Vai al contenuto

Foto

KWP2000

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 Aster

Aster

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 513 messaggi
  • LocalitàCatania
  • Moto:GSX-R 600 L1

Inviato 10 gennaio 2019 - 19:54

Ciao a tutti!

era un bel pò che non scrivevo sul forum! Purtroppo ho venduto la mia amatissima gsx per passare a una futura (ancora non so quale) moto solo pista

poco prima di venderla mi ero messo a indagare approfonditamente sul Keyword protocol 2000 ovvero il protocollo che usa la suzuki diagnosis system (SDS) e ho scritto una libreria in C++ che fra un impegno e l altro ho pubblicato solo ieri

https://github.com/a...d-Protocol-2000

Avendo venduto la moto praticamente non ci potrò lavorare più però magari qui c è qualche motociclista programmatore a cui può interessare contribuire al progetto :D

Io avevo iniziato tutto ciò per farmi un datalogger da pista con gps, accellerometri e giroscopi e ovviamente tutti i sensori utili che ci sono sulla moto quindi apertura farfalle secondarie, rpm, temperartura motore, marcia, percentuale O2 ecc ecc

Messaggio modificato da Aster, 10 gennaio 2019 - 19:55

• 0

#2 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 803 messaggi
  • LocalitàLocate Varesino CO
  • Moto:GSX-R 600 K4

Inviato 11 gennaio 2019 - 09:46

GRANDIOSO!!!!

• 1

#3 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 803 messaggi

Inviato 11 gennaio 2019 - 09:49

avrei una mezza idea di farmi un cruscotto personalizzato... con arduino o similari e lcd tft 7"

• 1

#4 zerocento

zerocento

Di traverso

• Member
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6926 messaggi
  • Localitàrio do janeiro brasile
  • Moto:suzuki gsx r 1000 k7

Inviato 11 gennaio 2019 - 12:52

avrei una mezza idea di farmi un cruscotto personalizzato... con arduino o similari e lcd tft 7"

Ad bosc
  • 0

#5 Aster

Aster

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 513 messaggi
  • LocalitàCatania

Inviato 11 gennaio 2019 - 13:13

si può fare tranquillamente, anche touch  slurp

personalmente come chip io andrei di stm32f103 (https://github.com/s...uino_Core_STM32) è la scheda che ho usato io per sviluppare la libreria infatti è perfettamente supportata ed è molto superiore a un arduino 8bit

io avevo intenzione di usare un esp32 perchè volevo anche controllare la gopro grazie a un altra libreria che ho scritto (https://github.com/a...94/GoProControl) sarebbe stato un progetto di datalogger molto interessante che continuerò nella prossima moto :D

Messaggio modificato da Aster, 11 gennaio 2019 - 13:13

• 0

#6 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 803 messaggi

Inviato 11 gennaio 2019 - 15:35

su che schede è installato il Chip stm ?

consigli/preferenze per non incappare in cinesate ....?

...ops scusa.... visto dopo che erano in elenco sotto la pagina

• 0

#7 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 803 messaggi

Inviato 14 gennaio 2019 - 13:09

ma quindi tu hai scritto una libreria che estende arduino?

così facendo puoi selezionare dall'ide di arduino la scheda stm32f103 bypassando la programmazione del chip integrato di arduino e programmare il chip stm32?!

ho capito bene?

una volta programmato il chip ti rimane in mano solo la scheda stm32f103 e basta giusto?

ma le funzionalità della scheda stm32f103 le lasci in Default mode?

perchè ho visto le potenzialità dell ide stm32cubeMx e su come definire/abilitare/modificare le varie funzioni del chip.... ma è roba da ingegnieri!!!

mica da smanettoni di ennesima categoria come me....

nel caso mi puoi lasciare in MP il tuo numero di cell per delucidazioni?

• 0

#8 Aster

Aster

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 513 messaggi
  • LocalitàCatania

Inviato 16 gennaio 2019 - 19:52

ehhhh io sto usando cinesate, ma stiamo parlando di mcu mooolto economiche quindi le cinesate sono normali e comunque finche si parla di prodotti ad uso personale perfettamente affidfabili

su che schede è installato il Chip stm ?

consigli/preferenze per non incappare in cinesate ....?

