Vai al contenuto

Foto

Hayabusa 99 dopo lunga sosta va a due(interni)

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Markenaim

Markenaim

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 139 messaggi
  • Moto:Hayabusa '99

Inviato 22 settembre 2021 - 14:53

Ciao a Tutti,

Dopo parecchio vi ho trovato e sono ancora qui. per fortuna.

Scrivo per avere il Vs parere su un problema che mi è capitato.

Dopo circa due anni e mezzo di fermo causa varie vicissitudini lavorative quest'anno in agosto ho deciso di rimetterla in strada, revisionato pinze e cambiati gomme e pastiglie.

Smontato candele goccio d'olio e giri a mano e poi su le candele.

Sostituito la benzina vecchia.

Quando vado ad accenderla va a due. Eppure quando l'ho fermata andava tutto ok.

Ora anche cambiando le candele va a due. Sono Sempre i cilindri esterni che non rispondono, provato a scambiare le bobine interne/esterne e sono sempre gli esterni che non vanno.

Durante i giri che gli ho fatto fare al motore a mano con olio nei cilindri, cambio in sesta e senza candele si è sentito un rumore TENN dal cilindro esterno destro e poi basta, poi mentre faceva i primi giri in accensione ho sentito un TENN dal cilindro esterno sinistro è poi basta.

Secondo voi cosa erano quei rumori e cosa può essere che non partono i cilindri esterni?

Grazie per le Vs opinioni

Ciao Marco 😁

• 0
La Fortuna aiuta chi si prepara

#2 marco materiali

marco materiali

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 309 messaggi
  • Localitàmontopoli valdarno pisa
  • Moto:gsx r 750 k4

Inviato 22 settembre 2021 - 20:31

È difficile stabilire cosa siano stati quei rumori , non avendo toccato la distribuzione le valvole dovrebbero essere salve , quanto olio hai messo dentro ai cilindri..? Gli iniettori spruzzano o sono bloccati ? La scintilla esce da tutte le candele ?
  • 0

#3 Markenaim

Markenaim

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 139 messaggi

Inviato 23 settembre 2021 - 08:09

È difficile stabilire cosa siano stati quei rumori , non avendo toccato la distribuzione le valvole dovrebbero essere salve , quanto olio hai messo dentro ai cilindri..? Gli iniettori spruzzano o sono bloccati ? La scintilla esce da tutte le candele ?

Ciao Marco e grazie della risposta,

Di olio per miscela ne avrò messo si e no un paio di cucchiai da cucina, poi ho fatto girare il motore per un po' di giri senza candele facendo girare a mano la ruota con il cambio in sesta e dai fori candela non è uscito nulla(ho verificato).

Gli iniettori sono stati puliti ad ultrasuoni circa 500 km fa (ma saranno 4/5 anni) e la scintilla non ho fatto ancora la prova.

Messaggio modificato da Markenaim, 23 settembre 2021 - 08:19

• 0

#4 marco materiali

marco materiali

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 309 messaggi

Inviato 23 settembre 2021 - 12:11

Se tutti gli iniettori spruzzano bene e la scintilla esce da tutte le candele deve partire , le candele sono nuove ?
  • 0

#5 Markenaim

Markenaim

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 139 messaggi

Inviato 23 settembre 2021 - 12:33

Se tutti gli iniettori spruzzano bene e la scintilla esce da tutte le candele deve partire , le candele sono nuove ?

Le candele le ho appena sostituite, ma non ho verificato che gli iniettori spruzzino, senza smontarli dovrei sentire odore di benzina quando va a due per capire se gli iniettori esterni spruzzano?

Gli scarichi esterni rimangono freddi mentre gli interni si scaldano subito(verifica scottante), il motore zoppica ma resta acceso sui 900 giri.

• 0

#6 marco materiali

marco materiali

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 309 messaggi

Inviato 23 settembre 2021 - 20:02

Ma la scintilla c'è ?
Se senti odore di benzina allo scarico vuol dire che arriva ai cilindri ma non viene bruciata
  • 0

#7 Markenaim

Markenaim

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 139 messaggi

Inviato 18 ottobre 2021 - 19:36

Ciao a Tutti, 

Hayabusa tornata dal meccanico e dopo ripulita del sistema di alimentazione, tutto gira a meraviglia, aveva in giro polvere di ruggine giallina e dice per questo faceva i capricci.

