Vai al contenuto

Foto

problema cuscinetti ruota posteriore K7 gsxr 750

• Per cortesia connettiti per rispondere
75 risposte a questa discussione

#1 Zazzagsx

Zazzagsx

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • LocalitàRieti
  • Moto:Suzuki GSXR 750 K7

Inviato 09 agosto 2017 - 11:33

salve a tutti,

vi scrivo per avere un aiuto su un problema che mi sta facendo impazzire non poco da qualche tempo. Posseggo una GSXR 750 K7 comprata nuova e non mi ha dato nessun problema in tutti questi anni. Ho solo cambiato olio quando dovuto, gomme, mai fatto modifiche o altro.

pochi giorni fa mentre salivo su un passo di montagna ho sentito un rumore di "ferraglia" venire dalla ruota posteriore che aumentava col passare del tempo ho deciso di fermarmi e farmi venire a prendere con un furgone. Tornando a casa ho smontato la ruota posteriore e purtroppo ho scoperto che il cuscinetto (lato freno a disco) era andato.... La moto ha 20.000 km e mi è sembrato subito molto strano......

premetto che nella cura della moto sono sempre abbastanza preciso e quando cambio le gomme smonto io i cerchi e vado a farmi mettere le gomme dal gommista per poi rimontarle ogni volta.... quindi ho tutti gli attrezzi (chiavi dinamometriche, e attrezzatura da vera officina specializzata (compreso ponte alza-moto!! ).

Veniamo al dunque.... quello che notavo qualche giorno prima della rottura del cuscinetto è che (mentre ingrassavo la catena) la ruota posteriore girava molto più frenata di quanto ricordassi... (per intenderci dando una "sbracciata" per far girare la gomma con forza questa effettuava poco più di mezzo giro!... ) la catena non era tirata (il gioco era nella norma circa 25mm) quindi dopo la rottura ho pensato ok il cuscinetto stava per rompersi... (perché magari era arrivata la sua ora...) il motivo è quello......

vado dal concessionario compro tutti e due i cuscinetti originali (interni al cerchio) della ruota posteriore (marca KOYO) compresi Parapolvere  e li rimonto prendo l'attrezzatura necessaria per il rimontaggio dei cuscinetti..... quindi rimonto la ruota felice di poter riandare in moto....

Dopo avere fatto tutto però (regolazione gioco catena, e serrato il dado perno a 100 Nm come prescrive SUZUKI)  provo a girare la ruota a mano e mi accorgo che va dura ..e molto.. come dicevo sopra (per darvi L'idea... ad ogni tentativo di farla girare a mano anche questa volta poco più di mezzo giro....)

il mio Dubbio rimane .... c'è qualche cosa di strano o mi ricordo che la ruota posteriore dovrebbe girare più libera??? La pinza posteriore non rimane frenata (controllato) Distanziali ruota entrambi perfetti (controllato)  La moto durante la guida sembra perfetta... ma l'idea di avere la ruota cosi frenata non mi piace?... ho molti dubbi ... soprattutto dopo avere sostituito un cuscinetto cosi presto.... è mai capitato a qualcuno? se si...fatemi sapere qualche info... o datemi dei feedback per me sarebbero estremamente importanti Non mi va di aver fatto tanto lavoro per tornare a cambiare i cuscinetti un'altra volta.....  :scusa: grazie e scusate se mi sono dilungato un po'.   blabla

• 0

#2 zerocento

zerocento

Saponetta a terra

• Member
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3178 messaggi
  • Localitàrio do janeiro brasile
  • Moto:suzuki gsx r 1000 k7

Inviato 09 agosto 2017 - 11:49

Ciao. ..del cuscinetto sostituito a 20.000 km. ..in effetti sembra prematuro ma. ...diciamo che può capitare che ci siano componenti che sebbene rientrino in tolleranza possono effettivamente avere una vita utile minore del previsto
Giri ruota. ...qui entriamo in un campo molto soggettivo. ..in ogni caso nella mia esperienza quando facevo manutenzione alla catena e giravo la ruota questa non faceva un giro completo. ..magari non mezzo giro ma sicuramente non completo
Poi uno può dare più o meno forza ma la ruota. .specie se collegata al motore non gira libera
Dovresti provare a ruota smontata senza attriti del motore. ..ma direi che sei nella norma
Ti faccio i complimenti per i lavori che fai sulla tua moto
È sempre un piacere leggere di un appassionato che fa manutenzione da se
Quando smonti la ruota controlla i cuscinetti ..ma immagino che sia superfluo dirtelo. ..e magari se ti riesce dargli un goccino di grasso con grafite
  • 0

#3 Zazzagsx

Zazzagsx

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • LocalitàRieti

Inviato 09 agosto 2017 - 13:29

Grazie per i complimenti...!! Sono un appassionato come tanti di voi!! Per quello che posso fare faro i controlli che mi hai appena detto, posso solo aggiungere una piccola a quanto sopra detto... Regolando la catena mentre rimonto la ruota (utilizzando sia le tacche di riferimento e sia utilizzando un calibro (ma senza farmi troppe pippe mentali) noto che appena vado in serraggio con il dado del perno se lo stringo a 60 Nm la ruota gira molto piu libera. A 100Nm molto frenata...tanto che mi era anche venuto il dubbio che la dinamom. Fosse starata...invece no.
Comunque sabato la provo ci faro 200 o 300 km e vedo cosa succede.
  • 0

#4 zerocento

zerocento

Saponetta a terra

• Member
  • 3178 messaggi

Inviato 09 agosto 2017 - 13:34

Ok tienici aggiornati
  • 0

#5 tataritsch

tataritsch

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1489 messaggi
  • LocalitàESTREMO NORD dove non esiste la revisione per le moto.....
  • Moto:GIXXXER STREETFIGHTER 7/11 Pferrer '91

Inviato 09 agosto 2017 - 22:26

Ma il distanziale interno cerchio? Al suo posto? Come lì hai montati? Pressa o in frizzer qualche giorno?
  • 0
[move][glow=red,2,300]Addetto UFFICIO  CONTROLLO DELLA VERGINITÀ della KARMA s.p.a.!!! [/glow][/move]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

#6 will

will

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1530 messaggi
  • LocalitàVI
  • Moto:gsx-r 750 k4

Inviato 10 agosto 2017 - 08:45

per testare i cuscinetti direi di togliere quanto meno la catena dalla corona. Sarebbe bello togliere anche la pinza per farsi un'idea chiara...o la togli dalla staffa (che fa da distanziale) o allarghi un po le pastiglie e rifai la prova.

Le uniche cose che mi vengono in mente sono il distanziale interno, il perno ruota da verificare e l'allineamento fatto come si deve

• 0

#7 Zazzagsx

Zazzagsx

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • LocalitàRieti

Inviato 10 agosto 2017 - 08:58

ciao Tataritsch,

si certo il distanziale interno c'è... altrimenti riceverbbero una "spinta assiale" non indifferente rompendoli subito.. mentre i cuscinetti ruota come è noto devono lavorare radialmente.

anche  tutti gli altri distanziali esterni al loro posto, e comunque non è un'operazione difficile, una volta che il CUSCI viene inserito la pressa lo manda fino alla sua "battuta" interna sul cerchio (c'è uno scalino....e più giù non può andare). tra l'altro notavo che, sia quelli che ho tolto, sia quelli nuovi hanno la schermatura solo da un lato (il lato esterno ruota).

il mio dubbio quindi era solo nato quando vedendo la ruota girare cosi poco ho pensato che ci fossero altre cose che non vanno bene... ma ripensando e ripensando non mi viene in mente nulla. Quello che alimenta il mio dubbio è il fatto che se serro la ruota ad una coppi minore (tipo 70Nm) anziché 100 la ruota gira molto più liberamente.... ecco perché sopra scrivevo che avevo paura che la dinamometrica mi avesse "tradito"... :-p invece no. La moto guidandola non mostra alcun problema è solo che possedendo altre moto, vedo che nelle altre gomme posteriori questo rallentamento a fermo non c'è....

Non so.... è che delle volte su queste cose bisogna essere meticolosi altrimenti si rischia di andare per terra...... (quando mi si è rotto la prima volta la sensazione di sentire il posteriore che tendeva a frenare non è stata una bella sensazione.)  :o

• 0

#8 Zazzagsx

Zazzagsx

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • LocalitàRieti

Inviato 10 agosto 2017 - 09:11

oggi provo a (come dice WILL) togliere le pastiglie dalla pinza posteriore... (per togliere ogni altra possibilità di attrito...)....toglierò la catena...

vediamo se le cose cambiano radicalmente oppure no..... (ovvio che sarà più libera, senza catena...) ma di certo senza pastiglie e senza catena mi aspetto di sicuro che vada mooooolto più libera,  se anche in quel caso la percezione è che rimane frenata almeno so che il mio dubbio era giusto.

grazie comunque per i consigli.

• 0

#9 Blast

Blast

Saponetta a terra

• Member
  • 4025 messaggi
  • Moto:GSX-R 750 k7 Delilah - ex GSX-R 750 k6 Nahar - CBR 600F '01 Black Phoenix detta Blacky

Inviato 10 agosto 2017 - 09:28

senza catena e con le pastiglie allargate, deve girare mooolto libera.
I parapolvere nuovi potrebbero fare un po' di attrito in più dei vecchi.

Fai la prova delle diverse coppie di serraggio anche così.

Non tirare troppo la catena (stai vicino al limite max del lasco prescritto).

Messaggio modificato da Blast, 10 agosto 2017 - 09:29

• 0
Ciao ciao
--
Paolo

Immagine inserita

#10 Zazzagsx

Zazzagsx

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • LocalitàRieti

Inviato 10 agosto 2017 - 09:46

:wink: ok .... poi vi terrò aggiornati.  

• 0

#11 will

will

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1530 messaggi
  • LocalitàVI
  • Moto:gsx-r 750 k4

Inviato 10 agosto 2017 - 11:47

in realtà il perno posteriore si può serrare anche meno, qui sul forum si diceva sugli 80, complice anche il fatto che il dado è autobloccante

• 0

#12 tataritsch

tataritsch

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1489 messaggi

Inviato 10 agosto 2017 - 11:52

Hai ingrassato, pulito il cuscinetto nel porta corona?
  • 0
[move][glow=red,2,300]Addetto UFFICIO  CONTROLLO DELLA VERGINITÀ della KARMA s.p.a.!!! [/glow][/move]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

#13 Zazzagsx

Zazzagsx

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • LocalitàRieti

Inviato 10 agosto 2017 - 13:34

Per il cuscinetto (più grande) che è nel mozzo porta corona l'ho solo ispezionato e Ri-ingrassato sembrava essere tutto a posto.... Rimessa relativa boccola interna al suo posto,corona Ecc. ecc...   se anche quel cuscinetto avesse dei problemi me ne sarei accorto di sicuro (girava bello libero).

sul serraggio (come leggevo da Will) sono sicuro che stando sugli 80 Nm potrei stare tranquillo uguale... (c'è l'autobloccante....) ma quello che non mi torna è che se mesi dietro stringevo a 100 Nm e questo non accadeva...

sull'anteriore ad esempio mai avuto nessun problema di nessun tipo e di gomme in tutti questi anni ne ho cambiate parecchie (come voi penso....) eppure và che è uno spettacolo... 

nei giorni precedenti cercavo sui internet se trovavo dei precedenti su questo problema, ed ho visto che ci sono state poche altre di queste segnalazioni  .... addirittura di un ragazzo su un K8 600cc.. lo ha cambiato e poi cambiato nuovamente dopo poco..... maaah... chissà... non mi fido mai perché poi ogni volta  su ogni rottura bisognerebbe approfondire, ed in problemi potrebbero essere altri....

comunque a parte questo episodio non mi pento di averla , grande moto!! ancora dopo 10 anni... per strada è divertentissima.! più avanti (forse) vorrei mettere solo un -1 di pignone nella trasmissione per avere qualcosina più a "corto"....e recuperare un po', quello che la  /60 al posteriore mi ha tolto..... :) 

• 0

#14 Blast

Blast

Saponetta a terra

• Member
  • 4025 messaggi
  • Moto:GSX-R 750 k7 Delilah - ex GSX-R 750 k6 Nahar - CBR 600F '01 Black Phoenix detta Blacky

Inviato 10 agosto 2017 - 18:56

quando tiri il perno, i distanziali spingono sugli anelli interni dei cuscinetti.
Se uno dei cuscinetti è rimasto leggermente più fuori dalla sua sede nel cerchio, più tiri e più gli anelli di quel cuscinetto spingono sulle sfere.
Però se hai comprato l'attrezzo Suzuki, dovrebbe essere abbastanza facile montarli correttamente.
Hai seguito la sequenza del manuale?
  • 0
Ciao ciao
--
Paolo

Immagine inserita

#15 Zazzagsx

Zazzagsx

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • LocalitàRieti

Inviato 11 agosto 2017 - 08:37

ciao Blast si quello è chiaro... il cuscinetto deve andare fino "a battuta" nella sua sede. Ti posso assicurare che è una cosa a cui ho fatto caso... (anche perché più giu non andavano...!! ). la pressa manuale in pratica agisce esattamente sull'anello esterno del cuscinetto quindi anche "insistendo" per verificare il corretto posizionamento non si fa alcun danno.....ed erano arrivati in sede...

ho verificato anche l'allineamento del distanziale interno che, una volta che i cuscinetti sono in sede in pratica non si muove più perché solidale con l'anello interno di entambi i cuscinetti.... (DXe SX).

oggi se trovo tempo faccio riverifico un po di cose...

• 0

#16 tataritsch

tataritsch

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1489 messaggi

Inviato 11 agosto 2017 - 19:56

Basta anche insistere un Po troppo con idropulitrice e ti spara porcheria dentro il cuscinetto..... in caso io sui miei dinosauri usavo grasso al litio della liebherr per macchine da cantiere che non si impasta con la polvere... perché polvere e sabbiolino fine fine piu grasso uguale pasta smeriglio perfetta
  • 0

#17 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2926 messaggi

Inviato 12 agosto 2017 - 18:02

ciao Blast si quello è chiaro... il cuscinetto deve andare fino "a battuta" nella sua sede. Ti posso assicurare che è una cosa a cui ho fatto caso... (anche perché più giu non andavano...!! ). la pressa manuale in pratica agisce esattamente sull'anello esterno del cuscinetto quindi anche "insistendo" per verificare il corretto posizionamento non si fa alcun danno.....ed erano arrivati in sede...

ho verificato anche l'allineamento del distanziale interno che, una volta che i cuscinetti sono in sede in pratica non si muove più perché solidale con l'anello interno di entambi i cuscinetti.... (DXe SX).

oggi se trovo tempo faccio riverifico un po di cose...

No sbagliato.solo uni dei cuscinetti deve andare a battuta contro lo lo spallamento.l altro lo,devi infilare quasi fino a bloccare il sostanziale interno.mettendo il dito dentro il diatanziale deve rimanere "semilibero".tutti i Suzuki da nuovi sono dettati cosi.sia quelli nuovi che quelli vecchi.se metti entrambi i cuscinetti a battuta é troppo e sforzi le corone interne sei cuscinetti.con tiraggio a 10 Nm quando rismonti la ruota ti ritrovi esattamente il distanziale interno lasco come deve essere.garantito al 10.000 x cento
Come riscontro ti dico che senza l attrito. Catena e con tiraggio a 10 Nmla ruota gira liscia come un bimbo

Messaggio modificato da fulviogsx, 12 agosto 2017 - 18:01

• 0
Pro-Spammer

#18 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2926 messaggi

Inviato 12 agosto 2017 - 18:11

...

Allega File(s)

Messaggio modificato da fulviogsx, 12 agosto 2017 - 18:12

• 0
Pro-Spammer

#19 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2926 messaggi

Inviato 12 agosto 2017 - 18:23

tanto per essere precisi, la spinta esercitata dall avvitamento a 10 Nm del bullone non agisce nei confronti dei due cuscinetti piu piccoli perche si nullifica qui, fra le due boccole (quella esterna lato mozzo) e quella interna mozzo. questo è il motivo per cui i pochi centesimi che gli lasci rimangono, anche se serri a 10 Nm ( come fra l altro è da farr per portare a pacchetto il forcellone elastico). tutto il resto sono chiacchiere da meccanici pressapochisti. come diceva il tta un occhio di riguardo al cuscinetto interno mozzo

Allega File(s)

• 0
Pro-Spammer

#20 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2926 messaggi

Inviato 12 agosto 2017 - 18:32

Se ti serve(per quel che può servire) ti posso fare video di ruota che gira di stessa moto montata con catena
  • 0
Pro-Spammer

#21 Blast

Blast

Saponetta a terra

• Member
  • 4025 messaggi

Inviato 13 agosto 2017 - 12:19

tanto per essere precisi, la spinta esercitata dall avvitamento a 10 Nm del bullone non agisce nei confronti dei due cuscinetti piu piccoli perche si nullifica qui, fra le due boccole (quella esterna lato mozzo) e quella interna mozzo. questo è il motivo per cui i pochi centesimi che gli lasci rimangono, anche se serri a 10 Nm ( come fra l altro è da farr per portare a pacchetto il forcellone elastico). tutto il resto sono chiacchiere da meccanici pressapochisti. come diceva il tta un occhio di riguardo al cuscinetto interno mozzo

non capisco cosa intendi con si "scarica qui" (zona evidenziata).
Il portacorona non si prende nessuna spinta da parte del perno.
Quando tiri il perno, il distanziale sx spinge sull'anello interno del cuscinetto grande, che spinge sul distanziale del portacorona, che spinge sull'anello interno del cuscinetto piccolo sx (che nel disegno ha gap con la ruota sull'anello esterno e non con il distanziale lungo), che spinge sul distsnziale lungo, che spinge sull'anello interno del cuscinetto piccolo dx, che spinge sul distanziale est dx.
Il serraggio viene fatto, giustamente, su tutta la fila di anelli e distanziali interni.

Quoto sul tiraggio a 100 Nm, come prescritto dal manuale.
  • 0
Ciao ciao
--
Paolo

Immagine inserita

#22 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2926 messaggi

Inviato 13 agosto 2017 - 13:13

non capisco cosa intendi con si "scarica qui" (zona evidenziata).
Il portacorona non si prende nessuna spinta da parte del perno.
Quando tiri il perno, il distanziale sx spinge sull'anello interno del cuscinetto grande, che spinge sul distanziale del portacorona, che spinge sull'anello interno del cuscinetto piccolo sx (che nel disegno ha gap con la ruota sull'anello esterno e non con il distanziale lungo), che spinge sul distsnziale lungo, che spinge sull'anello interno del cuscinetto piccolo dx, che spinge sul distanziale est dx.
Il serraggio viene fatto, giustamente, su tutta la fila di anelli e distanziali interni.

Quoto sul tiraggio a 100 Nm, come prescritto dal manuale.

Avete gap fra corona esterna del cuscinetto piccolo e spallamento significa averlo automaticamente anche fra anello interno e distanziale ;)
  • 0
Pro-Spammer

#23 UniverSon

UniverSon

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 413 messaggi
  • LocalitàIn piega sul Moncenisio
  • Moto:GSX-R 1000 k1, CB1000R, TDM 900

Inviato 13 agosto 2017 - 20:05

Confermo il GAP da lasciare sul cuscinetto lato corona, usando l'attrezzo suzuki (o uno identico fatto in casa), durante la pressione la corona interna e quella esterna dei cuscinetti sono livellate, la prima ad incontrare contrasto è quella INTERNA contro il distanziale. Rilasciando l'attrezzo il gioco di entrambe le corone interne lascia il distanziale libero ogni volta che si smonta la ruota. A mio avviso il tuo problema è il metodo di montaggio dei cuscinetti come dice fulviogsx.

• 0

#24 Blast

Blast

Saponetta a terra

• Member
  • 4025 messaggi

Inviato 13 agosto 2017 - 22:24

Confermo il GAP da lasciare sul cuscinetto lato corona, usando l'attrezzo suzuki (o uno identico fatto in casa), durante la pressione la corona interna e quella esterna dei cuscinetti sono livellate, la prima ad incontrare contrasto è quella INTERNA contro il distanziale. Rilasciando l'attrezzo il gioco di entrambe le corone interne lascia il distanziale libero ogni volta che si smonta la ruota. A mio avviso il tuo problema è il metodo di montaggio dei cuscinetti come dice fulviogsx.

così mi torna, il gap è tra corona esterna e spallamento nel mozzo ruota, perché la corona interna va a battuta contro il distanziale lungo interno al mozzo ruota.
Poi che si liberi un pochetto, quando rilasci il tutto è un'altra storia, ma quando tiri il perno ruota il distanziale lungo fa pacco con tutto il resto.

Comunque, dubito che abbia sbagliato il montaggio.
Se l'attrezzo è come quello in figura, spinge il cuscinetto pari, la corona interna va in battuta sul distanziale e il gap rimane automaticamente sulla corona esterna.
Come potrebbe aver sbagliato il montaggio?
  • 0
Ciao ciao
--
Paolo

Immagine inserita

#25 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2926 messaggi

Inviato 14 agosto 2017 - 13:01

così mi torna, il gap è tra corona esterna e spallamento nel mozzo ruota, perché la corona interna va a battuta contro il distanziale lungo interno al mozzo ruota.
Poi che si liberi un pochetto, quando rilasci il tutto è un'altra storia, ma quando tiri il perno ruota il distanziale lungo fa pacco con tutto il resto.

Comunque, dubito che abbia sbagliato il montaggio.
Se l'attrezzo è come quello in figura, spinge il cuscinetto pari, la corona interna va in battuta sul distanziale e il gap rimane automaticamente sulla corona esterna.
Come potrebbe aver sbagliato il montaggio?

La corona interna dei cuscinetti piccoli NON va in battuta col serraggio del pacco ruota(e se ci andasse non tornerebbe indietro magicamente).le rimane esattamente il gioco centesimale che le é stato lasciato.non é raro sentire (specialmente sulle ruote davanti) il rumore del distanziale che sbatte,agitando la ruota a pacco completamente serrato
  • 0
Pro-Spammer

#26 Blast

Blast

Saponetta a terra

• Member
  • 4025 messaggi

Inviato 14 agosto 2017 - 13:20

Fulvio, i due distanziali esterni si appoggiano alle corone interne dei rispettivi cuscinetti (quello del portacorona e quello ruota dx).
Se non si fa il pacco sulla fila di corone interne + distanziali, significa che c'è un passaggio di forza dalla corona interna a quella esterna di almeno un cuscinetto.
Mi sembrano tutti cuscinetti radiali, quindi non sarebbe corretto, mi sbaglio?
Il portacorona non spinge sul cerchio assialmente. Spinge sulla corona int del cuscinetto piccolo sx e trasmette la coppia attraverso i parastrappi.
  • 0
Ciao ciao
--
Paolo

Immagine inserita

#27 UniverSon

UniverSon

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 413 messaggi
  • LocalitàIn piega sul Moncenisio
  • Moto:GSX-R 1000 k1, CB1000R, TDM 900

Inviato 14 agosto 2017 - 15:59

Se non ricordo male i cuscinetti ruota hanno il gioco maggiorato, se non sbaglio sono dei C3, Deve per forza andare tutto a pacco, altrimenti al serraggio del perno la ruota rimarrebbe inchiodata o frenata come appunto pare succeda a zazzagsx.