...ops scusa.... visto dopo che erano in elenco sotto la pagina

ma quindi tu hai scritto una libreria che estende arduino?

così facendo puoi selezionare dall'ide di arduino la scheda stm32f103 bypassando la programmazione del chip integrato di arduino e programmare il chip stm32?!

ho capito bene?

una volta programmato il chip ti rimane in mano solo la scheda stm32f103 e basta giusto?

ma le funzionalità della scheda stm32f103 le lasci in Default mode?

perchè ho visto le potenzialità dell ide stm32cubeMx e su come definire/abilitare/modificare le varie funzioni del chip.... ma è roba da ingegnieri!!!

mica da smanettoni di ennesima categoria come me....

nel caso mi puoi lasciare in MP il tuo numero di cell per delucidazioni?

si, puoi scaricare la libreria dall ide di arduino e dopo puoi includerla nel tuo programma e usarla su qualsiasi scheda

per quanto riguarda la scheda puoi usare tutto quello che ti pare, ma per ogni scheda non-avr devi aggiungerla tramite il board manager

io ti consiglierei di lasciar stare cubemx ed ecc perchè anche se facili da usare non sono per hobbisti!

• 0

#9 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 803 messaggi

Inviato 16 gennaio 2019 - 20:41

Diciamo che non sono nuovo nel campo della programmazione....ma di certo non eccello...
Per lavoro programmo normalmente in SQL, inoltre per venire in contro ad esigenze dell'utente che deve inserire i dati all'interno delle strutture dati....creo delle intefacce grafiche i Visual Studio utilizzando C# o C++ o VB...prima di migrare in VS...utilizzavo Delphi.
Ma qualsiasi programmino fatto ha un livello di astrazione tale da non aver mai affrontato codici di basso livello e sopratutto appoggiandosi ad un SO e senza dover comunicare a/con sorgenti esterne...tante cose che trovo su questa scheda sono un po arabo.....
Ma mi piace colmare queste lacune :)
Ed ho molta pazienza.
Al momento ho scaricato stm32cubeMx ...ma se la scheda che mi hai consigliato (stm32f103rb nucleo) dindefault è già impostata bene ... presumo di non aver bisogno di tale ide....magari in futuro....
Poi ho scaricato stm32cubepro
Ed infine l'IDE di programmazione TrueStudio....caricato le librerie e aperi il programma di esempio

Fino a qui tutto nella norma....ora mi manca da conoscere l hardware come funziona....:/

Messaggio modificato da Damians, 16 gennaio 2019 - 20:45

• 0

#10 Aster

Aster

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 513 messaggi
  • LocalitàCatania

Inviato 23 gennaio 2019 - 17:47

okkkk allora mi sa che hai anche più esperienza di me, dovresti riuscire senza problemi! 

per qualsiasi cosa ovviamente chiedimi pure

considera che la mia libreria si basa sul framework arduino quindi tutta la parte di configurare seriale, input, output e qualsiasi altra cosa è già fatta da loro

io ho semplicemente lavorato sulla seriale semplificando la comunicazione

sinceramente non so come si può usare il framework arduino su truestudio, di sicuro si può usare su eclipse, VScode e poche altre però proprio su quella non so aiutarti  :wacko:

• 0

#11 ciullo

ciullo

Referente Regione Toscana

• Referente Regionale
  • 2893 messaggi
  • Localitàscarperia
  • Moto:Gsx r 750 k7....Daytona 675 ssp

Inviato 23 gennaio 2019 - 18:38

Non ci chiappo un tubo però seguo con interesse !
Grandi e bravi!!!
  • 0

#12 marco materiali

marco materiali

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 134 messaggi
  • Localitàmontopoli valdarno pisa
  • Moto:gsx r 750 k4

Inviato 23 gennaio 2019 - 21:20

Potete mettere i sottotitoli ...
  • 0

#13 Aster

Aster

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 513 messaggi
  • LocalitàCatania

Inviato 02 febbraio 2019 - 19:05

ahahahah alla fine stiamo parlando di un progettino che ha tante applicazioni, dai video

fino a una bella strumentazione tipo AIM

https://i.ytimg.com/...xresdefault.jpg

il tutto che potrebbe costare qualcosa come 10€ se fatto da soli  >:D  

Messaggio modificato da Aster, 02 febbraio 2019 - 19:07

• 0

#14 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 803 messaggi

Inviato 04 febbraio 2019 - 21:34

okkkk allora mi sa che hai anche più esperienza di me, dovresti riuscire senza problemi!

per qualsiasi cosa ovviamente chiedimi pure

considera che la mia libreria si basa sul framework arduino quindi tutta la parte di configurare seriale, input, output e qualsiasi altra cosa è già fatta da loro

io ho semplicemente lavorato sulla seriale semplificando la comunicazione

sinceramente non so come si può usare il framework arduino su truestudio, di sicuro si può usare su eclipse, VScode e poche altre però proprio su quella non so aiutarti :wacko:

Si infatti....ho provato a caricare il pacchetto...ma non lo legge....
Però le librerie sono pur sempre librerie... quindi importandole basta fare qualche modifichina del caso e dovrebbero essere ....portabili...
Su quali librerie hai lavorato?
Mi sai indicare il nome dell header (*.h) e del compiler (*.c)??

