientrare  nei valori del service manual a molla montata. se non si riesce è perche c'è qualcosa che non va o nella valvola, o nel motorino o nei cavi. 


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#28 iguanapik

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Inviato 17 marzo 2018 - 14:48

Oggi ho provato la moto fino dal benzinaio, differenza percepita: rumorosita’ decisamente diminuita
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