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Lamelle forcella


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16 risposte a questa discussione

#1 CICCIO 805

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Inviato 03 luglio 2018 - 18:45

Ciao a tutti ho un gsx r k4 comprato nuovo e mai fatto lavori alle sospensioni. L altro giorno da una forka mi gocciolava olio quindi dovendo cambiare i paraoli ho deciso di fare anche una piccola revisione,ora smontando i pompanti dentro le cartuccie e le relative lamelle mi sono accorto che quest'ultime erano montate in ordine diverso una forca dall'altra. Volevo capire se è normale perché vengono montate in base alla taratura che e stata fatta in origine o appunto c'è stato un errore? Grazie in anticipo.
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#2 superpippo

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Inviato 03 luglio 2018 - 20:23

Scusa ma quali lamelle stai parlando?

Compressione o estensione?




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#3 CICCIO 805

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Inviato 03 luglio 2018 - 21:47

Quelle in basso vicino al piede della forka quindi credo compressione
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#4 superpippo

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Inviato 04 luglio 2018 - 08:58

Dipende dalle differenze ma potrebbero essere praticamente identiche nella risposta nonostante la differenza di pacchi lamellari.

Sula mia Showa non ricordo di aver trovato differenze quando montai valvole e pistoni fg gubellini




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#5 CICCIO 805

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Inviato 04 luglio 2018 - 11:10

Quindi rimonto tutto com' era. Comunque le lamelle sono quelle montate alla fine dell' asta che scorre dentro la cartuccia l asta dove a metà c è il fine corsa (per mia curiosità sono quelle di compressione?)
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#6 superpippo

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Inviato 05 luglio 2018 - 03:39

Allora stai facendo un gran casino.


Il pistone montato sull’asta è l’estensione

La valvola montata a fondo cartuccia è La compressione.

Pistone e valvola sono ribaditi ovvero sigillati come hai fatto a toglierle le ribaditure?

E soprattutto come le hai richiuse?


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#7 CICCIO 805

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Inviato 05 luglio 2018 - 10:27

Ok ora mi e pou chiaro il concetto estensione e compressione. Per quanto riguarda lo smontaggio il pistone nell asta l ho smontato togliendo il dado (quello con la chiave da 10) quindi le lamelle sono venute fuori. Quelle della valvola in realta ancora non le ho smontate perche ero un po' insicuro. Per il montaggio ancora non ho fatto nulla anche perche mi devono arrivare paraoli e parapolvere
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#8 Damians

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Inviato 05 luglio 2018 - 11:06

quello che voleva dire Super è che per accedere alle lamelle, sia esse di compressione che estensione, devi svitare un dado (e non è da 10 la chiave!!!) il cui perno è stato ribattuto in modo tale da evitare il "fai da te" a persone poco competenti.

 

Esso va tornito per non rovinare il filetto di entrambe le parti, alla peggio si può fare anche con una lima, ma non è un ottimo lavoro....

 

Se lo hai trovato privo di questa ribattuta, vuol dire che non è la prima volta che viene aperto il pacco lamellare.

 

inoltre per chiuderlo, e serrare il dado è consigliato l'uso di  un frenafiletti o meglio ancora ribattere nuovamente il perno....

 

Attenzione quando le estrai le lamelle, se sbagli posizione fai su un 48!!!


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#9 CICCIO 805

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Inviato 05 luglio 2018 - 11:29

Come hai detto tu limando la ribaditura
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#10 superpippo

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Inviato 05 luglio 2018 - 20:34

Come hai detto tu limando la ribaditura


Fai attenzione a quando richiudi il pacco che facilmente le lAmelle si pizzicano sul bordo interno.

E fai attenzione anche allo spillo dell’estensione quando rimonti tutto.

Se sbagli l’altezza potresti non far funzionare più il ritorno.


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#11 CICCIO 805

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Inviato 06 luglio 2018 - 09:19

Ok grazie, quindi rimonto tutto per come li ho smontati anche se somo in ordine diverso una forka dall altra.
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#12 superpippo

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Inviato 06 luglio 2018 - 14:10

Ok grazie, quindi rimonto tutto per come li ho smontati anche se somo in ordine diverso una forka dall altra.

certo. Anche perché tu sai quale dei due è quello corretto?




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#13 CICCIO 805

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Inviato 06 luglio 2018 - 15:09

Facevo la conta,hahahaha..... Comunque quando rimontero tutto vi farò sapere
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#14 CICCIO 805

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Inviato 11 luglio 2018 - 19:38

Oggi mi sono fatto un giretto di prova e la forcella la sento diversa in positivo ovviamente ora però ho alcuni dubbi:
-1 ho montato in uno stelo un o ring "spia" e dando qualche pinzata decisa è arrivato a circa 1,5 cm dal piedino ps le sospensioni le ho settate come erano quando l'ho comprata (nuova) e non le ho mai cambiate però prima non sapevo dove arrivava perché non avevo spia. Come mi devo comportare?
-2 mentre avevo accesso all' ammortizzatore di sterzo l ho controllato e nella parte centrale aveva come un vuoto quindi vorrei revisionarlo, che olio dovrei usare? Quello della forka va bene?
-3 se con una semplice pulita e olio nuovo la forka sembra un altra per il mono come mi posso comportare? Il fai da te puo andare? anche se da quello che ho capito il problema è l azoto. scusate l ignoranza ma un gommista non puo caricarlo? Spero di non aver fatto confusione e grazie per la pazienza

Messaggio modificato da CICCIO 805, 11 luglio 2018 - 19:39

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#15 Damians

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Inviato 11 luglio 2018 - 23:59

Oggi mi sono fatto un giretto di prova e la forcella la sento diversa in positivo ovviamente ora però ho alcuni dubbi:
-1 ho montato in uno stelo un o ring "spia" e dando qualche pinzata decisa è arrivato a circa 1,5 cm dal piedino ps le sospensioni le ho settate come erano quando l'ho comprata (nuova) e non le ho mai cambiate però prima non sapevo dove arrivava perché non avevo spia. Come mi devo comportare?
-2 mentre avevo accesso all' ammortizzatore di sterzo l ho controllato e nella parte centrale aveva come un vuoto quindi vorrei revisionarlo, che olio dovrei usare? Quello della forka va bene?
-3 se con una semplice pulita e olio nuovo la forka sembra un altra per il mono come mi posso comportare? Il fai da te puo andare? anche se da quello che ho capito il problema è l azoto. scusate l ignoranza ma un gommista non puo caricarlo? Spero di non aver fatto confusione e grazie per la pazienza


1. Direi che se sei su strada... va bene così... a meno che tu non voglia far provare alle tue forcelle andare a pacco...
2.non ne sono sicuro...ma mi sembra si dbba usare un olio meno viscoso... altrimenti ti ritrovi uno sterzo di granito!!
3.puoi provare dal gommista... ma difficilmente ne troverai uno che abbia un compressore sopra i 10bar....e a meno che il tuo mono sia un ohlins di nuova generazione dove i bar scendono a 6....ti dovrai arrangiare in altro modo.
Potresti ovviare prendendo bomboletta azoto usa e getta e comprando i raccordi....ma il costo si avvicina sui 100€ e se lo devi fare una volta e stop....direi che ti conviene portarlo da un sospensionista...inoltre il mono è un "filo" piu complicato di una forcella... ha bisogno di accorgimenti maggiori...
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#16 superpippo

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Inviato 12 luglio 2018 - 08:01

Ma figuratevi se un gommista può caricare un mono......mica c’è la valvola come sulle gomme.....

Il
Mono va smontato, revisionato e ricaricato ma soprattutto spurgato con la pompa del vuoto.

C’è un separatore chiamato bladder che divide olio e azoto inoltre non tutti i mono sono revisionabili.

Cerca un sospensionista che sappia fare il lavoro suo.

Per rifare le sospensioni non ci si inventa sospensionista servono anni di esperienza e corsi.

Per l’ammirtizztore si sterzo ti consiglio la sostituzione con uno regolabile.

Quello di serie è troppo duro. Con il tempo poi tende a perdere olio e ad avere paurosi vuoti nel funzionamento.





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1. Direi che se sei su strada... va bene così... a meno che tu non voglia far provare alle tue forcelle andare a pacco...
2.non ne sono sicuro...ma mi sembra si dbba usare un olio meno viscoso... altrimenti ti ritrovi uno sterzo di granito!!
3.puoi provare dal gommista... ma difficilmente ne troverai uno che abbia un compressore sopra i 10bar....e a meno che il tuo mono sia un ohlins di nuova generazione dove i bar scendono a 6....ti dovrai arrangiare in altro modo.
Potresti ovviare prendendo bomboletta azoto usa e getta e comprando i raccordi....ma il costo si avvicina sui 100€ e se lo devi fare una volta e stop....direi che ti conviene portarlo da un sospensionista...inoltre il mono è un "filo" piu complicato di una forcella... ha bisogno di accorgimenti maggiori...


Le forcelle del k4 non possono andare a pacco hanno un finecorsa meccanicoa metà dello stelo portapistone.




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#17 Damians

Damians

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Inviato 16 luglio 2018 - 15:06

Si hai ragione super.... io lo chiamo stop idraulico che però sulle mie l ho tolto... per sfruttare piu a fondo ogni millimetro della forka
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NOTA: IMOLA, MISANO E MUGELLO DATE IN ESCLUSIVA SPECIALBIKE CIRCUIT

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