Sicuramente appena ho un attimo per mettermi dietro ....le domande salteranno fuori!!!
Grazie in anticipo
  • 0

#15 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 803 messaggi

Inviato 04 febbraio 2019 - 21:40

Una domanda te la pongo subito però....
Ti sei interfacciato alla centralina con obd2 oppure ti sei messo in parallelo ad essa?....pescando fuori dal suo cilindro i vari sensori cui volevi monitorare i dati?
  • 0

#16 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 803 messaggi

Inviato 08 marzo 2019 - 11:41

Stavo cercando delle soluzioni LCD disponibili in commercio e mi sono imbattuto un questo prodotto della Adafruit venduto dalla Digit-Key

TFT DISPLAY - 800X480 WITH TOUCH : 1528-1870-ND

è un pannello LCD TFT Touch Resistivo

800x480 res.

ma non riesco a capire se ha il driver di pilotaggio già integrato o meno..... mo gli scrivo

nel caso avrei scelto il RA8875

avendo trovato delle librerie già belle che pronte

che ne pensi Aster?

....

voglio non solo fare una datalogger... la mia intenzione è quella di ricreare un cruscotto, con le solite funzioni di ogni cruscotto da pista, ed in più qualche altra funzionalità ancora in divenire....

Messaggio modificato da Damians, 08 marzo 2019 - 11:45

• 0

#17 Aster

Aster

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 513 messaggi
  • LocalitàCatania

Inviato 11 marzo 2019 - 22:22

hey Damians! scusa per il ritardo  :scusa:

allora per l LCD quello che hai mandato non ha il driver di pilotaggio!

La scelta dell LCD è difficile perchè puoi scegliere fra 

1 semplicità > SPI (esempio https://www.ebay.it/...wAAOSwHYpaIQYe)

2 velocità > parallelo (esempio https://www.ebay.it/...wAAOSwXetcgWUV)

3 risparmio > lcd senza chip (è l unico che ti sconsiglio, alla fine è un progetto per hobby non ha senso perdere tempo con micro saldature)

quindi se è un lcd solo per gestire alcune opzioni (ergo non serve velocità) io andrei di quello con interfaccia SPI (come farò io). Visto che però tu lo vuoi usare come futura strumentazione della moto quello che ti conviene è quello parallelo. Purtroppo senza fare una ricerca su vari forum non saprei consigliarti quale comprare fra i tanti che esistono.

Una cosa però te la vorrei consigliare: la gestione di un display è una cosa relativamente pesante per una MCU. Mi sa che per fare quello che vuoi fare tu ti serviranno due MCU, una dedicata all LCD che si connette in seriale/SPI/I2C con un altra che fa altre cose (tipo connettersi alla moto)

Ti sei interfacciato alla centralina con obd2 oppure ti sei messo in parallelo ad essa?

dal punto di vista software con il keyword protocol 2000, che è il nome che ho dato alla libreria! Se invece intendi dal punto di vista fisico (hardware) tramite i fili che sono accanto a quelli del dealer mode in un connettore bianco da 6 pin (non ho più la moto e non posso farti una foto) ma casomai falle alla tua e ti saprei dire quali sono!

Però le librerie sono pur sempre librerie... quindi importandole basta fare qualche modifichina del caso e dovrebbero essere ....portabili...

giustissimo! però la mia chiama delle funzioni che fanno parte del framework arduino come: leggere e scrivere da una UART, controllo GPIO, timer, WIFI, e in realtà nient altro. Se tu vuoi puoi scriverti queste funzioni da solo, ma non vedo perchè dovresti sinceramente, a meno che non vuoi darti seriamente alla programmazione, in tal caso dovresti studiarti il datasheet del MCU che hai intenzione di usare. Quello della mia (ESP32) è un bel malloppo di oltre 600 pagine di inglese tecnico https://www.espressi..._manual_en.pdf 

Non fraintendermi, non voglio dissuaderti dall usare un altro framework (o non usarne affatto e fare tutto "bare metal"), ma sinceramente non capirei perchè impiegare del tempo nello studiarsi cose che funzionano già perfettamente  <freddo>

Messaggio modificato da Aster, 11 marzo 2019 - 22:31

• 0

#18 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 803 messaggi

Inviato 12 marzo 2019 - 09:30

Grazie aster per la risposta,

diciamo che sono ancora in alto mare, in quanto mi sto leggendo l'intero manuale della scheda ... circa 1300 pagine, e lo sto facendo a tempo perso "rubandolo" tra lavoro/famiglia nei momenti buchi...

Nel frattempo la casa del pannello LCD mi ha risposto, e mi conferma che il driver di pilotaggio è acquistabile e quello che volevo acquistare è compatibile col LCD scelto (costa quasi di più il driver che il pannello)

Il driver di pilotaggio è il RA8875 di cui sono già in possesso le librerie scritte direttamente per STM32

Ma conserverò il tuo suggerimento sulla ricerca di un LCD in parallelo, anche se la comodità di I2C sta nella bassa cablatura che necessita, a differenza del parallelo che andrebbe ad occuparmi una moltitudine di canali.

devo valutare bene l'efficienza che devo avere per mostrare i dati.

per quanto riguarda il framework arduino...non so... è vero che è già tutto scritto...ma preferisco non mettere un altro interprete che farebbe perdere altro tempo prezioso al microcontrollore, quando ci sono già funzioni scritte, basta "solo" conoscerle 

• 0

#19 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 803 messaggi

Inviato 12 marzo 2019 - 09:54

...

Una cosa però te la vorrei consigliare: la gestione di un display è una cosa relativamente pesante per una MCU. Mi sa che per fare quello che vuoi fare tu ti serviranno due MCU, una dedicata all LCD che si connette in seriale/SPI/I2C con un altra che fa altre cose (tipo connettersi alla moto)

...

Caspita Aster, vorresti dirmi che un microcontrollore che computa 2 operazioni in 4 nanosecondi non riesce a scrivere su un LCD qualche segno?

E' vero che ogni procedura funzione ha il suo peso di complessità ma non penso che ci voglia più di una manciata di qualche millisecondo ( se non microsecondi)  per fare il refresh di tutto il pannello a 800x480 px

In un millisecondo non è nemmeno il tempo di una esplosione nella camera di combustione! ( che mi sembra che a 12.000 rpm debba rientrare in una finestra di soli 5ms)

Inoltre a 12.000 rpm in 5ms il pistone non ha fatto nemmeno il 20% di un angolo giro..... ammazzate e che dovrò mai controllare!!!

Stiamo parlando di un processore a 32bit e che a seconda di come configuri il clock viaggia da 8MHz a 64MHz  (mentre i pin di lettura scrittura arrivano fino a 14MHz)

Mi sa che, in aggiunta, a momenti riesco a fargli fare anche da centralina alla moto .... no? 

Non sto considerando qualche cosa?

Messaggio modificato da Damians, 12 marzo 2019 - 09:59

• 0

#20 Aster

Aster

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 513 messaggi
  • LocalitàCatania

Inviato 17 marzo 2019 - 22:58

preferisco non mettere un altro interprete che farebbe perdere altro tempo prezioso al microcontrollore, quando ci sono già funzioni scritte, basta "solo" conoscerle 

va bene, allora quando vuoi dimmelo e ti indico tutte le funzioni che dovresti implementare nel tuo codice (non sono più di 3 o 4)

Caspita Aster, vorresti dirmi che un microcontrollore che computa 2 operazioni in 4 nanosecondi non riesce a scrivere su un LCD qualche segno?

E' vero che ogni procedura funzione ha il suo peso di complessità ma non penso che ci voglia più di una manciata di qualche millisecondo ( se non microsecondi)  per fare il refresh di tutto il pannello a 800x480 px

Tutto giustissimo, il problema è la "divisione dei compiti" scrivere un solo mastodontico codice per dashboard, K-line (e altro se vuoi metterci altre cose) tutto in un unico progetto è un compito un pò arduo, non impossibile ma nemmeno facilissimo. Ingegneri molto più skillati di me preferirebbero creare un minimo di divisione e dare a ogni MCU un compito, anche, e sopratutto, per un discorso di manutensione (vallo a trovare un bug in un codice di 30 file e complessivamente 16.000 righe di codice xD)

• 0

x

RCorse News

Calendario 2018

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita