Vai al contenuto

Foto

-->> OLIO: GRADAZIONI, VISCOSITA,USI E MARCHI <<--

• Per cortesia connettiti per rispondere
464 risposte a questa discussione

#1 Salvo75

Salvo75

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 317 messaggi
  • LocalitàORIGGIO (VA)
  • Moto:GSX-R 750 K6

Inviato 31 marzo 2011 - 08:58

mi sono letto tutte e cento...... <reg> pagine per cercare discussione in merito, e ne ho travate varie ma nessuna descriveva la mia domanda per intero....
mi accingo a fare il tagliando km 18000 (moto prese a 15.000km) e visto che ho deciso di mettere su il bardahl (mi sono trovato bene col kawa z750 2009) quale gradazione scegliere?
10w40 o 10w50?
il 10w50 ha qualcosina in + come additivazione (è lo stesso del 10w40 ma con maggiori additivi, risultati ottenuti dal laboratorio dell'azienda dove lavoro). Sul libretto, a differenza della kawasaki che porta tutte legrazioni, è riportato solo la gradazione 10w40....

visto che non ho esperienze su questa moto chiedo a voi consigli.

grazie
  • 0
SALVO
Immagine inserita Immagine inserita

19/07/12 DA OGGI HO LA MANZO-CENTRALINA

#2 Mattia

Mattia

Di traverso

• Member
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6729 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 31 marzo 2011 - 09:14

se hai il 10W40 consigliato dalla casa, prendi quello ;)
  • 0

Sorrisi finiti.....

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

#3 maxgsxr80

maxgsxr80

Saponetta a terra

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4010 messaggi
  • LocalitàCaserta
  • Moto:gsx-r 750 k6

Inviato 31 marzo 2011 - 10:39

Se usi molto la mot nel traffico ovvero stai sopra i 100° usa il 10-50 ma se la usi per pista o per viaggere veloce nel senso che con le temperature non sali mai a 100 vai di 10-40 che ti aiuta molto a tenere il cambio leggero e nelle partenze a freddo!!!
  • 0
Non è quello che guidi che fa la differenza…. Ma come lo guidi!!!

Chi va piano va lontano.... ma io arrivo prima!!!

#4 robertogsxr

robertogsxr

Referente Regione Liguria

• Referente Regionale
  • 4709 messaggi
  • Localitàsavona
  • Moto:Gsxr 600 750 e W

Inviato 31 marzo 2011 - 10:47

10w-40 per utilizzo in strada e qualche pistata
10w-50 solo pista
  • 1

#5 maxgsxr80

maxgsxr80

Saponetta a terra

• Inattivo
  • 4010 messaggi
  • LocalitàCaserta

Inviato 31 marzo 2011 - 10:48

Come mai lo usi al contrario??

10w-40 per utilizzo in strada e qualche pistata
10w-50 solo pista

• 0

#6 robertogsxr

robertogsxr

• Referente Regionale
  • 4709 messaggi
  • Localitàsavona

Inviato 31 marzo 2011 - 10:48

Se usi molto la mot nel traffico ovvero stai sopra i 100° usa il 10-50 ma se la usi per pista o per viaggere veloce nel senso che con le temperature non sali mai a 100 vai di 10-40 che ti aiuta molto a tenere il cambio leggero e nelle partenze a freddo!!!

10w-40 e 10w-50 a freddo sono uguali, cambia la viscosita' a caldo
  • 0

#7 Tizi_K5

Tizi_K5

Saponetta a terra

• Inattivo
  • 4173 messaggi
  • LocalitàVenzone (UD) conosci??
  • Moto:GSX-R 1000 k5 yoshimura

Inviato 31 marzo 2011 - 11:06

tzk tzk non hai letto tutte e 100 le pagine, dai dì la verità!!! :D :D :D :D
  • 0

WWW.MOTOCICLISTI-INCOLUMI.COM

Immagine inserita

Non sarà di certo una tuta in pelle e una moto sportiva a fare di me un delinquente!!

#8 robertogsxr

robertogsxr

• Referente Regionale
  • 4709 messaggi
  • Localitàsavona

Inviato 31 marzo 2011 - 11:08

Come mai lo usi al contrario??

??????????????????? non scherziamo per favore
  • 0

#9 Fabbio-K6

Fabbio-K6

Referente Regione Abruzzo

• Referente Regionale
  • 8752 messaggi
  • LocalitàPescara

Inviato 31 marzo 2011 - 11:13

il 10-50 si degrada prima però quindi necessita di cambi olio più frequenti....

comunque dipende dagli usi che ne fai, anche un 15-50 potrebbe andare ma è più pistaiolo
  • 0

#10 Salvo75

Salvo75

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 317 messaggi
  • LocalitàORIGGIO (VA)

Inviato 31 marzo 2011 - 12:21

tzk tzk non hai letto tutte e 100 le pagine, dai dì la verità!!! :D :D :D :D

ieri ero a cazzeggio in ufficio e dovevo far passare 8 ore!!!!!! <banned>
così ho letto/visionato tutte le pagine del forum!!!! lo so un pò <fuso>
  • 0
SALVO

#11 rikirr

rikirr

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 93 messaggi
  • LocalitàSotto i monti di Biella
  • Moto:GSX-R 750 K9 solo pista

Inviato 31 marzo 2011 - 12:40

Il 10w40 è semisintetico, 10w50 è totalmente sintetico.
  • 0
Vivi senza rimpianti.

#12 Salvo75

Salvo75

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 317 messaggi
  • LocalitàORIGGIO (VA)

Inviato 31 marzo 2011 - 12:56

ieri ero a cazzeggio in ufficio e dovevo far passare 8 ore!!!!!! <banned>
così ho letto/visionato tutte le pagine del forum!!!! lo so un pò <fuso>

questa è la dicitura dal sito: BASI SINTETICHE PREGIATE

XTC C60 10W40

Prestazioni superiori - Protezione totale
L’esclusiva FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:
un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.

•POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante in grado di aderire stabilmente alle parti metalliche del motore creando una barriera di protezione permanente.
•Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le superfici metalliche, contribuiscono ulteriormente a ridurre l’usura, preservando nel tempo l’efficienza del motore e della trasmissione.
Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.

Proprietà

Lubrificante premium performance specifico per moto 4T hypersport, sport-touring, on/off-road di elevata potenza, pluri-cilindrici e mono-cilindrici. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio.
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità al taglio, permette di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico per ossidazione e di tenacia del velo d'olio lubrificante anche nelle più estreme condizioni di utilizzo.
Grazie alla FORMULA POLAR PLUS – FULLERENE e ad una speciale additivazione (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE) per motori 4T con cambio integrato e frizione a bagno d'olio, XTC C60 consente di esaltare l’efficienza della trasmissione e del motore, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.
BARDAHL XTC C60 garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza.

SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori Giapponesi, Europei ed Americani.

Performance level

API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /
SAE 10W-40
  • 0
SALVO

#13 Fabbio-K6

Fabbio-K6

• Referente Regionale
  • 8752 messaggi
  • LocalitàPescara

Inviato 31 marzo 2011 - 13:01

confermo che il 10-40 è semi sintetico
  • 0

#14 maxgsxr80

maxgsxr80

Saponetta a terra

• Inattivo
  • 4010 messaggi
  • LocalitàCaserta

Inviato 31 marzo 2011 - 13:05

ll mio meccanico ha una squadra e corrono con 4 moto e usa solo xtc 60 10-40 e mi ha sempre detto che va meglio del 10-50 o del 15-50.Lui ha i fusti da 180kg di ogni gradazione ma nelle moto che corre usa solo 10-40!!Ci sarà un motivo??
  • 0

#15 Fabbio-K6

Fabbio-K6

• Referente Regionale
  • 8752 messaggi
  • LocalitàPescara

Inviato 31 marzo 2011 - 13:08

cambierà meno spesso l'olio <Devil17> <Devil17> <Devil17>
  • 0

#16 erman67

erman67

Di traverso

• Member
  • 5359 messaggi
  • LocalitàPadova
  • Moto:GSX-R 750 k8 - FZ6 FAZER

Inviato 31 marzo 2011 - 13:10

ll mio meccanico ha una squadra e corrono con 4 moto e usa solo xtc 60 10-40 e mi ha sempre detto che va meglio del 10-50 o del 15-50.Lui ha i fusti da 180kg di ogni gradazione ma nelle moto che corre usa solo 10-40!!Ci sarà un motivo??

Bisognerebbe anche sapere il perché va meglio di olii con viscosità superiori.
Ad esempio il castrol con gradazione 10w30 dichiara prestazioni di accellerazioni migliori del suo stesso olio con gradazione 10w40 e ancora meglio che con gradizione 10w50.
Però poi dal punto di vista della durata dell'olio, del suo potere lubrificante ad alte temperature bisognerebbe capire se sia meglio, a discapito delle prestazioni, un olio più viscoso che quindi lavora al meglio, nel senso di potere lubrificante, a temperature più alte (che si raggiungono con un uso gravoso in pista).
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#17 maxgsxr80

maxgsxr80

Saponetta a terra

• Inattivo
  • 4010 messaggi
  • LocalitàCaserta

Inviato 31 marzo 2011 - 13:21

Lui di sicuro non corre in superbike dove la durata del motore non frega più di tanto nel senso che pagano gli sponsor!Corrono con un gsx-r 600 due cbr 600 e un r6 e usa su tutte questo perchè secondo lui l'olio non deve cambiarlo ad ogni gara le frizioni vanno perfette e i cambi rendono al meglio!Io personalmente lo uso da tempo e mai problemi,però una volta sulla speed mi venne la brillante idea di mettere il 15-50 con risultato che il cambio andava durissimo e la frizione staccava una chiavica finchè la moto non si scaldava veramnete tanto!!

Lui consiglia il 10-50 a chi con la moto sta molto nel traffico a fare file ecc., perchè l'olio raggiunge temperature elevatissime e con il regime del motore sempre basso o a minimo non si assicura la giusta pressione di esercizio per lubrificare il motore come si deve!!
Tutto questo in pista non avviene in quanto il motore non supera mai i 90 gradi e non stai mai al minimo o regimi molto bassi da non permettere all'olio di avere la giusta pressione di esercizio!!

Secondo il mio insignificante parere il ragionamento non fa una piega!!!
  • 0

#18 Manzo

Manzo

Prima piega

• Moderatori
  • 1808 messaggi

Inviato 31 marzo 2011 - 13:31

Mamma mia ragazzi, non mi e' mai capitato di leggere una tale vagonata di cazzate tutte insieme :)

Tralasciando i vari additivi che le varie marche usano per i loro olii,
e dando per scontato di usare olio TOTALMENTE sintetico ( che esiste in ogni gradazione ) delle migliori qualita',
in linea di massima il numero rappresenta 2 viscosita, a freddo ed a caldo rispettivamente.

Ora, dato che siamo in italia ed a meno che non abbitiate sulle dolomiti, la temperatura non sara mai 20 sotto zero,
diamo per scontato che la gradazione a freddo 10 vada bene per tutti, senza andare a spendere di piu per oli gradazione 5wX.

Rimane quindi il dubbio sulla gradazione a caldo:

Piu' la gradazione a caldo ha un numero elevato, piu' l'olio sara' VISCOSO e quindi PROTETTIVO a caldo.
Piu' la gradazione ha un numero basso, MENO l'olio sara' viscoso a caldo.

Pertanto, mettere un olio piu' VISCOSO proteggera' di piu' il vostro motore,
non "friggera'" a temperature estreme lasciando esposte le superfici metalliche,
evitando un usura precoce sotto stress, ma al tempo stesso data la sua viscosita'
maggiore, necessitera' di piu' lavoro da parte della pompa del olio per essere messo in circolo,
andando in lieve maniera a rubare potenza.

Al contrario, un olio con gradazione a caldo minore sara' meno denso e piu fluido ( ir realta parliamo di VISCOSITA che e'
un discorso leggermente diverso) necessitera' di meno lavoro da parte della pompa dell'olio pertanto
potra darvi qualcosina di piu' a livello di brillantezza, col motore che e' un filino piu' svelto a salire di giri.

Cosa significa questo nella pratica ? che olio dovrei usare per le varie condizioni ?

- Uso pista, AGONISTICO, lotta per le prime posizioni, costi di manutenzione A CARICO del team: 0w20
- Uso pista, AMATORIALE, nessun requisito di competitivita', se spacchi il motore paghi di tasca tua: 10w50
- Uso misto, Prevalenza stradale con qualche occasionale puntatina in pista, senza pretese di best lap: 10w40
- Uso strada, normale, scorrimento svelto su tangenziali e/o uscite su passi montani e belle stradine: 10w40
- Uso strada, traffico, prevalentemente in centro con ventola che urla a manetta: 10w50.

Spero di essere stato utile.

Messaggio modificato da Manzo, 31 marzo 2011 - 13:33

• 6
http://www.manzoengineering.com / http://woolichracing.it

Jettatore ufficiale!

11540936_873988216025579_646500451756922tot%C3%B2-jettatore.jpg

se la ricoprivi di pelo muccato era piu originale.....

bella manzo peccato muccarla questa..................

ma se vuoi un consiglio.......passa al mille :) cammina de piu....
e se fai il botto, è piu probabile che ci rimani secco senza troppe complicazioni! :)

#19 erman67

erman67

Di traverso

• Member
  • 5359 messaggi
  • LocalitàPadova
  • Moto:GSX-R 750 k8 - FZ6 FAZER

Inviato 31 marzo 2011 - 13:55

- Uso pista, AMATORIALE, nessun requisito di competitivita', se spacchi il motore paghi di tasca tua: 10w50

Quindi ho fatto bene a prendere un 10w50 :)
E comunque credo che anche nelle,oramai occasionali, volte che userò la moto in strada non darà troppi problemi la maggiore gradazione a caldo.
ciao
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#20 spykedave

spykedave

Vice Presidente RCorse - Fra' Aquafresh

• Amministratore
  • 25071 messaggi
  • LocalitàAlbisola City
  • Moto:750k6, 600 k4 anniversary, Moto Guzzi 850 T5

Inviato 31 marzo 2011 - 14:02

sempre utile il manzo!!!

gallery_287_1818_29212.jpg

nulla di strano, spyke di lavoro fa il motore di ricerca, quando digiti qualche cosa su google in realtà è lui che ti risponde

D.D.A.A. Racing Team

#21 Manzo

Manzo

Prima piega

• Moderatori
  • 1808 messaggi

Inviato 31 marzo 2011 - 14:17

Dave, Stickalo sto post , che tanto nun se lo legge nessuno e rifanno sempre le solite domande alle quali e'
stato risposto milioni de volte, ma voi mettere la soddisfazione di poter rispondere "Fila a leggere il post stickato BARBONE !" :)
  • 0

Jettatore ufficiale!

e se fai il botto, è piu probabile che ci rimani secco senza troppe complicazioni! :)

#22 syr

syr

Orco Syr

• Moderatori
  • 10252 messaggi
  • LocalitàRome...
  • Moto:nessuna, mai avuto una moto...

Inviato 31 marzo 2011 - 14:44

aahaahaahaah il manzo number one!
  • 0

flying1.png
....Like an Angel Burning Wings.......As a Devil Crumbling Soul.....

#23 robertogsxr

robertogsxr

• Referente Regionale
  • 4709 messaggi
  • Localitàsavona

Inviato 31 marzo 2011 - 16:04

Non per fare polemica, e' stato chiesto se e' meglio mettere un 10w-40 o un 10w-50.
Manzo hai dato un'ottima spiegazione ma non tutto cio' che e' stato scritto erano cazzate, almeno per la risposta che ho dato io.
I gsxr girano con 10w-40, olio ottimo per uscite fuoriporta, pistate amatoriali, traffico e code comprese (ricordo che non e' una moto da citta' o da bar) quindi utilizzo a 360 gradi
col 10w-50 si fa un utilizzo piu' gravoso in pista visto che a caldo lubrifica meglio

X maxgsxr80
ognuno e' libero di pensarla come vuole, se col 10w-40 il tuo meccanico ci corre cio' non vuole dire che lo facciano anche altri
il 15w-50 come hai detto rende la lubrificazione piu' difficoltosa a freddo ma io torno a ripetere che chi va solo in pista non usa il 10w-40 ma 10w-50 o 15w50 o addirittura 20w-60 per climi particolari.
Lo 0w-20 come dice Manzo e' da best pole poco attrito e cavalli piu' liberi, lo cambi dopo 3 giri

Messaggio modificato da robertogsxr, 31 marzo 2011 - 16:09

• 0

#24 Manzo

Manzo

Prima piega

• Moderatori
  • 1808 messaggi

Inviato 31 marzo 2011 - 21:16

Rob non sentirti pizzicato, le tue affermazioni non erano state indicizzate fra le cazzate,
infatti dal mio post e' chiarissimo che approvo in pieno la tua scelta di gradazioni :)

Ti correggo solo su un punto: che i gixxer vadano bene nel traffico con un 10w40,
non metto in dubbio che cio succeda a Savona, ma prova ad attaccare un qualunque datalogger
al sensore temperatura olio e cerca di raggiungere Piazza Del Popolo a Roma partendo dalla periferia
in orario di punta, poi torna qui, postaci il grafico della temperatura olio e ne riparliamo :)
Anche se grazie alla ventola l'acqua rimane sempre sotto i 100g , non e' raro vedere l'olio ad oltre 450g.
Certo non fondi il motore, ma a quelle temperature, che protezione ti aspetti da un 10w40 ?

In quelle condizioni ( zero flusso d'aria sui radiatori ) e' piu' efficiente lo scambiatore acqua/olio,
quindi forse il tuo discorso va bene per i 600/750, ma i 1000 che hanno il radiatore olio in quelle condizioni
bestemmiano in cecoslovacco.

Comunque se ti rileggi il post per intero, di cazzate ne trovi a vagonate ;)

Messaggio modificato da Manzo, 31 marzo 2011 - 21:24

• 1

Jettatore ufficiale!

#25 Nido

Nido

Gran Patacca

• Inattivo
  • Stelletta
  • 297 messaggi
  • LocalitàRoma
  • Moto:Gsx-r 750 k9

Inviato 31 marzo 2011 - 21:35

Ragazzi quindi per uso esclusivamente pistaiolo http://cgi.ebay.it/1...=item230e631a2c è questo quello che ocnsigliate giusto?
  • 0
Brucia i copertoni, no la tua anima

#26 Ferragamo

Ferragamo

Prima piega

• Inattivo
  • StellettaStelletta
  • 1119 messaggi
  • LocalitàLa Spezia
  • Moto:Suzuki GSX-R 1000 K7

Inviato 31 marzo 2011 - 21:49

Ricordo anche oltre a quello che ha già detto Manzo, che bisogna guardare anche le caratteristiche API cioè uno che gira in pista ed usa un 10W50 pensa di fare del bene al motore ma se ha un API basso no. La classificazione API (American Petroleum Institute) sta ad indicare non tanto la viscosità, quanto delle caratteristiche intrinseche dell'olio, a differenza della SAE si esprime in lettere. La prima lettera indica il tipo di carburante (S sta per benzina, C per diesel...) mentre la seconda lettera sta ad indicare la qualità dell'olio motore, per cui la sigla sarà del tipo SA – SC – CA – CB... La classificazione API è generata in seguito ad una serie di operazioni che testano la bontà di resistenza dell'olio motore, e a seconda di come questi supera il test, gli viene assegnata una determinata lettera. Un olio contrassegnato da lettera H ha migliore resistenza rispetto ad uno identificato da una lettera precedente nell'alfabeto,la gradazione SAE effettua misurazioni relative a temperature di riscaldamento pari a massimo 100°. Ma al giorno d'oggi i motori possono arrivare a temperature superiori anche a 150°: per questo motivo esiste una nuova classificazione per l'olio motore denominata API. Quindi in pista l'olio raggiunge alte temp e il 50 va bene però se è di bassa qualità non lubrifica a dovere xkè perde le sue caratteristiche...
  • 0
Immagine inserita

#27 Manzo

Manzo

Prima piega

• Moderatori
  • 1808 messaggi

Inviato 01 aprile 2011 - 09:12

Daccordissimo con Ferragamo ma pensavo di essere stato chiaro anche con questo punto :)

"e dando per scontato di usare olio TOTALMENTE sintetico ( che esiste in ogni gradazione ) delle migliori qualita',"
  • 0

Jettatore ufficiale!

#28 Salvo75

Salvo75

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 317 messaggi
  • LocalitàORIGGIO (VA)

Inviato 04 aprile 2011 - 07:49

sabato ho cambiato olio e filtro. ho messo il bardahl xtc 10w40 ed ho notato nella giornata di sabato e domenica che la moto, vuoi per il caldo o per il modo di utilizzo; la temperatura d'esercizio si abbassava in rari casi sono i 95°.

se allungavamo il passo in qualche rettilineo allora scendeva molto ma per l'uso che ne faccio io 1a 2a 3a
scaldava abbastanza.

secondo voi è normale?
la scelta del 10w40 è corretta....

non sapevo cosa metteva il vecchio proprietario.

grazie
  • 0
SALVO

#29 robertogsxr

robertogsxr

• Referente Regionale
  • 4709 messaggi
  • Localitàsavona

Inviato 04 aprile 2011 - 07:53

sabato ho cambiato olio e filtro. ho messo il bardahl xtc 10w40 ed ho notato nella giornata di sabato e domenica che la moto, vuoi per il caldo o per il modo di utilizzo; la temperatura d'esercizio si abbassava in rari casi sono i 95°.

se allungavamo il passo in qualche rettilineo allora scendeva molto ma per l'uso che ne faccio io 1a 2a 3a
scaldava abbastanza.

secondo voi è normale?
la scelta del 10w40 è corretta....

non sapevo cosa metteva il vecchio proprietario.

grazie

Vai tranquillo, la scelta e' corretta, e' la gradazione raccomandata dalla suzuki per un utilizzo a 360°
  • 0

#30 spykedave

spykedave

Vice Presidente RCorse - Fra' Aquafresh

• Amministratore
  • 25071 messaggi
  • LocalitàAlbisola City
  • Moto:750k6, 600 k4 anniversary, Moto Guzzi 850 T5

Inviato 04 aprile 2011 - 09:15

si è corretto

gallery_287_1818_29212.jpg

nulla di strano, spyke di lavoro fa il motore di ricerca, quando digiti qualche cosa su google in realtà è lui che ti risponde

D.D.A.A. Racing Team