Vai al contenuto

Foto

Perdite su perdite (d'olio) - sacs 750 L (1990)

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 NippoMetal

NippoMetal

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 124 messaggi
  • LocalitàROMA
  • Moto:Ducati MS4, Suzu GSX-R 750 '90

Inviato 23 giugno 2019 - 20:28

Ave ragazzi,

da questo giorno (clicca) sono successe diverse di cose e, un po' per non farmi blastare dai te l'avevo detto, un po' perchè volevo presentarmi da voi a fine lavori con una moto perfetta, non vi ho tenuti aggiornati.

E'arrivato il momento di aggiornarvi sulle mie vicissitudini, di cui IloveSecs e Infiltrato sono già aggiornati (grazie ragazzi per il cortese supporto)

Cercherò di essere breve:

Primo problema rilevato: perdita benzina dal rubinetto ---> rubinetto nuovo (120 euro)

Secondo problema, stavolta grave: per mia colpa ho sottovalutato un della ruggine nel serbatoio...e questa ruggine ha fatto seri danni in giro...spilli, galleggianti, perdite abbondanti di benzina e moto che andava a 2. Per colpa di meccanici assenteisti e fornitori millantatori ho perso 6 mesi e alla fine ho dovuto ritirare la moto per stanchezza. E andava ancora a 2 o a zero (nel senso che ho dovuto portarla a casa a spinta). Almeno le perdite di benzina sono state chiuse.

Terzo problema: dopo aver cambiato le candele (anche se le nuove poi ho visto che erano buone) la moto andava ancora a due. Ho risolto da solo verificando che le bobine erano a posto e pulendo e oliando tutti i connettori tra la centralina e le candele.

Ora sono alle prese col quarto problema:

Davanti, una volta guardato con attenzione, si è rivelata una apparentemente copiosa perdita d'olio. Era sicuramente là da tanto tempo perchè c'erano tonnellate di sassolini e sporcizia e, non lasciando comunque a terra le gocce che ci si sarebbe aspettato, ho pensato che fosse meno abbondante e grave di quanto apparisse a una prima occhiata; infatti dopo aver pulito con lancia ad acqua e petrolio bianco l'unico indiziato sembrerebbe essere questo simpatico dado:

Allega File  20190616_182052_Burst01_resized.jpg   292,22K   3 Numero di downloads

Le linee rosse sono ovviamente dove mi son trovato l'olio una volta a casa dopo il lavaggio

Avendo trovato oggi a terra una chiazzetta che non aveva corrispondenze col suddetto dado mi sono spinto a guadare con più attenzione sotto il coperchio pignone (seguono foto dopo pulizia col petrolio bianco della morchia 30ennale presente)

Allega File  20190623_184150_HDR_resized.jpg   279,32K   4 Numero di downloadsAllega File  20190623_184131_resized.jpg   196,21K   3 Numero di downloadsAllega File  20190623_184051_HDR_resized.jpg   206,03K   3 Numero di downloads

A questo punto credo possano esserci altre perdite e appena avrò tempo continuerò a spulciare... però ho un dubbio: mi sembra che chi ha fatto il cambio olio abbia un po' esagerato; mi spiego meglio... l'olio delle Ducati si misura a freddo e con la moto perfettamente dritta. Se faccio lo stesso col GSX-R l'oblò di ispezione è strapieno. Ben oltre il FULL. Non è che a 'ste moto l'olio va controllato a caldo? Perchè se così fosse potrei capire quest'abbondanza, altrimenti no.

• 0

#2 marcopiega

marcopiega

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 931 messaggi
  • LocalitàTrento
  • Moto:troppe

Inviato 25 giugno 2019 - 08:44

Ma no, va controllato a freddo. Personalmente sto un po' sotto il livello consigliato, tuttavia non credo che tali perdite derivino da un eccessiva quantità di oilo. Comunque quella del sensore del folle è una cacchiata, basta mollare, un po' di guarnizione liquida e tutto finito. Le altre forse sono un po' più na sega... 

• 0
Ma CUanto bello è il mio GSXR1100/91????

#3 NippoMetal

NippoMetal

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 124 messaggi
  • LocalitàROMA

Inviato 25 giugno 2019 - 12:14

Ma no, va controllato a freddo. Personalmente sto un po' sotto il livello consigliato, tuttavia non credo che tali perdite derivino da un eccessiva quantità di oilo. Comunque quella del sensore del folle è una cacchiata, basta mollare, un po' di guarnizione liquida e tutto finito. Le altre forse sono un po' più na sega... 

Be' se va controllato a freddo ne devo togliere parecchio, perchè l'ispezione è davvero oltre l'orlo. In pratica è un oblò del Titanic già sul fondo del mare...
Come lo controlli precisamente? La lasci ferma sul cavalletto laterale o la tieni perfettamente dritta come si fa per le ducati?

In rete ho letto che lo verificano tutti a caldo, chi dopo 1 minuto da spenta, chi dopo 3. Nessuno a freddo. Sul manuale d'officina spiegano come verificarne la pressione, ma non il livello. Ora provo a cercare un normale manuale utente .

• 0

#4 NippoMetal

NippoMetal

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 124 messaggi
  • LocalitàROMA

Inviato 25 giugno 2019 - 12:27

Il manuale utente del 1100 '88 dice che il livello va visto con la moto dritta e l'olio deve essere a metà tra min e max. Tace riguardo il QUANDO verificarlo  :rolleyes ... Non ho parole.

• 0

#5 rossogixxer

rossogixxer

Di traverso

• Member
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8339 messaggi
  • LocalitàMonza e Brianza
  • Moto:SACS

Inviato 25 giugno 2019 - 12:39

Ciao N.M. , il livello olio verificalo a freddo, con riferimento alla tacca ed a moto dritta. Buon lavoro

• 0

y51hrS.jpg         BIMGTG.jpg

#6 NippoMetal

NippoMetal

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 124 messaggi
  • LocalitàROMA

Inviato 25 giugno 2019 - 13:59

'Tacci loro allora... mi hanno messo un sacco di olio in più !!!

• 0

#7 NippoMetal

NippoMetal

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 124 messaggi
  • LocalitàROMA

Inviato 30 giugno 2019 - 11:14

In calce, Pre cura e post cura.
E conteggio olio in surplus...

Per quanto l'olio in più fosse davvero tantissimo, va aggiunto che mettendoci per bene il naso vicino si avverte odore di benzina (già anticipatomi dal buon ilovesecs). Diciamo in rapporto 1:20, al più.
Prossima prova sarà la verifica che tale benzina sia entrata quando i carburatori perdevano o se la fuoriuscita è ancora in corso.
Allega File  20190629_104507-1.jpg   105,2K   2 Numero di downloadsAllega File  20190629_112617-1.jpg   155,58K   2 Numero di downloads
Allega File  20190629_114400.jpg   80,63K   2 Numero di downloads
  • 0

x

RCorse News

Calendario 2018

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita