Vai al contenuto

Foto

Airbox in pressione gsxr 1000 k3 k4


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 emanuel1985

emanuel1985

    Gran Patacca

  • Member
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • LocalitàSiracusa

Inviato 14 maggio 2019 - 14:22

Ciao ragazzi purtroppo su internet non sono riuscito a capire una cosa: se una moto come la mia gixxer 1000 k3 avendo le prese d'aria sul muso vuol dire che ha airbox in pressione? E così tutte le altre che hanno le prese d'aria come la mia hanno tutte airbox in pressione?
  • 0

#2 marco materiali

marco materiali

    Gran Patacca

  • Member
  • Stelletta
  • 161 messaggi
  • Localitàmontopoli valdarno pisa
  • Moto:gsx r 750 k4

Inviato 14 maggio 2019 - 20:37

Parlare di pressione è un po' esagerato , i condotti di aspirazione compreso l' air box sono studiati x migliorare la respirazione del motore sfruttando anche la spinta dell' aria ad alta velocità , evitando la creazione di turbolenze che peggiorerebbero la respirazione e rimanendo entro i limiti imposti dalle normative di omologazione.
È chiaro che + vai veloce e + aria riesci a far entrare nel momento in cui si aprono le valvole di aspirazione. Nei motori + spinti (compreso il tuo) x un istante sono aperte anche le valvole di scarico insieme a quelle di aspirazione e questo fa si che l' aria che entra ad alta velocità contribuisce a far uscire i gas già bruciati nello scarico , in modo di avere sempre miscela fresca in camera di scoppio.
  • 0

#3 Damians

Damians

    Prima piega

  • Member
  • StellettaStelletta
  • 851 messaggi
  • LocalitàLocate Varesino CO
  • Moto:GSX-R 600 K4

Inviato 14 maggio 2019 - 21:46

Le prese aria frontali in direzione di marcia...prevedono per forza impianto iniezione...cui sono state studiate a lunghezza calibrata per enfatizzare l'effetto ramjet.
Ora questo metodo efficiente permette di pescare aria più fresca (rispetto a quelli a carburatori) ed "immagazzinarla" nella scatola filtro (airbox), che a sua volta viene spinta verso le condutture di aspirazione...e in alcuni casi (alte velocità ) può arrivare a pressioni maggiori (anche se di pochissimo) di quella atmosferica...

Messaggio modificato da Damians, 14 maggio 2019 - 21:49

  • 0

#4 emanuel1985

emanuel1985

    Gran Patacca

  • Member
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • LocalitàSiracusa

Inviato 14 maggio 2019 - 23:12

Ok ragazzi mi avete spiegato un po a cosa servono le prese d'aria frontali e quello che succede quando queste mettono in circolo l'aria fresca, in definitiva quindi secondo voi questa gsxr ha o non ha l'airbox in pressione come per esempio quello della ninja 636 che le permette una volta che l'airbox entra in pressione di guadagnare qualche cavallo (ovviamente agli altissimi regimi) 


  • 0

#5 Damians

Damians

    Prima piega

  • Member
  • StellettaStelletta
  • 851 messaggi
  • LocalitàLocate Varesino CO
  • Moto:GSX-R 600 K4

Inviato 15 maggio 2019 - 07:38

Mi ero sembrato esaustivo nella risposta...evidentemente no....

Si hai un Airbox...se alzi il serbatoio puoi vedere lo scatolotto dove convergono i condotti frontali in plastica di aspirazione....al suo interno troverai il gruppo di filtraggio e i cornetti di aspirazione dei collettori di aspirazione...

...sul guadagnare qualche cavallo.....mmmmmmmmmmmmmmm

Messaggio modificato da Damians, 15 maggio 2019 - 07:40

  • 0

#6 Damians

Damians

    Prima piega

  • Member
  • StellettaStelletta
  • 851 messaggi
  • LocalitàLocate Varesino CO
  • Moto:GSX-R 600 K4

Inviato 15 maggio 2019 - 08:52

Gli AIRBOX si dividono in :

 

1. AIRBOX ad aria calma

2. AIRBOX ad aria "in pressione" chiamato anche AIRBOX dinamico

 

Il Primo:

Ormai in disuso (o almeno...sulle moto), permetteva all'aria, "immagazzinata" in esso, di calmarsi dal suo moto turbolento in modo tale che il motore potesse aspirarla più facilmente, aumentando il rendimento del riempimento nel cilindro
 

Il Secondo: (quello che hanno tutte le moto ...dal 1999/2000 in poi, quindi compresa la tua)

E' stata ideata, in primis perché le prime iniziavano ad aver ingombri "importanti" e si era reso necessario ridurre questi ultimi...

Avendo le prese d'aria frontali è come se venisse "pompata" aria al suo interno, aiutando il motore nel rendimento del riempimento del/i cilindro/i , nonostante i volumi della scatola fossero stati contenuti...

 

bada bene ... è come se venisse...

 

il principio di funzionamento lo puoi trovare tra le equazioni di Bernoulli, e principalmente nel tubo di venturi

 

in soldoni, la pressione che si genera all'interno dall'AIRBOX (alle alte velocità) è la somma tra pressione atmosferica e energia cinetica del fluido 

 

se sei alla ricerca di cavalli....cercherei soluzioni altrove....poi...per carità...tutto fa!!


Messaggio modificato da Damians, 15 maggio 2019 - 08:55

  • 0

#7 marco materiali

marco materiali

    Gran Patacca

  • Member
  • Stelletta
  • 161 messaggi
  • Localitàmontopoli valdarno pisa
  • Moto:gsx r 750 k4

Inviato 15 maggio 2019 - 10:24

Se sei in cerca di cv. Con un filtro sportivo cornetti aspirazione e una bella mappature al banco puoi ricavare qualcosa , senza pretendere miracoli.
  • 0

#8 emanuel1985

emanuel1985

    Gran Patacca

  • Member
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • LocalitàSiracusa

Inviato 15 maggio 2019 - 10:53

Ragazzi ma siete fenomenali. Anche a un novellino come me avete fatto capire come funziona la cosa e chiarito molte cose. 

 

Non sono alla ricerca di cavalli i 164 del k3 mi avanzano in quanto non vado in pista e quindi non la sfrutto nemmeno al 50% (ancora), quello che intendevo per cavalli guadagnati era in riferimento sempre alla ninja 636 ma anche alle r6 ecc ecc ovvero tutte le moto che hanno airbox in pressione e quindi dichiarano ad esempio 117cv standard poi con airbox in pressione 123cv. Leggendo nei vari siti che parlano di schede tecniche non ho trovato nessun riferimento sul "guadagno" di cavalli quando entra in gioco airbox in pressione. In breve se standard la moto sviluppa 164cv con l'airbox a quanto arriva? So che su banco non si puo misurare perche ci vorrebbero dei ventilatori mooolto potenti per far si che il sistema entri in funzione e per questo chiedo a voi che ne sapete "qualcosa" in piu proprio in termini statistici. Comunque sia ancora grazie per avermi chiarito il concetto in parole semplici


Messaggio modificato da emanuel1985, 15 maggio 2019 - 10:55

  • 0

#9 Damians

Damians

    Prima piega

  • Member
  • StellettaStelletta
  • 851 messaggi
  • LocalitàLocate Varesino CO
  • Moto:GSX-R 600 K4

Inviato 15 maggio 2019 - 13:33

i 164CV cui la tua moto è data....sono comprensivi del "guadagno" ad AIRBOX "in pressione" ...

 

Spesso però i CV dichiarati....che sono frutto di calcoli....non coincidono con la realtà.

Uno la mette a banco e scopre che a quei CV non ci arriva nemmeno col binocolo...

 

Sui i banchi prova

non so granché, ma mi sembra che ce ne siano alcuni forniti da dei grandi "Fon" per simulare la capacità dinamica dell'AIRBOX....

Chi non li ha...lo simulano con delle formule comunque...per mapparti al meglio la centralina.

 

p.s.

da 117 a 123 ...mi sembra un po troppo per qualsiasi AIRBOX...generoso o meno...


  • 0

#10 zerocento

zerocento

    Di traverso

  • Member
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7125 messaggi
  • Localitàrio do janeiro brasile
  • Moto:suzuki gsx r 1000 k7

Inviato 15 maggio 2019 - 19:27

Diciamo che l'ufficio marcheting delle varie case lavorano di fantasia..in alcuni casi
Diciamo che sì..l airbox in pressione aiuta il motore a respirare meglio..specie nei transitori...ma guadagnare cavalli........magari quarti di cavalli..
  • 0

#11 emanuel1985

emanuel1985

    Gran Patacca

  • Member
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • LocalitàSiracusa

Inviato 16 maggio 2019 - 17:59

Ok ragazzi è tutto molto chiaro adesso. Vi ringrazio per avermi aiutato a capire


  • 0




 
x

RCorse News

Calendario 2018

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

NOTA: IMOLA, MISANO E MUGELLO DATE IN ESCLUSIVA SPECIALBIKE CIRCUIT

Clicca Mi Piace Chiudi