Appena ritirata durante il ritorno mi ha fatto fumo dagli scarichi per 10km poi ha smesso e non lo ha più fatto. Nemmeno il sabato che sono andato a fare benza nuova ed un giro (50km allegro) non ha fatto più nessun fumo.

Però, c'è un però, i freni frenano poco, va molto lunga e se n'è accorto anche il mecca.

Dopo la revisione delle pinze ho montato delle SBS sinterizzate(no uso pista) che declamavano cose spaziali, ma non so se la pompa non pompa o le pinze non pinzano, sta di fatto che frena lunga.

Ho i tubi in treccia singoli pompa-pinza, e le pastiglie nuove ma non so perché va lunga. 

A dire il vero non è mai stata un fulmine a frenare, ma ora sembra troppo.

Avete per piacere qualche suggerimento o dritta per fare bene-bene lo spurgo o per farla frenare?

Grazie dell'attenzione.

Ciao Marco 

• 0

#8 marco materiali

marco materiali

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 309 messaggi

Inviato 18 ottobre 2021 - 19:57

La leva del freno come si comporta ?
In genere tutte le Suzuki hanno problemi ai freni xchè montano componenti estremamente economici, se hai ancora la pompa originale è probabile che sia lei il problema . Il tuo meccanico ti ha fatto uno spurgo ?
  • 0

#9 Markenaim

Markenaim

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 139 messaggi

Inviato 22 ottobre 2021 - 09:33

Ciao Marco e grazie della risposta,

AL mecca non ho chiesto di fare lo spurgo perché lo spurgo l'ho fatto io più e più volte dopo aver cambiato le guarnizioni dei pistoncini, ho carteggiato i dischi per togliere eventuali residui di vecchie pastiglie, sgrassato i dischi per benino(davanti e dietro) utilizzato 1/2 litro di DOT4 per lo spurgo e ricambio olio. 

Ora ho ordinato altro DOT4 nuovo ( litro), e riproviamo, il procedimento è il classico e dietro, dopo revisione pinza, ha funzionato benissimo. 

Manca solo quelle per utilizzo in sicurezza.

Ciao Marco

• 0

#10 marco materiali

marco materiali

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 309 messaggi

Inviato 22 ottobre 2021 - 10:31

Il procedimento x lo spurgo è sempre il solito : pompa apri chiudi rilascio. Se la leva per tornare in pressione ha bisogno di pompare più volte è il solito problema della pompa Suzuki , la leva deve essere solida alla pressione e non gommosa.
  • 0

#11 Markenaim

Markenaim

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 139 messaggi

Inviato 23 ottobre 2021 - 20:35

Aggiornamento,

Oggi osservando la pompa del freno anteriore, ho notato che il bullone che chiude i due tubi che vanno alle pinze è fissata al semimanubrio che è inclinato verso il basso, di conseguenza la pompa pone il bullone verso l'alto; in questo modo il bullone potrebbe creare una zona in cui una bolla d'aria non può essere eliminata perché l'aria non spurga verso il basso.

Ora capisco perché sul cavalletto posteriore con la moto perfettamente dritta non spurgava, mentre sul laterale, la moto inclinandosi a sinistra, la pompa si veniva a trovare quasi orizzontale ed un po' di bolle sono uscite nel serbatoio dalla pompa.

Ora ho una domanda, esiste un bullone porta tubi freno(2) che abbia alla sua estremità una valvola di spurgo come hanno le pinze?

Se esiste, potrei sostituirlo al bullone presente e anche se rivolto verso l'alto a causa del semimanubrio si potrebbe fare lo spurgo completo.

Saluti

Marco 

• 0

#12 marco materiali

marco materiali

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 309 messaggi

Inviato 24 ottobre 2021 - 21:01

Si esiste , ma lo spurgo sulla pompa dovrebbe bastare .
  • 0

#13 Markenaim

Markenaim

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 139 messaggi

Inviato 04 novembre 2021 - 12:00

Ciao a Tutti,

aggiornamento sullo spurgo difficoltoso dei freni: dopo aver acquistato ben 1 litro di DOT4 per fare un signor spurgo siamo ancora daccapo, stavolta la moto era su una tavoletta e il cavalletto no quindi era più inclinata sulla SX, ma ancora nulla, quasi mezza confezione di olio ma la leva rimane spugnosa e tirando con forza arriva alla manopola del gas.

Quali secondo Voi potrebbero essere le soluzioni o metodi per risolvere sto problema (perché è un problema)?

Grazie in anticipo per le Vs risposte , esperienze, proposte che posso utilizzare per risolvere stà menata.

Ciao Marco

• 0

#14 marco materiali

marco materiali

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 309 messaggi

Inviato 05 novembre 2021 - 10:03

Il problema è la pompa , anni fa' la Suzuki ha fatto un richiamo apposta per questo motivo e sostitui in garanzia le pompe di molti modelli vecchi ancora in circolazione , ci rientrai anch'io con la 750 k4, quindi o vai in concessionaria e vedi se la tua può rientrare ancora in quel richiamo oppure la metti nuova di tasca tua.
  • 0

#15 Markenaim

Markenaim

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 139 messaggi

Inviato 06 novembre 2021 - 13:19

Grazie della info, me ne parlava giorni fa un conoscente con gsxr 1000 e pensavo fosse solo per le sportive.

Questi richiami mai fatti dal precedente proprietario mi sono già costati parecchio, vedi tendicatena distribuzione non fatto dal precedente proprietario che mi è costato 8 valvole di aspirazione(dopo).

Ora mi era venuta una idea, visto che non vorrei spendere 250 € per una rcs, pensavo che la honda xx aveva una bella pompa che doveva alimentare due pinze davanti e un pistoncino dietro, forse potrebbe essere una soluzione funzionale a basso costo, oppure una, sempre assiale, di qualche monster 900 di qualche anno fa che è per due dischi e pur sempre una brembo.

Come Vi sembra come idea?

• 0

#16 marco materiali

marco materiali

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 309 messaggi

Inviato 06 novembre 2021 - 17:38

Spendi poco godi poco.....
Se non rientri nel richiamo prova a trovare una After market , ci sono altre marche oltre Brembo che vanno bene e magari costano meno.
I trapianti da altre moto possono funzionare , ma devi vedere se ci tornano bene le curve dei tubi all' attacco pompa , ma sono sempre pompe di serie.
  • 0

#17 Markenaim

Markenaim

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 139 messaggi

Inviato 07 novembre 2021 - 23:03

Ciao a Tutti,

In merito a quanto detto, stavo guardando pompe radiali in offerta di  brembo e accossato e vedevo che il 19 va bene per impianti a due dischi, ma la scelta tra 18-19-20 di leva non è chiarissimo in quanto se per le pinze a quattro pistoncini la corsa ideale per strada è 20, per la busa che ha delle pinze con 6 pistoncini ciascuna non saprei quale può essere la corsa giusta dato che la pompa deve far muovere e spingere tutti quei pistoncini.

• 0

#18 marco materiali

marco materiali

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 309 messaggi

Inviato 08 novembre 2021 - 11:33

I numeri che hai citato si riferiscono alla distanza fra il perno della leva e il suo punto di pressione sul pistone della pompa , più è corta e più sarà aggressiva la frenata , l' olio viene spinto in pressione dal pistone della pompa che lo spinge nei tubi , ma il suo diametro è di 18 mm in tutti i casi , quindi sposta sempre la stessa quantità di olio , ma con una pressione diversa a seconda della forza che viene applicata dalla leva , io sul vecchio 750 mi sono trovato bene con la 19x18 , sia in strada che in pista , se vuoi fare un lavoro migliore metti anche i tubi in treccia xchè sicuramente quelli vecchi di gomma si dilateranno sotto la pressione più elevata della nuova pompa.
  • 0

x

RCorse News

Calendario 2018

Immagine inseritaImmagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita