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Lamelle forcella


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34 risposte a questa discussione

#1 CICCIO 805

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Inviato 03 luglio 2018 - 18:45

Ciao a tutti ho un gsx r k4 comprato nuovo e mai fatto lavori alle sospensioni. L altro giorno da una forka mi gocciolava olio quindi dovendo cambiare i paraoli ho deciso di fare anche una piccola revisione,ora smontando i pompanti dentro le cartuccie e le relative lamelle mi sono accorto che quest'ultime erano montate in ordine diverso una forca dall'altra. Volevo capire se è normale perché vengono montate in base alla taratura che e stata fatta in origine o appunto c'è stato un errore? Grazie in anticipo.
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#2 superpippo

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Inviato 03 luglio 2018 - 20:23

Scusa ma quali lamelle stai parlando?

Compressione o estensione?




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#3 CICCIO 805

CICCIO 805

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Inviato 03 luglio 2018 - 21:47

Quelle in basso vicino al piede della forka quindi credo compressione
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#4 superpippo

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Inviato 04 luglio 2018 - 08:58

Dipende dalle differenze ma potrebbero essere praticamente identiche nella risposta nonostante la differenza di pacchi lamellari.

Sula mia Showa non ricordo di aver trovato differenze quando montai valvole e pistoni fg gubellini




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#5 CICCIO 805

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Inviato 04 luglio 2018 - 11:10

Quindi rimonto tutto com' era. Comunque le lamelle sono quelle montate alla fine dell' asta che scorre dentro la cartuccia l asta dove a metà c è il fine corsa (per mia curiosità sono quelle di compressione?)
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#6 superpippo

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Inviato 05 luglio 2018 - 03:39

Allora stai facendo un gran casino.


Il pistone montato sull’asta è l’estensione

La valvola montata a fondo cartuccia è La compressione.

Pistone e valvola sono ribaditi ovvero sigillati come hai fatto a toglierle le ribaditure?

E soprattutto come le hai richiuse?


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#7 CICCIO 805

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Inviato 05 luglio 2018 - 10:27

Ok ora mi e pou chiaro il concetto estensione e compressione. Per quanto riguarda lo smontaggio il pistone nell asta l ho smontato togliendo il dado (quello con la chiave da 10) quindi le lamelle sono venute fuori. Quelle della valvola in realta ancora non le ho smontate perche ero un po' insicuro. Per il montaggio ancora non ho fatto nulla anche perche mi devono arrivare paraoli e parapolvere
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#8 Damians

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Inviato 05 luglio 2018 - 11:06

quello che voleva dire Super è che per accedere alle lamelle, sia esse di compressione che estensione, devi svitare un dado (e non è da 10 la chiave!!!) il cui perno è stato ribattuto in modo tale da evitare il "fai da te" a persone poco competenti.

 

Esso va tornito per non rovinare il filetto di entrambe le parti, alla peggio si può fare anche con una lima, ma non è un ottimo lavoro....

 

Se lo hai trovato privo di questa ribattuta, vuol dire che non è la prima volta che viene aperto il pacco lamellare.

 

inoltre per chiuderlo, e serrare il dado è consigliato l'uso di  un frenafiletti o meglio ancora ribattere nuovamente il perno....

 

Attenzione quando le estrai le lamelle, se sbagli posizione fai su un 48!!!


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#9 CICCIO 805

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Inviato 05 luglio 2018 - 11:29

Come hai detto tu limando la ribaditura
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#10 superpippo

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Inviato 05 luglio 2018 - 20:34

Come hai detto tu limando la ribaditura


Fai attenzione a quando richiudi il pacco che facilmente le lAmelle si pizzicano sul bordo interno.

E fai attenzione anche allo spillo dell’estensione quando rimonti tutto.

Se sbagli l’altezza potresti non far funzionare più il ritorno.


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#11 CICCIO 805

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Inviato 06 luglio 2018 - 09:19

Ok grazie, quindi rimonto tutto per come li ho smontati anche se somo in ordine diverso una forka dall altra.
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#12 superpippo

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Inviato 06 luglio 2018 - 14:10

Ok grazie, quindi rimonto tutto per come li ho smontati anche se somo in ordine diverso una forka dall altra.

certo. Anche perché tu sai quale dei due è quello corretto?




