Vai al contenuto

Foto

Omologazione in motorizzazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Mirco Bincolett

Mirco Bincolett

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • LocalitàTreviso
  • Moto:Suzuki gsx-r 750

Inviato 26 febbraio 2019 - 16:09

Ciao a tutti io ho una Suzuki gsxr 750 k3 e vorrei montare un terminale della mivv che però sarebbe omologato per la gsxr k4.
La mia domanda è: visto che la mia moto rispetta le stesse direttive descritte nella scheda dello scarico è fattibile omologarla alla motorizzazione? O perderei solo tempo?
Grazie in anticipo dell'attenzione 😁👋
  • 0

#2 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 902 messaggi
  • LocalitàLocate Varesino CO
  • Moto:GSX-R 600 K4

Inviato 26 febbraio 2019 - 16:47

omologarla? e perché?

la tua moto è già omologata....

il terminale che gli vuoi montare pure...

la giostra è finita

il problema potrebbe essere semmai sugli accoppiaggi tra terminale e scarico

• 0

#3 Mirco Bincolett

Mirco Bincolett

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • LocalitàTreviso

Inviato 26 febbraio 2019 - 17:21

omologarla? e perché?
la tua moto è già omologata....
il terminale che gli vuoi montare pure...
la giostra è finita

il problema potrebbe essere semmai sugli accoppiaggi tra terminale e scarico

Chiedo perchè guardando il sito della mivv entrando sulla pagina riguardante il terminale c'è la dicitura "Vehicle Type: WVB2, WVB3" mentre sul mio libretto c'è la dicitura "WVBD-1-2" e scrivendo alla mivv mi danno risposte generiche
  • 0

#4 superpippo

superpippo

Referente Regione Piemonte

• Referente Regionale
  • 10262 messaggi
  • Localitàverbania/portofino
  • Moto:MM Corsaro Veloce 1200 2009

Inviato 26 febbraio 2019 - 23:02

Ciao a tutti io ho una Suzuki gsxr 750 k3 e vorrei montare un terminale della mivv che però sarebbe omologato per la gsxr k4.
La mia domanda è: visto che la mia moto rispetta le stesse direttive descritte nella scheda dello scarico è fattibile omologarla alla motorizzazione? O perderei solo tempo?
Grazie in anticipo dell'attenzione

Dipende.

Purtroppo non ricordo se la k3 ha il catalizzatore o meno.

Nel senso... se come il k4, il k3 ha il catalizzatore nel terminale originale allora lo scarico risulta omologato solo per il sonoro.
Per quanto riguarda le emissioni non sono omologati ne per uno per l’altro.

Se il k3 non ha catalizzatore allora sei beneomale in ordine.

Scordati di omologare uno scarico per un’altra moto. Dovresti fare una omologazione singola e fondamentalmente non è possibile farlo.

Quindi vedi te...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  • 0

#5 Mirco Bincolett

Mirco Bincolett

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • LocalitàTreviso

Inviato 26 febbraio 2019 - 23:57

Dipende.

Purtroppo non ricordo se la k3 ha il catalizzatore o meno.

Nel senso... se come il k4, il k3 ha il catalizzatore nel terminale originale allora lo scarico risulta omologato solo per il sonoro.
Per quanto riguarda le emissioni non sono omologati ne per uno per l’altro.

Se il k3 non ha catalizzatore allora sei beneomale in ordine.

Scordati di omologare uno scarico per un’altra moto. Dovresti fare una omologazione singola e fondamentalmente non è possibile farlo.

Quindi vedi te...

A rigor di logica se la k3 rispetta le stesse direttive del k4 non credo ci siano differenze sui gas di scarico e sonori anche perchè i motori non hanno grandi differenze però la solita risposta vaga che da la mivv è che i terminali sono costruiti per quei modelli e quegli anni quindi volevo sentire se qualcuno poteva darmi una risposta più esaustiva ecco

Messaggio modificato da Mirco Bincolett, 26 febbraio 2019 - 23:58

• 0

#6 superpippo

superpippo

• Referente Regionale
  • 10262 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 00:49

A rigor di logica hainun documento ufficiale del ministero dei trasporti che dice che quello scarico è omologati per k4 non k3.

Più chiaro di così credo non riuscire ad esserlo.

• 1

#7 thc03

thc03

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 323 messaggi
  • LocalitàLecce
  • Moto:GSX R 1000 K3

Inviato 27 febbraio 2019 - 08:03

A rigor di logica hainun documento ufficiale del ministero dei trasporti che dice che quello scarico è omologati per k4 non k3.

vero! 

io cmq ho un k3 1000 e vi dico che il catalizzatore non cè ,almeno credo :palla: ,io so che ho(avevo)  la valvola che apre e chiude(dopo i 6000 giri credo stia sempre aperta) sul collettore piccolo prima del terminale  (il mio akra). Però il catalizzatore non c'è, c era solo vent e pair già rimossi sulla mia moto

Messaggio modificato da thc03, 27 febbraio 2019 - 08:04

• 0

#8 Mirco Bincolett

Mirco Bincolett

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • LocalitàTreviso

Inviato 27 febbraio 2019 - 08:22

Si ero curioso di una possibile spiegazione più precisa ✌

Messaggio modificato da Mirco Bincolett, 27 febbraio 2019 - 08:24

• 0

#9 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 902 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 10:03

• 0

#10 Mirco Bincolett

Mirco Bincolett

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • LocalitàTreviso

Inviato 27 febbraio 2019 - 10:39

https://www.youtube....h?v=o7iM8VU68gg

Grazie ✌
Comunque a proposito del video che è "sponsorizzato" dalla gpr voi cosa ne pensate dei loro terminali?
  • 0

#11 superpippo

superpippo

• Referente Regionale
  • 10262 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 11:28

Damian’s perdonami ma è diverso da quanto detto da me.

Lo scarico è si considerato un elemento di consumo al pari delle pastiglie freno.
Ma (e qui sta il giochino per molte case) devono omologare un determinato modello per una determinata moto.

Sull’etichetta apposta sullo scarico (non sul certificato con il quale ci si può pulire il sedere) c’è il numero di registrazione presso l’ente omologativo dello stato nel quale lo scarico è stato omologati. E siccome siamo in regime di comunità l’omologazione vale in tutti i paesi. Non a caso la maggior parte viene registrata all’estero.

Come ben sai poi l’omologazione è un mero specchietto per le allodole. Se ad esempio hai un k4 con kat dentro il terminale e lo sostituisci con uno scarico qualsiasi sei si in regola con le emissioni sonore ma sei passibile di denuncia per la rimozione del kat.

Quindi dell’omologazione tanto declamata non te ne fai più nulla!

Dovresti a quel punto mettere un cat sportivo sul collettore con una seconda etichetta omologativa e solo a quel punto si è in regola.

Da qui il fatto che non ricordo se il k3 ha il kat nello scarico O meno come il k4 (il 1000 non fa testo)

Poi ognuno è libero di mettere anche una vuvuzela con la scritta omologato basta che sia consapevole dei rischi.

• 0

#12 Damians

Damians

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 902 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 12:38

Ma figurati Super, anzi quel che dici è corretto.

Il video era solo esplicativo a ciò che effettivamente curano le forze dell'ordine.

Aggiungo inoltre che ai fini del video di domanda e risposta, hanno preso come riferimento il "Dottore" che cura la legge nei minimi dettagli.

Detto questo, è anche vero che chi incontri in giro per strada di certo non ha un dottorato, (senza nulla togliere al loro operato e alle loro istruzione, anzi ho diversi conoscenti, nonché amici in quel ramo)

bensì è gente come noi, e come tali, la maggior parte delle volte il controllo si ferma alla sola verifica di stampa delle sigle omologative senza approfondire ulteriormente.

Mi è capitato alcune volte che, come test, infilassero la paletta nel tubo di scarico per verificare che il dbkiller fosse "vero", e verificato questo mi lasciassero andare senza approfondire altro...

Cosa molto diversa invece in caso ci si addentri in Svizzera, dove ti contano anche i peli del c..o ....  <pula>   :anal: (in stile CH come direbbe il Rosso)

A mio avviso se dovessero fare dei controlli seri su ogni veicolo superiore i 5/10 anni di anzianità....secondo me li fermerebbero tutti.... sia per il troppo rumore che per le emissioni CO2, nonostante esse abbiano l'omologazione alla circolazione.

In quanto nessuno si preoccupa mai (me compreso) di sostituire le parti ora mai usurare col tempo, una volta acquistato il mezzo.....

• 0

x

RCorse News

Calendario 2018

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita