Vai al contenuto

Foto

problema cuscinetti ruota posteriore K7 gsxr 750

• Per cortesia connettiti per rispondere
79 risposte a questa discussione

#61 tataritsch

tataritsch

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1720 messaggi
  • LocalitàESTREMO NORD dove non esiste la revisione per le moto.....
  • Moto:GIXXXER STREETFIGHTER 7/11 Pferrer '91

Inviato 16 agosto 2017 - 09:30

Questa secondo me è la causa più plausibile..... e quella che chiude il cerchio.....
  • 0
[move][glow=red,2,300]Addetto UFFICIO  CONTROLLO DELLA VERGINITÀ della KARMA s.p.a.!!! [/glow][/move]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

#62 Blast

Blast

Saponetta a terra

• Member
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4028 messaggi
  • Moto:GSX-R 750 k7 Delilah - ex GSX-R 750 k6 Nahar - CBR 600F '01 Black Phoenix detta Blacky

Inviato 16 agosto 2017 - 23:31

oggi ho preparato Delilah per Imola e ho dato un'occhiata ai miei cerchi (ne ho uno k7 e uno k8).

Confermo che il distanziale interno è leggermente libero (ma allora, quando si monta il secondo cuscinetto, quello di sx, come si fa a sapere quando fermarsi? Ogni volta bisogna togliere l'attrezzo, infilare il dito, e "sentire" il gioco?!?)

Se può servire, in entrambi i cerchi, la posizione del cuscinetto sx è 14,1 mm dentro il mozzo del cerchio (misurato con calibro ventesimale).

• 0
Ciao ciao
--
Paolo

Immagine inserita

#63 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2943 messaggi

Inviato 16 agosto 2017 - 23:54

oggi ho preparato Delilah per Imola e ho dato un'occhiata ai miei cerchi (ne ho uno k7 e uno k8).

Confermo che il distanziale interno è leggermente libero (ma allora, quando si monta il secondo cuscinetto, quello di sx, come si fa a sapere quando fermarsi? Ogni volta bisogna togliere l'attrezzo, infilare il dito, e "sentire" il gioco?!?)

Se può servire, in entrambi i cerchi, la posizione del cuscinetto sx è 14,1 mm dentro il mozzo del cerchio (misurato con calibro ventesimale).

Questo é il motivo per cui io li metto con batois e martello,facendo benattenzione a non esagerare.perche se esageri e devi tirarli indietro lo puoi buttare via
  • 0
Pro-Spammer

#64 Zazzagsx

Zazzagsx

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • LocalitàRieti
  • Moto:Suzuki GSXR 750 K7

Inviato 17 agosto 2017 - 01:37

Salve ragazzi ci siamo....
credo che l'errore sia stato proprio quello..anzi ne sono oramai sicuro....ossia..
Cuscinetto lato disco l'ho mandato a battuta e fin qui ok.!!
Quando ho messo quello lato corona ho (volutamente) cercato di mandarlo in battuta anche lui (dal manuale non avevo ben notato che invece nn deve arrivarci).
Cosa succede...che se mandi (come dicevate voi) il cuscinetto lato corona a battuta,cercando di avere dall'altra parte l'appoggio sul cerchio (anzichè sul cuscinetto) il cuscinetto lato corona "punta" la corona interna sul distanziale interni e scorre arrivando in battuta (errore) e sposta l'altro cuscinetto lato disco trasferendo a lui, di fatto...la distanza "clearance" quindi spostandolo piu a destra del dovuto...risultato....
Spinta assiale lato disco fortissima...e credo che lavorino male anche il cuscinetto del.mozzo corona (quello grande) che non ha più l'appoggio sul primo cuscinetto perche appunto mandato troppo profondo....che dire...una bella cavolata ma è cosi...
Ora rimane il dilemma ma la prima volta...come è potuto succedere che io non li ho toccati? Bhe non lo so....magari era arrivato semplicemente a fine vita...oppure comunque qualche difettuccio ogni tanto lo danno...
Fatto sta, tutto questo non succederebbe se il cuscinetto lato corona si montasse in battuta anche lui... Meno problemi, e poi non capisco..ma perche hanno lasciato questa tolleranza su quel cuscinetto? (Solo uno poi...) .mah chissa..intanto oggi ho riordinato tutto...anche il perno che dopo l'ultima rottura si era segnato molto...visto che ci sono....grazie ragazzi...metterò poi le foto una volta che rimonto tutto. 😉😉😉
  • 0

#65 Blast

Blast

Saponetta a terra

• Member
  • 4028 messaggi
  • Moto:GSX-R 750 k7 Delilah - ex GSX-R 750 k6 Nahar - CBR 600F '01 Black Phoenix detta Blacky

Inviato 17 agosto 2017 - 07:38

...
Quando ho messo quello lato corona ho (volutamente) cercato di mandarlo in battuta anche lui (dal manuale non avevo ben notato che invece nn deve arrivarci).
Cosa succede...che se mandi (come dicevate voi) il cuscinetto lato corona a battuta,cercando di avere dall'altra parte l'appoggio sul cerchio (anzichè sul cuscinetto) il cuscinetto lato corona "punta" la corona interna sul distanziale interni e scorre arrivando in battuta (errore) e sposta l'altro cuscinetto lato disco trasferendo a lui, di fatto...la distanza "clearance" quindi spostandolo piu a destra del dovuto...
...
Ora rimane il dilemma ma la prima volta...come è potuto succedere che io non li ho toccati?
...
Fatto sta, tutto questo non succederebbe se il cuscinetto lato corona si montasse in battuta anche lui... Meno problemi, e poi non capisco..ma perche hanno lasciato questa tolleranza su quel cuscinetto?
...

hovintoquacchecosa?!? :D

il primo è probabilmente "morto" di morte naturale, capita.
Per caso la lavi con l'idropulitrice?

Quello è il montaggio corretto di due cuscinetti radiali: uno dei due deve avere una corona completamente libera di muoversi assialmente, per non creare spinte assiali tra le due corone e le sfere.
  • 0
Ciao ciao
--
Paolo

Immagine inserita

#66 Zazzagsx

Zazzagsx

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • LocalitàRieti

Inviato 17 agosto 2017 - 13:13

Ora sto solo faticando a bestia per rimuovere il perno....sembra saldato...
Pian piano sta uscendo ma quanta fatica!!!...
  • 0

#67 Zazzagsx

Zazzagsx

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • LocalitàRieti

Inviato 17 agosto 2017 - 13:17

Grazie a tutti per il momento!!!!
Appena la rimonto se nemmeno questa volta va....
.. accendino latta da 5 lt.di super
..ahhahahahahaha😀😀😀😀
  • 0

#68 tataritsch

tataritsch

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1720 messaggi

Inviato 18 agosto 2017 - 19:35

Appena la rimonto se nemmeno questa volta va....
..ahhahahahahaha😀😀😀😀

La vendi a pezzi e ti fai un vip 3 Garelli con 19 ed espansione....
  • 0
[move][glow=red,2,300]Addetto UFFICIO  CONTROLLO DELLA VERGINITÀ della KARMA s.p.a.!!! [/glow][/move]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

#69 zerocento

zerocento

Saponetta a terra

• Member
  • 3702 messaggi
  • Localitàrio do janeiro brasile
  • Moto:suzuki gsx r 1000 k7

Inviato 18 agosto 2017 - 20:16

Appena la rimonto se nemmeno questa lvolta va....

..ahhahahahahaha😀😀😀😀

PRESA! !!!!!
  • 0

#70 tataritsch

tataritsch

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1720 messaggi

Inviato 22 agosto 2017 - 11:15

Ora sto solo faticando a bestia per rimuovere il perno....sembra saldato...
Pian piano sta uscendo ma quanta fatica!!!...

Grasso ramato ( solo per accoppiamenti statici)... e magari gli dai una bella pulita prima...
  • 0

#71 pacio_76

pacio_76

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 445 messaggi
  • Localitàpredappio
  • Moto:suzuki gsx-r 750 k9

Inviato 02 ottobre 2017 - 15:59

io posso solo confermare che il distanziale lungo interno al cerchio, gira liberamente con entrambi i cuscinetti montati, verificato questa mattina per sostituzione gomma. Una volta rimontato il tutto, e come al solito serrato a 90 N-M , anziché ai 100 N-M , prescritti, la ruota con catena montata sulla corona e regolato il giusto lasco e pinza montata, con una spinta  "media" compie tranquillamente un paio di giri, se non tre. MAI sarei uscito di casa con una moto con la ruota posteriore bloccata. Perché una ruota che con una spinta , compie mezzo giro, può dirsi tranquillamente, bloccata. Quindi la seconda rottura era inevitabile. Specifico che anche serrando a 100 N_M , il risultato non cambia....2 o 3 giri deve compierli tranquillamente, anche con catena e pinza montati. Non si può nemmeno dire che sotto una spinta decisa sia normale che la ruota compia un solo giro, forse potrebbe essere nei limiti, ma a mio modesto avviso, a qualcosa che non vada, ci farei un pensierino. gli indiziati te li hanno già detti: o i cuscinetti interni al cerchio che vanno a bloccare del tutto il distanziale interno, o gli spessori esterni che in qualche modo o per qualche motivo, non svolgono più la loro corretta funzione. Scusate per l'O.I. , ma anche per la ruota anteriore vale la stesa regola, anche se avendo una doppia coppia di pasticche che sfiorano il disco, sotto una spinta decisa può starci che compia poco più di un giro? Anche la ruota anteriore, anziché serrarla a 100 N-M, mi fermo a 90, giusto per gravare meno sui cuscinetti e lasciare libera il più possibile la ruota, che in ogni modo, l'asse è fermato da ben 4 viti, quindi anche serrandola a meno di quanto raccomanda la casa, non dovrebbe succedere nulla. Però su quella anteriore ho riscontrato che serrandola meno, gira più libera.....un'ovvietà, sicuramente, ma la cosa non accade con la mia ruota posteriore.....forse il fatto di avere un solo distanziale, anziché due, potrebbe esserne la causa, ma cmq anche l'anteriore, sotto una spinta decisa, un paio di giri li fa....... Come al solito grazie a tutti per questa nuova lezione su come si montano correttamente i cuscinetti interni al cerchio posteriore e alle varie dritte , che magari un giorno potrebbero tornarmi utili, sia a mè che a qualsiasi altro gixxerista.

LAMP'S a tutti....

"V"

PACIO

• 0

#72 Angelo Costanza

Angelo Costanza

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1423 messaggi
  • LocalitàVerolengo torino
  • Moto:Ex vtr-f attuale gsxr 750 l2

Inviato 02 ottobre 2017 - 16:12

Io serro 90 dietro e 75 ant . Mai avuto problemi .

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Io serro 90 dietro e 75 ant . Mai avuto problemi .

Poi magari se si gira in strada allora conviene attenersi a libretto.

• 0

#73 pacio_76

pacio_76

Gran Patacca

• Member
  • Stelletta
  • 445 messaggi
  • Localitàpredappio
  • Moto:suzuki gsx-r 750 k9

Inviato 03 ottobre 2017 - 08:33

Cavoli Angelo Costanza, come mai serri così poco l'anteriore? Fa moooolta più fatica a girare la ruota se serri di più? Anche io non serro mai a 100 N-M, ma 75 N-M , mi sembrano un po' pochini.......

• 0

#74 Angelo Costanza

Angelo Costanza

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1423 messaggi
  • LocalitàVerolengo torino
  • Moto:Ex vtr-f attuale gsxr 750 l2

Inviato 03 ottobre 2017 - 15:49

Cavoli Angelo Costanza, come mai serri così poco l'anteriore? Fa moooolta più fatica a girare la ruota se serri di più? Anche io non serro mai a 100 N-M, ma 75 N-M , mi sembrano un po' pochini.......

Ma prima Serrano anch'io a 90 . Poi parlando con un mio amico che va ben più di me sia in pista che come anni di moto . Mi diceva che cmq le coppie di serraggio se uno la tiene stradale ok tanto addirittura alcuni non finiscono neanche le gomme in una stagione quindi ci sta . Poi buche tombini etc ha un perché. Mentre in pista il cambio gomme e molto più frequente quindi non necessita di forti settaggi. .Io adesso è tutto l anno che uso questo serraggio e ho cambiato 2 anteriori . E problemi 0 . Che dire forse anche il fatto che ho i dischi flottanti ma la ruota anteriore gira libera che è in piacere. .Io mi son fidato . E ti posso dire che stupido non è lui e anni che fa così. Questa è la mia esperienza . Poi e ovvio
Che se uno è in dubbio fa bene a serrare di più .

• 0

#75 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2943 messaggi

Inviato 03 ottobre 2017 - 16:10

di base c'è il fatto che dopo un serraggio bisogna segnare i dadii e controllare. cosi ci si rende conto di cosa succede senza affidarsi alle ipotesi. questo vale per perno e pinze sempre

• 0
Pro-Spammer

#76 zerocento

zerocento

Saponetta a terra

• Member
  • 3702 messaggi
  • Localitàrio do janeiro brasile
  • Moto:suzuki gsx r 1000 k7

Inviato 03 ottobre 2017 - 16:14

Le coppie di serraggio sono sempre per eccedenza di sicurezza è una prassi di tutti i costruttori
Si può usare una coppia minore dipendendo da caso a caso e uso del mezzo e kilometraggio del pneumatico. .parlando di questo caso specifico
Vale la pena di ricordare che va sempre fatto con cognizione di causa e usando il cervello
POCHI kgm in meno non pregiudicano la sicurezza esagerare NON va bene

Messaggio modificato da zerocento, 03 ottobre 2017 - 16:15

• 0

#77 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2943 messaggi

Inviato 17 novembre 2017 - 17:52

qualcuno ha sottomano i codici dei cuscinetti ruota posteriori sempre k6 750?

grazie anticipatamente 

• 0
Pro-Spammer

#78 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2943 messaggi

Inviato 21 novembre 2017 - 09:06

per chiserve sono questi. 

questo è il miglior prezzo che ho trovato online

https://www.bearingb...bearing-sealed/

• 0
Pro-Spammer

#79 tataritsch

tataritsch

Prima piega

• Member
  • StellettaStelletta
  • 1720 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 20:00

http://www.skf.com/i...ings/index.html
Lì dentro o trovato.... tutto e di più....

Basta solo ravanare un poco..... per esperienza diretta.... mai più Koio....poi tutto è relativo
Lì dentro o trovato.... tutto e di più....

Basta solo ravanare un poco..... per esperienza diretta.... mai più Koio....poi tutto è relativo
  • 0

#80 fulviogsx

fulviogsx

Saponetta a terra

• Moderatori
  • 2943 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 20:42

Skf nn fa i gola profonda di quelle misure.
Koio é primo impianto in una valanga di applicazioni.é solo meno conosciuto come nome al grande pubblico perche ha meno presenza in aftermarket (dove anche i non addetti si servono)

Messaggio modificato da fulviogsx, 22 novembre 2017 - 20:42

• 0
Pro-Spammer

x

RCorse News

PRANZO DI NATALE 2017

Domenica 17/12/2017

Pranzo di Natale

Domenica 17/12/2017

Ristorante "Ristorante Parco dei Ciliegi"

Ed anche quest'anno eccoci qua con l'oramai tradizionale Pranzo di Natale. Quest'anno abbiamo scelto una location perfetta e comoda per tutti, in provincia di Bologna e facilmente raggiungibile sia dal Sud che dal Nord Ristorante Parco dei Ciliegi (link diretto) Via Gessi, 2 40069 Zola Predosa (BO). Il posto è come sempre una garanzia.

Il pranzo sarà domenica 17 dicembre, permettendo così a tutti di poter arrivare comodamente e poi ripartire con altrettanta comodità.

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

Immagine inserita

Clicca Mi Piace Chiudi