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#13 CICCIO 805

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Inviato 06 luglio 2018 - 15:09

Facevo la conta,hahahaha..... Comunque quando rimontero tutto vi farò sapere
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#14 CICCIO 805

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Inviato 11 luglio 2018 - 19:38

Oggi mi sono fatto un giretto di prova e la forcella la sento diversa in positivo ovviamente ora però ho alcuni dubbi:
-1 ho montato in uno stelo un o ring "spia" e dando qualche pinzata decisa è arrivato a circa 1,5 cm dal piedino ps le sospensioni le ho settate come erano quando l'ho comprata (nuova) e non le ho mai cambiate però prima non sapevo dove arrivava perché non avevo spia. Come mi devo comportare?
-2 mentre avevo accesso all' ammortizzatore di sterzo l ho controllato e nella parte centrale aveva come un vuoto quindi vorrei revisionarlo, che olio dovrei usare? Quello della forka va bene?
-3 se con una semplice pulita e olio nuovo la forka sembra un altra per il mono come mi posso comportare? Il fai da te puo andare? anche se da quello che ho capito il problema è l azoto. scusate l ignoranza ma un gommista non puo caricarlo? Spero di non aver fatto confusione e grazie per la pazienza

Messaggio modificato da CICCIO 805, 11 luglio 2018 - 19:39

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#15 Damians

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Inviato 11 luglio 2018 - 23:59

Oggi mi sono fatto un giretto di prova e la forcella la sento diversa in positivo ovviamente ora però ho alcuni dubbi:
-1 ho montato in uno stelo un o ring "spia" e dando qualche pinzata decisa è arrivato a circa 1,5 cm dal piedino ps le sospensioni le ho settate come erano quando l'ho comprata (nuova) e non le ho mai cambiate però prima non sapevo dove arrivava perché non avevo spia. Come mi devo comportare?
-2 mentre avevo accesso all' ammortizzatore di sterzo l ho controllato e nella parte centrale aveva come un vuoto quindi vorrei revisionarlo, che olio dovrei usare? Quello della forka va bene?
-3 se con una semplice pulita e olio nuovo la forka sembra un altra per il mono come mi posso comportare? Il fai da te puo andare? anche se da quello che ho capito il problema è l azoto. scusate l ignoranza ma un gommista non puo caricarlo? Spero di non aver fatto confusione e grazie per la pazienza


1. Direi che se sei su strada... va bene così... a meno che tu non voglia far provare alle tue forcelle andare a pacco...
2.non ne sono sicuro...ma mi sembra si dbba usare un olio meno viscoso... altrimenti ti ritrovi uno sterzo di granito!!
3.puoi provare dal gommista... ma difficilmente ne troverai uno che abbia un compressore sopra i 10bar....e a meno che il tuo mono sia un ohlins di nuova generazione dove i bar scendono a 6....ti dovrai arrangiare in altro modo.
Potresti ovviare prendendo bomboletta azoto usa e getta e comprando i raccordi....ma il costo si avvicina sui 100€ e se lo devi fare una volta e stop....direi che ti conviene portarlo da un sospensionista...inoltre il mono è un "filo" piu complicato di una forcella... ha bisogno di accorgimenti maggiori...
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#16 superpippo

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Inviato 12 luglio 2018 - 08:01

Ma figuratevi se un gommista può caricare un mono......mica c’è la valvola come sulle gomme.....

Il
Mono va smontato, revisionato e ricaricato ma soprattutto spurgato con la pompa del vuoto.

C’è un separatore chiamato bladder che divide olio e azoto inoltre non tutti i mono sono revisionabili.

Cerca un sospensionista che sappia fare il lavoro suo.

Per rifare le sospensioni non ci si inventa sospensionista servono anni di esperienza e corsi.

Per l’ammirtizztore si sterzo ti consiglio la sostituzione con uno regolabile.

Quello di serie è troppo duro. Con il tempo poi tende a perdere olio e ad avere paurosi vuoti nel funzionamento.





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1. Direi che se sei su strada... va bene così... a meno che tu non voglia far provare alle tue forcelle andare a pacco...
2.non ne sono sicuro...ma mi sembra si dbba usare un olio meno viscoso... altrimenti ti ritrovi uno sterzo di granito!!
3.puoi provare dal gommista... ma difficilmente ne troverai uno che abbia un compressore sopra i 10bar....e a meno che il tuo mono sia un ohlins di nuova generazione dove i bar scendono a 6....ti dovrai arrangiare in altro modo.
Potresti ovviare prendendo bomboletta azoto usa e getta e comprando i raccordi....ma il costo si avvicina sui 100€ e se lo devi fare una volta e stop....direi che ti conviene portarlo da un sospensionista...inoltre il mono è un "filo" piu complicato di una forcella... ha bisogno di accorgimenti maggiori...


Le forcelle del k4 non possono andare a pacco hanno un finecorsa meccanicoa metà dello stelo portapistone.




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#17 Damians

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Inviato 16 luglio 2018 - 15:06

Si hai ragione super.... io lo chiamo stop idraulico che però sulle mie l ho tolto... per sfruttare piu a fondo ogni millimetro della forka
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#18 thc03

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Inviato 20 febbraio 2019 - 10:46

Si hai ragione super.... io lo chiamo stop idraulico che però sulle mie l ho tolto... per sfruttare piu a fondo ogni millimetro della forka

Buongiorno, riprendo il post per fare la seguente domanda , ma se si toglie questo stop idraulico la bolla d aria, tenendo montato tutto originale pompanti e molle, rimane come da manuale 101mm? grazie


Messaggio modificato da thc03, 20 febbraio 2019 - 10:47

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#19 Damians

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Inviato 20 febbraio 2019 - 15:16

se non erro l'aria che rimane tra fodero e livello dell'olio (102mm circa) dovrebbe servire come "travaso" che si ha quando la forka viene compressa. 

l'olio che è a valle del pompante rimane invariato, quindi la sacca d'aria non dovrebbe subire alterazioni...


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#20 superpippo

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Inviato 20 febbraio 2019 - 18:14

La camera d’aria (ca) è un elemento vero e proprio della forcella. A seconda della quantità di olio immessa hai un comportamento diverso a fine corsa.

Togliendo il finecorsa il volume di olio occupato è minimo perciò puoi fare la ca secondo specifiche del manuale.

Ricorda che la cartuccia quando fai il livello deve essere piena (spurgata) e con la canna della forcella a battuta sul piedino.

Fai attenzione nel rimuovere il finecorsa perché la possibilità di fare danni irreparabili è molto elevata.


Buongiorno, riprendo il post per fare la seguente domanda , ma se si toglie questo stop idraulico la bolla d aria, tenendo montato tutto originale pompanti e molle, rimane come da manuale 101mm? grazie


Scusa mi sono scordato di leggere un pezzo....
Con forcelle di serie togliere il finecorsa non ha senso rischi solo di fare ancora più disastri ad ogni compressione.

Lascia stare è meglio.

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Messaggio modificato da superpippo, 20 febbraio 2019 - 18:19

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#21 thc03

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Inviato 21 febbraio 2019 - 08:16

La camera d’aria (ca) è un elemento vero e proprio della forcella. A seconda della quantità di olio immessa hai un comportamento diverso a fine corsa.

Togliendo il finecorsa il volume di olio occupato è minimo perciò puoi fare la ca secondo specifiche del manuale.

Ricorda che la cartuccia quando fai il livello deve essere piena (spurgata) e con la canna della forcella a battuta sul piedino.

Fai attenzione nel rimuovere il finecorsa perché la possibilità di fare danni irreparabili è molto elevata.



Scusa mi sono scordato di leggere un pezzo....
Con forcelle di serie togliere il finecorsa non ha senso rischi solo di fare ancora più disastri ad ogni compressione.

Lascia stare è meglio.

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Grazie <ave> molto esaustivo come sempre  :italy:


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#22 thc03

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Inviato 21 febbraio 2019 - 08:28

Ora, mi hai fatto riflettere , perchè le mie forcelle purtroppo arrivano a pacco ....perchè sicuramente il vecchio proprietario ha tolto lo stop idraulico :((  ora che le apro vi saprò dire, in questo caso si dovrebbe trovare come ricambio? io sto per fare la revisione per vecchio problema sul registro di precarico che si spana solo almeno che non sta in posizione tutto chiuso 


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#23 superpippo

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Inviato 21 febbraio 2019 - 11:15

No
Vendono la cartuccia completa.

Il finecorsa non è fatto per essere rimosso


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#24 Damians

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Inviato 21 febbraio 2019 - 13:08

Ora, mi hai fatto riflettere , perchè le mie forcelle purtroppo arrivano a pacco ....perchè sicuramente il vecchio proprietario ha tolto lo stop idraulico :((  ora che le apro vi saprò dire, in questo caso si dovrebbe trovare come ricambio? io sto per fare la revisione per vecchio problema sul registro di precarico che si spana solo almeno che non sta in posizione tutto chiuso 

Togliere lo stop idraulico per andare in giro in strada non avrebbe senso...

Se prendi una bella buca lo stop idraulico fa il suo lavoro e non ti fa arrivare a pacco, ciò non toglie che la botta la senti comunque, come se ci fossi arrivato.

 

io sulla mia (solo uso pista) ho tolto lo stop idraulico e diminuito sensibilmente la sacca d'aria, ma non sono mai arrivato a pacco....solitamente arrivo a 5/10 millimetri dal piede della forcella...


Messaggio modificato da Damians, 21 febbraio 2019 - 13:09

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#25 superpippo

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Inviato 21 febbraio 2019 - 18:44

Io credo che piuttosto che diminuire troppo la ca porta ad avere altri problemi. Meglio piuttosto mettere una molla di k superiore e lasciarla meno precaricata


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#26 Damians

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Inviato 21 febbraio 2019 - 22:48

Credo che la strada che consigli sia quella da perseguire, sicuramente.
Io sulla mia ho voluto fare delle prove...e fortunatamente non mi sembra di aver causato problemi...
Ma io non sono il più sensibile dei piloti... ci vorrebbe una bella telemetria per ottenere un riscontro consultabile e confrontabile per sapere se le modifiche fatte abbiano apportato dei benefici tangibili....

Messaggio modificato da Damians, 21 febbraio 2019 - 22:49

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#27 thc03

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Inviato 22 febbraio 2019 - 08:13

si in effetti e anche la cosa più logica . cambiando argomento , di poco, ma il registro che c è sul piede della forcella a cosa serve?


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#28 Damians

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Inviato 22 febbraio 2019 - 11:16

per la compressione


mentre sopra hai estensione e precarico


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#29 superpippo

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Inviato 23 febbraio 2019 - 07:12

Credo che la strada che consigli sia quella da perseguire, sicuramente.
Io sulla mia ho voluto fare delle prove...e fortunatamente non mi sembra di aver causato problemi...
Ma io non sono il più sensibile dei piloti... ci vorrebbe una bella telemetria per ottenere un riscontro consultabile e confrontabile per sapere se le modifiche fatte abbiano apportato dei benefici tangibili....


Non serve una telemetria. È un dato assodato che se riduci la ca la forcella tende a murare in compressione perdendo corsa utile.

Sositituendo la molla la corsa può essere si ridotta ma dovuto alla durezza superiore. Nel caso di forte compressione la forcella scende tutta lo stesso.

La velocità di discesa e risalita vengono poi controllate dall’idraulica.


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si in effetti e anche la cosa più logica . cambiando argomento , di poco, ma il registro che c è sul piede della forcella a cosa serve?

Perdonami ma aprire una cartuccia non è una passeggiata.... e se non sai a cosa servono i registri ti consiglio di affidarti ad uno specialista


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#30 thc03

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Inviato 01 marzo 2019 - 11:22

No
Vendono la cartuccia completa.

Il finecorsa non è fatto per essere rimosso


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metto link per comprare i fine corsa nel caso qualcuno ne avesse bisogno io per fortuna li avevo

http://www.euro-raci...uro-racing.html


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