Vai al contenuto

Foto

gsxr 1100 86 - problemi sui sotto i 3000

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 fiamma

fiamma

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Localitàroma
  • Moto:gu74c

Inviato 06 agosto 2019 - 15:55

Salve ragazzi, sono nuovo del forum come "nuovo" è il mio acquisto di un gsxr 1100 dell'86.

Pagato il giusto prezzo e salvato da un ex proprietario, che se pur competente non aveva ne interesse ne voglia di dedicarsi a questo mezzo, che in realtà si era ritrovato solo come frutto di un parziale pagameto per la vendita di una moto anni 70.

Di conseguenza la moto è stata ferma per circa 3 anni (ricoverata al chiuso). Si presenta un pò pasticciata, ma premetto di non essere un purista e di preferire le moto cucite sulla mia guida, a prescindere dall'anno della moto.

Le carene, risultano riverniciate (ma devo dire piuttosto bene) non una decal sul fianco non originale e da ripristinare in futuro, cerchi omologati a libretto della 2a serie ( che a dirla tutta preferisco ed a dirla proprio tutto che preferirei cambiare con dei 17 al posto degli attuali 18). La pompa freno è stata sostituita con una brembo, e il mono posteriore è un ohlins ( sorpresa che mi ha reso particolarmente felice).

Di fondo credo che non ci sia nulla che non si possa risolvere con un pò d'amore, ma ad oggi sono un pò snervato.

Vorrei cominciare a fargli una manutenzione ordinaria come di deve, ma prima vorrei risolvere problematiche piu' importanti prima di cambiare tutti gli oli e gomme. E quindi arriviamo a Noi.

Appena presa la moto rantolava ed aveva buchi spaventosi. Si è pensato semplicemente a delle candele vetuste.

Sostituite e nulla di fatto. Alchè con l'ex proprietario (che si è reso disponibile) abbiamo dato una pulita con gli ultrasuoni ai carburatori.

Le membrane risultavano integre e morbile, i getti son stati tutti puliti minuziosamente con scovolino da dentista ma il problema è rimasto.

Mi sono messo insieme ad un'amica a riverificare l'impianto elettrico, in particolare bobbine, cavi e pipette. Ci siano resi conto che una pipetta non rientrava nei range da manuale, l'abbiamo sostiutita, i range sono rientrati, ma la moto continuava a balbettare a qualsiasi numero di giri. Così, rassegnato, l'ho portata dall'amico meccanico, che purtroppo dopo varie prove e poco tempo prima della chiusura estiva dell'officina, l'ha ricaruburata e riallineata con filtro cilindrico (come l'originale) della K&N ma con la specifica che dai 3000 in su andava come un'animale e sotto si riempiva di buchi e sali e scendi. Ovviamente la moto è inguidabile e non saprei che peschi prendere.

Avete consigli?

http://we.tl/t-iMmxHQdLtA

• 0

#2 iloveSeCS

iloveSeCS

Saponetta a terra

• Member
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3203 messaggi
  • LocalitàRoma
  • Moto:Qualche GSXR - Suzuki RGV 250 - Suzuki Bandit 1200 N - H**da ZX Dio verticale

Inviato 06 agosto 2019 - 17:07

Ciao benvenuto e complimenti per la moto, che forse conosco..uhm uhm..più che buchi mi pare che resti un pochino accelerata quando scende di giri..sembra tirare un po' d'aria da qualche parte, che mi dici dei getti e del circuito del minimo? E della regolazione della vite aria?
  • 0

2q09e3c.jpg  x3h361.jpg

#3 fiamma

fiamma

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Localitàroma

Inviato 06 agosto 2019 - 17:25

grazie della pronta riposta "ilovesecs", allora, mi spiego meglio, nel video si vedono dei sali e scendi paurosi, al minimo in marcia sono obbligato a sfrizionare per i bughi che ci sono fino a 3000 giri, questo video è di questa domenica e a dirla tutta non riusciva ad andare neanche a 4cil, a differenza di sabato che l'ho riportata a casa dall'officina del meccanico. Tra le altre cose il mio amico meccanico è molto preparato e fidato, ciò chè sicuramente gli è mancato è il tempo ed io, visto che non riesco a stare con le mani in mano fino a settembre non posso che rompervi le scatole. i getti come ti dicevo sono stati tutti ripuliti, ma non ricordo minimamente che cosa c'era montato sotto. sono solo sicuro che, per l'appunto, siano puliti e che i carburatori siano stati allineati col vacuometro.

per capire se pippa aria dovrei spruzzare wd intorno ai carbi e vedere se sale di giri?

conosci la moto? ogni info utile è d'aiuto

Allega File(s)

• 0

#4 iloveSeCS

iloveSeCS

Saponetta a terra

• Member
  • 3203 messaggi
  • LocalitàRoma
  • Moto:Qualche GSXR - Suzuki RGV 250 - Suzuki Bandit 1200 N - H**da ZX Dio verticale

Inviato 06 agosto 2019 - 18:00

Dal video io sento il minimo rimanere appeso, questi sali scendi evidenti non li distinguo ma l'audio dei cellulari per queste cose è praticamente inutile. Detto questo, mi riferivo ai getti del minimo, al relativo circuito e alle viti aria che stanno al centro, sotto al venturi immediatamente prima dei collettori di aspirazione in gomma. Cause possibili del problema sul minimo appeso: uno o più getti del minimo sporchi, uno o più condotti dei getti minimo sporchi (per cui passa più aria che benzina e ti fa quello che ti fa), regolazione della vite aria di cui parlavo prima
(troppo chiusa quindi magra, passa troppa aria e meno benzina), problemi su uno o più galleggianti (non entra abbastanza benzina e quindi ogni tanto tira aria invece che benzina), qualche taglio e/o screpolature nei collettori in gomma (qui si può fare la prova di cui parli), problemi sui pistoncini che aprono e chiudono lo starter (i quattro accessi regolati dall'asta), problemi meccanici sullo scorrimento e ritorno del cavo gas ma mi sentirei di escludere. Se hai un cacciavite angolare o a lama piatta con manico corto ce la fai a chiudere la vite aria e contare quanti giri porta?
La moto mi sembra quella di Tivoli, una moto mitica di un personaggio epico, scomparso 4-5 anni fa..se è quella prima era modificata fino alle orecchie poi qualcuno l'ha rimessa originale ma..dai cerchi e soprattutto da quello che dici sui 17 a libretto (vera mandrakata) mi sembra proprio lei, oppure un'altra che stava sempre qui a Roma ma ferma da anni dopo un lieve incidente..visto con i miei occhi il libretto con i 17, incredibbbbile
  • 0

2q09e3c.jpg  x3h361.jpg

#5 fiamma

fiamma

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Localitàroma

Inviato 07 agosto 2019 - 11:12

allora, ricapitolando, "cause possibili del problema sul minimo appeso: uno o più getti del minimo sporchi, uno o più condotti dei getti minimo sporchi (per cui passa più aria che benzina e ti fa quello che ti fa, regolazione della vite aria di cui parlavo prima"

in pratica... ma anche in teorica i carburatori sono stati completamente smontati e ripuliti agli utrasuoni e getti e condotti sono stati comunque spazzolati con scovolino da dentista da me inseieme al vecchio proprietario. inoltre dovrebbero essere stati ricontrollati anche dal mio meccanico, visto che quando glie l'ho portata, a prescindere gli ho detto ciò che avevo fatto fino ad allora, ma che ovviamente aveva carta bianca per fare tabula rasa sui miei interventi e comunque verificare qualasiasi cosa ritenesse opportuna. La vite dell'aria se non mi sono sbagliato è aperta di 1 giro e 1/2. I collettori di gomma mi sembrano in condizioni piu' che decenti. altra info che ho scordato di sottolineare e che il mio amico meccanico ha collegato tra loto il pacco dei carburatori con dei tubicini di gomma che, per come mi spiegava, era una modifica diffusa all'epoca atta alla compensazione delle variazioni tra un carburatore e l'altro.

allego qualche foto.

Per quel che riguarda i cerchi, credo di essermi spiegato male, ovvero, i 18 sono a libretto, i 17 sarebbe un sogno montarli ma ovviamente starei fuorilegge.

La moto a questo punto non so se sia una delle 2 da te descritte, sicuramente non quella di cui tu stesso sei riuscito ad accertarti che avesse i 17 a libretto.

Grazie per il momento per le info e la pazienza ilovesecs.

Allega File(s)

• 0

#6 iloveSeCS

iloveSeCS

Saponetta a terra

• Member
  • 3203 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 07 agosto 2019 - 11:36

Ho visto quei tubi e francamente non ne capisco la funzione. Quelle sono le prese per la sincronizzazione dei carburatori e le viti devono essere ben serrate per evitare che il motore tiri aria. Le viti aria devono stare a 2 giri da manuale. Sai se sono stati cambiati gli oring dei galleggianti?

p.s. Cioè voglio dire..quelle viti sono cieche, che senso ha collegarle?

Messaggio modificato da iloveSeCS, 07 agosto 2019 - 11:43

• 0

2q09e3c.jpg  x3h361.jpg

#7 fiamma

fiamma

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Localitàroma

Inviato 08 agosto 2019 - 12:58

da come ti dicevo, e da come hai visto sono stati appunto collegati tra loro le "prese" per la sincronizzazione, con tutta onesta non sapevo si potesse fare, ma per l'appunto come diceva il mio amico meccanico "era una modifica che si faceva per pareggiare i piccoli squilibri che potevano esserci tra un carburatore ed un altro". Se sia funzionale o meno, non saprei dirlo proprio perchè non ne ho la minima conoscenza, so solo che sono ben collegati e non credo che il carburatore possa succhiare aria da li, ed altra certezza e che il mio amico non si sarebbe mai avventuaro in sperimentazioni se non sicuro del fatto suo.

so per certo che oring dei galleggianti non sono stati toccati e che appunto la vite dell'aria dovrebbe essere a 1giro e 1/2. Riporto a 2 da manuale e vedo che succede?

dici di fare direttamente la spesa e comprare tutte le guarnizioni del carburatore?

Grazie come sempre

• 0

#8 iloveSeCS

iloveSeCS

Saponetta a terra

• Member
  • 3203 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 08 agosto 2019 - 13:50

Non può funzionare perché quelle viti sono cieche. Quando sincronizzi i carburatori le levi proprio e avviti le cannette per i tubi che vanno ai vacuometri. Quindi le viti sono sempre chiuse e se le connetti stai connettendo un circuito chiuso, esterno a tutto. Se le apri non equilibri nulla perché tirano aria dal filetto e quindi se sono state aperte e collegate, beh richiudile. Se gli oring non li ha toccati lasciali stare, vedi se riesci a portare le viti aria a 2 e riporta eventuali cambiamenti.
  • 0

2q09e3c.jpg  x3h361.jpg

#9 marcopiega

marcopiega

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 922 messaggi
  • LocalitàTrento
  • Moto:troppe

Inviato 12 agosto 2019 - 13:35

Magari hai l'altezza dei galleggianti sfasata e uno o più ti rovesciano benzina tipo Vajont, oppure, all'opposto non pescano se non a vaschette vuote.

Boh, è la prima cosa che mi viene in mente.

• 0
Ma CUanto bello è il mio GSXR1100/91????

#10 fiamma

fiamma

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Localitàroma

Inviato 13 agosto 2019 - 11:14

Grazie a tutti, appena ne ho la possibilità faccio le prove da consigliate e vi aggiorno. grazie ancora!

• 0

x

RCorse News

Calendario 2018

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita