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Colore steli valvole...Ke ne pensate?


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56 risposte a questa discussione

#31 superpippo

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Inviato 06 dicembre 2017 - 10:41

Io il k7 ce lo includerei nel problema semiconi...stiamo parlando solo stesso identico motore ed elettronica...gommini consumati avresti dovuto accorgertene dai consumo d olio...un po ne dovrebbe mancare ogni tanto...


FULVIO damians ha un k4 che non era affetto da quel problema


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#32 fulviogsx

fulviogsx

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Inviato 06 dicembre 2017 - 10:42

No! Sopra scrive si un k7 750 cn 50000 km!
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#33 superpippo

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Inviato 06 dicembre 2017 - 10:45

No! Sopra scrive si un k7 750 cn 50000 km!


Si.

Il topic lo ha iniziato Luigi. Damians si è accodato con la sua moto.

Ma LUIGI al momento chiedeva solo info senza aver smontato nulla.

Damians ha già tutto in mano


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#34 Damians

Damians

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Inviato 06 dicembre 2017 - 10:50

Io il k7 ce lo includerei nel problema semiconi...stiamo parlando solo stesso identico motore ed elettronica...gommini consumati avresti dovuto accorgertene dai consumo d olio...un po ne dovrebbe mancare ogni tanto...

io ho il K4  emodanza  emodanza  emodanza

per le perdite d'olio, non saprei ... sinceramente cambio olio ogni anno indipendentemente dai km fatti. La uso esclusivamente in pista (e purtroppo non ci vado spesso come vorrei) e non penso di farci più di 1000 km/annui (anzi mi sembrano già molti)


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#35 fulviogsx

fulviogsx

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Inviato 06 dicembre 2017 - 10:50

Orco due é vero.entrambi parlavano di valvole sbiancare e ho fatto casino.infatti mi chiedevo perché fosse passato dal chiedere allo smontaggio completo nel giro di una notte...
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#36 Damians

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Inviato 06 dicembre 2017 - 11:33

Scusatemi vi ho fatto fare casino....

 

Aggiungo altra carne al fuoco....

 

Stavo leggendo un libro sull'elaborazione delle testate (Elaboriamo il motore Testate Parte 1 di Facchinelli)

 

Attacca su un pippone megagalattico sulla dinamica dei fluidi, strato limite, turbolenza, squish, swish, wirhlpool, Candi , Bosh e chi più ne ha più ne metta...

 

Mi ha attirato una teoria sui profili valvole e sue sedi.

Da manuale le nostre sedi standard hanno questi gradi 60°;45° 30° per Aspirazione e 60°; 45°; 15° per lo scarico.

Facchinelli dice di modificare le sedi valvole standard (solo quella di aspirazione) aggiungendo un 75° nella parte finale attaccata al condotto, questo per favorire l'immissione di miscela nei cilindri, inoltre ridurrebbe lo strato limite e le turbolenze create dalla valvola stessa per la vicinanza alle pareti della testa.

Inoltre sulla valvola di scarico consiglia un'ulteriore modifica. quella di smussare il profilo e renderlo più morbido, questo per non far creare turbolenze durante la fase di estrazione, inoltre sulla faccia dove si attacca lo stelo, scavarla per creare delle alette avente funzione di non far rientrare i possibili gas di scarico che tentano di rientrare in camera di scoppio.

 

Allega File  ModValvole.jpg   41,72K   3 Numero di downloads

 

Ho controllato e le valvole di scarico hanno un profilo tagliente, mentre sembrerebbero avere le alette di contenimento gas, una volta pulite riuscirò a vedere meglio....

Nessuno di voi ha mai fatto una elaborazione simile?

 

 

 


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#37 superpippo

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Inviato 06 dicembre 2017 - 11:59

Ricorda che hai le valvole in titanio difficilmente lavorabili.

Normalmente (te lo dico di cuore) per mettere mano al motore così pesantemente, è più semplice fare un trapianto di motore con cornetti e centralina buttandoci su il 750 spendendo forse la metà......


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#38 Luigi8715

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Inviato 06 dicembre 2017 - 22:51

Raga. Scusate l'ot, siccome mi sono messo in testa di smontare la testa, mi confermate la procedura di rimontaggio ke suggerisce il manuale?
1 stringi diagonalmente ( dall'esterno o dall'interno? ) a coppia;
2 molla tutto
3 ristringi nuovamente a coppia
4 serraggio finale a 60° di coppia angolare

Il manuale parla di rondelle ramate sui bulloni ke stringono la testa, conviene sostituirle con delle nuove in fase di rimontaggio?

Damians quanti km ha la tua moto?
hai x caso trovato i condotti di scarico con quel colore dorato come nelle foto mie?
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#39 Damians

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Inviato 07 dicembre 2017 - 00:00

Direi che il manuale è bibbia!
Se è la prima volta che smonti non dovresti aver grossi problemi. Solitamente consigliano di cambiare bulloneria dopo il secondo smontaggio per via degli snervamenti/allungamenti che potrebbero subire. Ma sentiamo gli esperti che dicono in merito.

La mia ha ben 75.000 km circa, e sì come la tua ho +- gli stessi depositi.
Devo fargli un bel lavoro di lucidatura....
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#40 zerocento

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Inviato 07 dicembre 2017 - 00:04

Raga. Scusate l'ot, siccome mi sono messo in testa di smontare la testa, mi confermate la procedura di rimontaggio ke suggerisce il manuale?
1 stringi diagonalmente ( dall'esterno o dall'interno? ) a coppia;
2 molla tutto
3 ristringi nuovamente a coppia
4 serraggio finale a 60° di coppia angolare

Il manuale parla di rondelle ramate sui bulloni ke stringono la testa, conviene sostituirle con delle nuove in fase di rimontaggio?

Damians quanti km ha la tua moto?
hai x caso trovato i condotti di scarico con quel colore dorato come nelle foto mie?

Segui il manuale ..diagonalmente. .inizi da un lato e termini dall altro basta che sia diagonale
Le rondelle cambiale
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#41 Damians

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Inviato 07 dicembre 2017 - 23:12

Martello e scalpello;-);-);-):-D:-D:-D:-D:-D


Devo rivalutare il tuo intervento!!!
Ho propio o quasi letteralmente preso martello e scalpello!

Ste valvole sembrano fragili...ma non lo sono per niente!

Appena riesco posto il lavoro completato...
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#42 Damians

Damians

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Inviato 11 dicembre 2017 - 17:52

Eccoci nuovamente.

 

sono riuscito a pulire 1 Valvola di scarico ed 1 di aspirazione

 

Scarico

 

Allega File  ExBeforeAfter.jpg   67,79K   3 Numero di downloads

 

Allega File  ExDirt.jpg   91,58K   3 Numero di downloads

 

Allega File  ExClear.jpg   69,36K   3 Numero di downloads

 

Aspirazione

 

Allega File  InBeforeAfter.jpg   67,78K   3 Numero di downloads

 

Allega File  InDirt.jpg   99,92K   3 Numero di downloads

 

Allega File  InClear.jpg   80,27K   3 Numero di downloads

 

Non so se si riescono a vedere, ma se su zoomma si notano delle macchioline sul profilo a 45°.

con la pasta smeriglio e strofinate sulla sua sede valvole, poi queste macchie vengono via?

 

Che ne pensate?

 

Ciao

 

 

 

 

 


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#43 marco materiali

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Inviato 11 dicembre 2017 - 20:48

Ciao damians , non riesco a vedere , ma se il metallo è intaccato dall' usura dovuta al lavoro credo che l' unica soluzione sia la tornitura. Bisogna valutare se ne vale la pena , se invece sono solo macchie non mi preoccuperei + di tanto .
  • 0

#44 superpippo

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Inviato 11 dicembre 2017 - 22:31

Non capisco se se sono mangiate o solo macchiate.


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#45 Damians

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Inviato 11 dicembre 2017 - 22:49

Prima di tutto grazie delle risposte... se riesco vedrò di fare delle foto più dettagliate. Nel frattempo posso solo affermare che passando l'unghia non si sentono scalini...inoltre è l'unica superficie che ho volontariamente evitato... anche se dubito di riuscire ad intaccare il titanio con una semplice carta vetro grana 600/1000 e rovinare quindi la superficie di contatto con la sede.
Nell'usare la carta per pulirle .... mi ci son voluti circa 40 minuti... inoltre ho fatto pesate intermedie tra una pulizia (del grosso) e l'altra (del fino) per vedere quanto asporto di materiale facevo ad ogni passata....siamo nell ordine dei 0,01g!!!
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#46 Damians

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Inviato Ieri, 12:12

Ciao ragazzi, ho cercato di fare delle foto in modo tale che il riflesso dal flash si sovrapponesse alle macchie sul profilo a 45°.

Qualora ci fossero delle imperfezioni sulla superficie si dovrebbe vedere delle rifrazioni non lineari.

A me sembra che ci sia solo un assorbimento diverso quando incontra la macchia, ma lineare la luce mi sembra lineare...

 

comunque a breve dovrebbe arrivarmi la pasta smeriglio (grana grossa e fine) ... poi vediamo!

 

Allega File  In1.jpg   48,2K   3 Numero di downloads

Allega File  In2.jpg   54,02K   3 Numero di downloads

Allega File  Ex1.jpg   52,51K   3 Numero di downloads

Allega File  Ex2.jpg   48,16K   3 Numero di downloads

 

Una volta smerigliate... proverò a riempire il condotto di benza, e magari gli faccio, se ci riesco, una prova di tenuta su depressione...se arrivo a -0,6 -0,8 dovrebbero essere ok.


