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Colore steli valvole...Ke ne pensate?


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56 risposte a questa discussione

#1 Luigi8715

Luigi8715

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Inviato 02 dicembre 2017 - 22:10

Allega File  IMG-20171202-WA0008.jpg   144,03K   10 Numero di downloadsAllega File  IMG-20171202-WA0009.jpg   180,18K   10 Numero di downloadsAllega File  IMG-20171202-WA0007.jpg   110,37K   10 Numero di downloadsAllega File  IMG-20171202-WA0006.jpg   171,1K   10 Numero di downloads

Salve ragazzuoli,

Dunque parliamo di un 750 K7 con 50000 km, sto scendendo il motore x fare distribuzione + gioco valvole + se mi sento butto un occhio al cambio e altre menate varie...
Tolti i collettori non ho perso mezzo secondo a buttare l occhio negli steli delle valvole, e quello è il colore ke mi si è presentato ( la moto monta solo scarico yoshi senza Cat più filtro sportivo ). Ke ne pensate? È normale quel colore biancastro? ( in realtà è un pò meno bianco delle foto, credo ke il flash amplifichi l effetto )
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#2 fulviogsx

fulviogsx

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Inviato 02 dicembre 2017 - 22:21

Si bianco normale.non c e bisogno di levare il motore per quei lavori
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#3 Luigi8715

Luigi8715

    Prima piega

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Inviato 02 dicembre 2017 - 22:44

Ciao fulvio grazie mi hai tranquillizzato, x sostituire la distribuzione so ke non si riesce a fare col motore piazzato così come il cambio, ma anche nel caso in cui si potesse fare preferisco la comodità di un motore a terra x fare questi lavori.
Quindi il colore è apposto? Leggevo qua e là su internet ke il bianco potrebbe dipendere da una carburazione magra, ke dici?
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#4 fulviogsx

fulviogsx

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Inviato 03 dicembre 2017 - 08:36

Il nocciola chiarissimo asciutto é un colore tipico sulle valvole di un motore sano.
Pet il discorso distribuzione a me risulta che si possa cambiare sia aperta che chiusa senza levare il motore.di solito c'é un bullone da levare a metá parete del motoreche e quello che ti permette di levarla.forsi ti confondi con i vecchi motori con catena in mezzo? In qul caso li se nn volevi levare ilmotore eri obbligato a metterla aperta...
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#5 Luigi8715

Luigi8715

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Inviato 03 dicembre 2017 - 19:53

Il nocciola chiarissimo asciutto é un colore tipico sulle valvole di un motore sano.
Pet il discorso distribuzione a me risulta che si possa cambiare sia aperta che chiusa senza levare il motore.di solito c'é un bullone da levare a metá parete del motoreche e quello che ti permette di levarla.forsi ti confondi con i vecchi motori con catena in mezzo? In qul caso li se nn volevi levare ilmotore eri obbligato a metterla aperta...


Guarda sul discorso distribuzione non voglio insistere più di tanto xké non mi ci sono cimentato mai personalmente, parlo solo x le info reperite sul forum e avevo letto di un utente ke non riusciva a sfilare uno dei pattini guida catena, x quanta riguarda il gioco valvole però, e qui parlo x esperienza personale, l ho già fatto col motore montato, ma ogni volta bestemmio come un turco xké non riesco a inserire la dinamometrica in alcuni bulloni x serrare...
Insomma credo siano lavori abbastanza delicati e un pò x la voglia di evolversi e un pò x lavorare più comodo ho deciso di scendere il motore . ( poi c'è sempre il punto interrogativo sul cambio )
Invece fulvio hai fatto caso che in tre delle quattro foto c'è un condotto ( quello di sx ) ke sembra avere un colore dorato al contrario di quello di dx ke è nero come la pece? È normale o dipende da qualcosa ke non và?
Con questo chilometraggio (50000) ke lavori suggerisci di fare una volta ke si ha il motore a terra?
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#6 fulviogsx

fulviogsx

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Inviato 03 dicembre 2017 - 20:26

I pattini nn si riescono a sfilare se non staccando il blocco cilindri.ma tu quei pattini non li devi cambiare.la dinametrica da usare sulla testa é quella piccolina, perché devi serrare a curca 1kg e nn di piu i cappellotti valvole.non ti consiglio l utilizzo di una chiave grande perché su quei valori dentro la lluminio nn e sufficientemente precisa
Ce le hai ancora le valvole a lamella in testa?
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#7 superpippo

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Inviato 03 dicembre 2017 - 20:26

A memoria era un mille k7 che aveva questo problema.


Per tirare giù il motore dovrai sempre tirare via la famosa piastrina (sempre a memoria)




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#8 fulviogsx

fulviogsx

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Inviato 03 dicembre 2017 - 20:30

A memoria era un mille k7 che aveva questo problema.


Per tirare giù il motore dovrai sempre tirare via la famosa piastrina (sempre a memoria)




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Welcome :)
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#9 Luigi8715

Luigi8715

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Inviato 03 dicembre 2017 - 21:22

I pattini nn si riescono a sfilare se non staccando il blocco cilindri.ma tu quei pattini non li devi cambiare.la dinametrica da usare sulla testa é quella piccolina, perché devi serrare a curca 1kg e nn di piu i cappellotti valvole.non ti consiglio l utilizzo di una chiave grande perché su quei valori dentro la lluminio nn e sufficientemente precisaCe le hai ancora le valvole a lamella in testa?


Si ne uso due di dinamometrica la 8-60 e la 60-200 ovviamente di qualità, e proprio con la 8-60 nelle prossimità dei cilindri 1-2 avevo problemi ad inserirla
Le valvole a lamelle sono ancora montate nonostante il Pair sia eliminato, come mai questa domanda
Quindi i pattini non devo cambiarli? Non riescono a sfilare senza toccare il blocco cilindri?



A memoria era un mille k7 che aveva questo problema.
Per tirare giù il motore dovrai sempre tirare via la famosa piastrina (sempre a memoria)
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Ciao superPippo grazie x l info, ti riferisci alla piastrina sotto la coppa vero? Se è quella è tutta maciullata quando cambiai la coppa dell'olio, ma verifico appena posso se potrebbe crearmi problemi...

Certo ke il manuale omette qualche passaggio x sfilare il motore tipo questo della piastrina o di liberare ben bene il negativo della batteria
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#10 fulviogsx

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Inviato 03 dicembre 2017 - 22:14

Si ne uso due di dinamometrica la 8-60 e la 60-200 ovviamente di qualità, e proprio con la 8-60 nelle prossimità dei cilindri 1-2 avevo problemi ad inserirla
Le valvole a lamelle sono ancora montate nonostante il Pair sia eliminato, come mai questa domanda
Quindi i pattini non devo cambiarli? Non riescono a sfilare senza toccare il blocco

Ipotizzavo che potesse essere l azione del pair a seterminare quella differenza di coloritura. I pattini dovrebbero essere belli. No quello del tenditore nin si leva senza staccare i cilindri

Messaggio modificato da fulviogsx, 03 dicembre 2017 - 22:15

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#11 Damians

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Inviato 04 dicembre 2017 - 08:46

a proposito di valvole,

che prodotti usare per togliere tali residui carboniosi?

 

Carbon remover o simili

 

oppure per elettrolisi?

 

o semplicemente una notte a bagno nella benzina? Anche se non penso sia sufficiente in quanto sono molto compatti e duri sti depositi...


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#12 zerocento

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Inviato 04 dicembre 2017 - 11:52

Martello e scalpello;-);-);-):-D:-D:-D:-D:-D
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#13 Damians

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Inviato 05 dicembre 2017 - 09:52

Martello e scalpello;-);-);-):-D:-D:-D:-D:-D

Daiiiii siii serio! ...

 

una risposta meno da .... falegname? emodanza  :P  :P


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#14 superpippo

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Inviato 05 dicembre 2017 - 13:53

Daiiiii siii serio! ...

una risposta meno da .... falegname? emodanza :P :P


Ma intendi per la faccia della valvola?

Di solito si usa pasta smeriglio. Tirando giù valvola per valvola


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#15 zerocento

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Inviato 05 dicembre 2017 - 14:02

E io che ho detto? ?
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#16 Damians

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Inviato 05 dicembre 2017 - 15:16

Ma intendi per la faccia della valvola?

Di solito si usa pasta smeriglio. Tirando giù valvola per valvola


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Sia per la faccia della valvola, quella che guarda il pistone tanto per intenderci.
Inoltre servirebbe anche pulire il fusto e la facciata interna.
Mentre per la zone di contatto con la sede valvole il manuale sconsiglia qualsiasi smerigliatura.....

Quindi .... vada di olio di gomito sulla facciata ma il resto?

Consigli ?
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#17 zerocento

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Inviato 05 dicembre 2017 - 15:47

Idem ma con cautela
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#18 Damians

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Inviato 05 dicembre 2017 - 15:55

Idem ma con cautela

ok, allora grazie mille!


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#19 superpippo

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Inviato 05 dicembre 2017 - 17:56

Per gli steli la tunap faceva un prodotto ottimo per la pulizia senza rimozione della valvola. Per il pistone se non sei troppo grasso dovresti solo trovarlo un po’ scuro


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#20 Damians

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Inviato 05 dicembre 2017 - 22:30

Per gli steli la tunap faceva un prodotto ottimo per la pulizia senza rimozione della valvola. Per il pistone se non sei troppo grasso dovresti solo trovarlo un po’ scuro


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Navigando ho visto il prodotto tunap e le sue microsfere...interessante...ma io ce le ho in mano....

Ora gli farò un paio di foto così domani te le carico .... il mio cell dell anteguerra "nun gliela fa"

Stranamente le valvole di aspirazione sono più nere e bagnate di quelle di scarico...
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#21 Damians

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Inviato 06 dicembre 2017 - 09:07

eccole tutte in fila

 

Allega File  Valvole.jpg   121,1K   3 Numero di downloads

 

quella di Scarico, il flash ha reso il colore molto biancastro, mentre è un color nocciola chiaro.

Sull'attaccatura del gambo col piattello valvola si vede una leggera rigonfiatura, che seconde me è tutto deposito creato col tempo.

Ho provato a scalfirlo con un piccolo utensile e, a fatica, viene via.

Inoltre si può notare che anche il profilo della valvola è intaccato dai depositi, segno che le valvole non chiudevano più bene con la sede, e quindi perdevo molta compressione.

 

Allega File  Ex.jpg   32,25K   4 Numero di downloads

 

quella di Aspirazione, sono proprio nere e più .... "lucenti" , non so perché ma me le sarei aspettate "diverse"... piu' pulite.

Forse questi depositi sono dovuti ad un incrocio sulla fasatura maggiore e quindi dei gas di scarico ritornano indietro nei condotti di aspirazione? (in questo caso dovrei guardare le camme, ma chi conosce la legge di alzate originale?)

oppure una miscela troppo grassa?

Conta sempre che di km ne ha macinati veramente tanti sta moto...e forse è anche giusto che siano così... conciate.

 

Allega File  In.jpg   51,7K   4 Numero di downloads

 

 


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#22 fulviogsx

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Inviato 06 dicembre 2017 - 09:28

Quelle d scarico scaldano semplicemente si piu
Io prima di smontarle avrei fatto la prova della serva con la benzina.per capire di cosa stiamo effettivamente parlando...
Metti in preventivo tutti i gommini e la guarnizione della testa
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#23 fulviogsx

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Inviato 06 dicembre 2017 - 09:33

Già che ci sei un occhio di riguardo ai semiconi e relativi incavo sullo stelo.come saprai il 600 era affetto da problemini.
Personalmente ho la stessa moto con manzatura e gli stessi tuoi kilometri e direi che piu passa il tempo e piu va forte...altro che perdita di compressione.
Anche perché devi considerare che se la valvole nom chiudessero perfettamente te ne accorgeresti immediatamente dai giochi.a volte quando facciamo questi lavori ci fissiamo sui centesimi per via della delicatezza del lavoro,quando ad esempio per sapere se perdono bastano delle prove tutto sommato empiriche (liquidi e spessori!)
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#24 Damians

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Inviato 06 dicembre 2017 - 09:45

Quelle d scarico scaldano semplicemente si piu
Io prima di smontarle avrei fatto la prova della serva con la benzina.per capire di cosa stiamo effettivamente parlando...
Metti in preventivo tutti i gommini e la guarnizione della testa

Grazie per il consiglio... proverò a immergerle nella benzina.

Le valvole le ho smontate perché... tempo e soldi permettendo... vorrei studiare bene bene i condotti di aspirazione e vedere dove si può allargare, mentre vorrei lucidare a specchio quelli di scarico...

Di guarnizioni della testa ne ho....i gommini provvederò :rolleyes

 

 

Già che ci sei un occhio di riguardo ai semiconi e relativi incavo sullo stelo.come saprai il 600 era affetto da problemini.
Personalmente ho la stessa moto con manzatura e gli stessi tuoi kilometri e direi che piu passa il tempo e piu va forte...altro che perdita di compressione.
Anche perché devi considerare che se la valvole nom chiudessero perfettamente te ne accorgeresti immediatamente dai giochi.a volte quando facciamo questi lavori ci fissiamo sui centesimi per via della delicatezza del lavoro,quando ad esempio per sapere se perdono bastano delle prove tutto sommato empiriche (liquidi e spessori!)

Cosa dovrei guardare esattamente sui semiconi ? crepe, rotture, o giochi maggiorati per usura?

A dire il vero la moto è sempre andata come un treno... ma poi mi sono messo in tesata di smontarla per il suo kilometraggio ... avanzato...

Un paio di problemini li ho riscontrati...e spero... risolto :rolleyes

 

ancora grazie per i consigli a tutti.


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#25 fulviogsx

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Inviato 06 dicembre 2017 - 09:50

La prova della benzina intendevo a valvole montate!per vedere se effettivamente perdevano.cosi ti concentravi su quella che eventualmente perdeva!
Se non sbaglio il problema del 600 era sui semiconi non sulle valvole.infatti si preveniva cambiandoli.quindi si,cerca maggiorazioni o usura sui semiconi
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#26 Damians

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Inviato 06 dicembre 2017 - 10:11

La prova della benzina intendevo a valvole montate!per vedere se effettivamente perdevano.cosi ti concentravi su quella che eventualmente perdeva!
Se non sbaglio il problema del 600 era sui semiconi non sulle valvole.infatti si preveniva cambiandoli.quindi si,cerca maggiorazioni o usura sui semiconi

hahahaha.... che pirla che sono.... emodanza  emodanza  emodanza ... concentrato su come pulire ste benedette valvole che pensavo stessi parlando dello spessore dei residui e su come rimuoverli.....

 

OPS!  <ave>  <ave>

 

Ok grazie ancora, cercherò delle usure sui semiconi, anche se il manuale non dice granché sui controlli da fare, dice solamente di controllare che il labbro arrotondato combaci bene nella cavità sullo stelo valvola....effettivamente il pezzo è talmente piccolo che mi sa che non si riescono a fare misure apprezzabili con strumenti di precisione, inoltre non saprei proprio quale strumento usare...

 

Ho visto dei semiconi della yoshimura... ma me sono accecato quando ho visto il prezzo.... :462:


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#27 superpippo

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Inviato 06 dicembre 2017 - 10:21

Il problema dei semitoni era del k6.

Non ti preoccupare di quelli.


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#28 superpippo

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Inviato 06 dicembre 2017 - 10:26

Per le valvole di aspirazione potresti solo avere i gommini consumati


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#29 Damians

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Inviato 06 dicembre 2017 - 10:33

Per le valvole di aspirazione potresti solo avere i gommini consumati


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quindi sei del parere anche tu che di depositi ce ne siano troppi per essere valvole di aspirazione?

 

 

Il problema dei semitoni era del k6.

Non ti preoccupare di quelli.


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Grazie, sarebbe stata una bella bega!


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#30 fulviogsx

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Inviato 06 dicembre 2017 - 10:38

Io il k7 ce lo includerei nel problema semiconi...stiamo parlando solo stesso identico motore ed elettronica...gommini consumati avresti dovuto accorgertene dai consumo d olio...un po ne dovrebbe mancare ogni tanto...
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PRANZO DI NATALE 2017

Domenica 17/12/2017


Pranzo di Natale

Domenica 17/12/2017

Ristorante "Ristorante Parco dei Ciliegi"

Ed anche quest'anno eccoci qua con l'oramai tradizionale Pranzo di Natale. Quest'anno abbiamo scelto una location perfetta e comoda per tutti, in provincia di Bologna e facilmente raggiungibile sia dal Sud che dal Nord Ristorante Parco dei Ciliegi (link diretto) Via Gessi, 2 40069 Zola Predosa (BO). Il posto è come sempre una garanzia.


Il pranzo sarà domenica 17 dicembre, permettendo così a tutti di poter arrivare comodamente e poi ripartire con altrettanta comodità.


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