• 0

#28 Zazzagsx

Zazzagsx

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • LocalitàRieti

Inviato 14 agosto 2017 - 23:22

Salve a tutti ragazzi....
Aggiornamento: dopo opportune verifiche mie e del meccanico prima del giro (dopo il montaggio dei nuovi cuscinetti) dopo solo 11 km il cuscinetto si è rotto di nuovo.questa volta non riesco a sfilare nemmeno il perno ruota sembra saldato!! 😥😥 sono depresso....
Dopo ferragosto la porto in un concessionario ufficiale....nn puo essere. Ho studiato ogni minimo dettaglio sui spessori,cuscinetti, serraggi...(ho il manule officina come molti di voi) ho comprato la pressa per inserire i ciscinetti perferttamente...insomma...le ho provate tutte.
Continua a rompersi..a casa ho diverse moto e cambio le ruote e faccio lavori anche su quelle e mai un problema...tra l'altro in 10 anni ho fatto almeno 1 / 2 cambi gomme a stagione....sempe solo... se non fossi capace si sarebbe rotta molto prima non dopo 10 anni..inizio a pensare che ci sia altro..ma cosa?
  • 0

#29 zerocento

zerocento

Saponetta a terra

• Member
  • 3178 messaggi

Inviato 14 agosto 2017 - 23:24

Ha no. ..dopo 11 km c'è effettivamente qualcosa che non va
  • 0

#30 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2926 messaggi

Inviato 15 agosto 2017 - 07:27

Sarebbe interessante capire meglio la rottura.ossia, segni dicalore? (non credo).rottura a spartire dall anello interno?(credo di si).
Vista la brevita della vita non andrei a cercare cause troppo microscopiche, e mi concentrerei sul fatto che la ruota era comunque frenata.credo che sia stato quel tipo di pressione che ti ha rotto nel giro di poco il cuscinetto .
Quindi:sei sicuro di aver usato il distanziale corretto e di non averlo invertito con quello ad es di un'altra moto?.allo stesso modo ,in fase di smontaggio
Nel frattempo i prossimi che compri non prenderli OE che costano una fucilata.si trovano tranquillamente industriali di molte marche con la doppia schermatura RS.se vuoi le lasci entrambe se no ne levi una .costano sui 5 € l uno.prendine un paio nuovi e riprova.hai i tendicatena originali?controlla l allineamento con un regolo di misurazione o con un laser da cinesi.ripeto spaccatlo in 10 km nom dvi cercare una formica ma un elefante.gia che ci sei controlla anche che il perno non sia storto
Mi concentretei si due vie:
1)la moto ha rotto un cuscinetto xke c e un problema.il problema non l ho risolto perche non l ho visto e la moto ha rotto il secondo cuscinetto
2)la moto ha rotto il primo cuscinetto x sfiga.tu l hai cambiato generando un errore e si é rotto il secondo.
Capire delle due quale é.
Puoi postare foto del cuscinetto rotto?
  • 0
Pro-Spammer

x

RCorse News

PRENOTAZIONE

PROVE LIBERE

Lunedì 30 Ottobre @ Misano Circuit
Immagine inserita

T O P T I M E

Imola e Cremona in definizione.

Racing Cup 2017

Immagine inserita

RCorse su App Store. Da oggi ancora più Smart!

Immagine inserita

Immagine inserita

Clicca Mi Piace Chiudi