  • 0

#47 zerocento

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Inviato Ieri, 12:30

Sono quelle due macchioline bianca delle prime due foto? ? (
No dico. .stai a scherzare vero? ??
Subito cambiare motore! !!! Senza indugi! !!
;-);-);-)
Hai le valvole men che meno perfette
Puoi cartavetrare per così dire ma a mio avviso non cambia nulla
Se non hai riscontrato depressioni significative non hai problemi
Le sedi valvola sulla testata come le hai trovate?
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#48 superpippo

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Inviato Ieri, 12:57

Ciao ragazzi, ho cercato di fare delle foto in modo tale che il riflesso dal flash si sovrapponesse alle macchie sul profilo a 45°.
Qualora ci fossero delle imperfezioni sulla superficie si dovrebbe vedere delle rifrazioni non lineari.
A me sembra che ci sia solo un assorbimento diverso quando incontra la macchia, ma lineare la luce mi sembra lineare...

comunque a breve dovrebbe arrivarmi la pasta smeriglio (grana grossa e fine) ... poi vediamo!

attachicon.gifIn1.jpg
attachicon.gifIn2.jpg
attachicon.gifEx1.jpg
attachicon.gifEx2.jpg

Una volta smerigliate... proverò a riempire il condotto di benza, e magari gli faccio, se ci riesco, una prova di tenuta su depressione...se arrivo a -0,6 -0,8 dovrebbero essere ok.


Se vuoi avere la certezza dovresti usare un testatore millesimale per vere se sono veramente scavate o meno.

In ogni caso a memoria nel manuale officina del k4 è prevista la riprofilatura di sedi e valvole.

Resta sempre da valutare costi e benefici soprattutto calcolando la semplicità di cambio motore con un 750.


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#49 Damians

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Inviato Ieri, 13:04

grazie mille

 

le sedi non le ho ancora guardate ... :palla:  

gli darò un occhiata appena posso...  :burp:


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#50 Damians

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Inviato Ieri, 13:12

Se vuoi avere la certezza dovresti usare un testatore millesimale per vere se sono veramente scavate o meno.

In ogni caso a memoria nel manuale officina del k4 è prevista la riprofilatura di sedi e valvole.

Resta sempre da valutare costi e benefici soprattutto calcolando la semplicità di cambio motore con un 750.


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... fino al centesimo ci arrivo... ma al millesimo ne sono sprovvisto.... (santo papà che faceva il tornitore.... mi ha lasciato in eredità qualche "amenicolo"....)

...ci vorrebbe oltre che un tastatore, anche la testina del tastatore stesso veramente fine altrimente legge na cippa pura quello...

 

al momento i lavori li sto facendo tutti io ed al momento le spese che vedo sono quelle di guarnizioni, o-ring, stopper etc etc ... che non è poco comunque.

 

 

per benefici e/o semplicità... poco mi importa... mi sto divertendo come un bambino ....


Messaggio modificato da Damians, Ieri, 13:14

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#51 fulviogsx

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Inviato Ieri, 13:18

https://m.youtube.co...h?v=iqjKCY1cFz0
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#52 superpippo

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Inviato Ieri, 13:51




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#53 zerocento

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Inviato Ieri, 18:30

... fino al centesimo ci arrivo... ma al millesimo ne sono sprovvisto.... (santo papà che faceva il tornitore.... mi ha lasciato in eredità qualche "amenicolo"....)
...ci vorrebbe oltre che un tastatore, anche la testina del tastatore stesso veramente fine altrimente legge na cippa pura quello...

al momento i lavori li sto facendo tutti io ed al momento le spese che vedo sono quelle di guarnizioni, o-ring, stopper etc etc ... che non è poco comunque.


per benefici e/o semplicità... poco mi importa... mi sto divertendo come un bambino ....

Che ti stai divertendo come un pargolo in un negozio di dolciumi. ...non avevamo il minimo dubbio
  • 0

#54 tataritsch

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Inviato Ieri, 19:25

Vedi di usare gommini valvole suzuki..... quelli athena per esperienza sui sacs tendono a non durare tantissimo....

Inviato da Base Luna kol mio Smarzphone
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[move][glow=red,2,300]Addetto UFFICIO  CONTROLLO DELLA VERGINITÀ della KARMA s.p.a.!!! [/glow][/move]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

#55 Damians

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Inviato Ieri, 20:42

Vedi di usare gommini valvole suzuki..... quelli athena per esperienza sui sacs tendono a non durare tantissimo....

Inviato da Base Luna kol mio Smarzphone


Mi hai anticipato la domanda.... ma oltre ad athena ho sentito parlare bene dei corteco e dei moose ... sapete se ne fanno per i gixer?!
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#56 superpippo

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Inviato Ieri, 20:59

Io di athena avevo comprato guarnizione testa Gsxr. Tutto ok.

E distanziali scarico della attuale. Perfette


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#57 Luigi8715

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Inviato Oggi, 20:19

Allega File  Screenshot_2017-12-14-20-14-40.png   694,8K   2 Numero di downloads

Raga il paraolio siglato 8 in figura se levo le valvole deve necessariamente essere sostituito?
Qualcuno potrebbe aiutarmi postandomi un link x l'acquisto di un rimuovi valvole?
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PRANZO DI NATALE 2017

Domenica 17/12/2017


Pranzo di Natale

Domenica 17/12/2017

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